Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3514 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:55:28
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Tacheocampylaea Specie:Tacheocampylaea tacheoides
Sono appena rientrato da un soggiorno in Capraia ( isola dell'arcipelago toscano) e, dopo ricerche accurate e faticose sotto l'acqua piovana sono riuscito a trovare due esemplari di Tacheocampylaea. La specie è decisamente rara e in un mese di permanenza e di ricerca ( ovviamente non ho passato tutto il tempo alla ricerca della "chiocciola di Capraia !! ") ho rinvenuto i due esemplari viventi e pochissimi altri morti.
Immagine: 213,09 KB Credo faccia piacere poterla vedere vivente e invio questa foto. Ne ho anche altre dei due esemplari insieme, se è ritenuto utile posso postarle. Ho rinvenuti anche pochi esemplari di Oxychilus pilula e ne ho fotografati viventi, se richiesto posso postare anche queste foto. Colgo l'occasione per salutare tutti essendo questo il mio primo messaggio sul Forum
GARAGOLO
Modificato da - Subpoto in Data 06 luglio 2007 02:31:18
Ciao Alessandro, benvenuto sul forum,bellissime le foto di questa rara specie inserita nella Lista rossa europea,voglio sperare che i molluschi siano rimasti in libertà sull'isola per esere ammirati anche dai futuri visitatori. Questa specie è fotemente a rischio essendo endemica in una piccola isola e deve essere un comune impegno proteggerla e conservarla anche per le future generazioni. Anche le foto di Oxychilus pilula viventi sarebbero molto interessanti da vedere,puoi postarle in un nuovo topic in modo di poterle collegare alla checklist e poterle facilmente ritrovare. Un saluto ed a presto con i nuovi sensazionali ritrovamenti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Modificato da - Subpoto in data 06 luglio 2007 02:58:02
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3514 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 06 luglio 2007 : 08:21:22
Ringrazio per il benvenuto e allego altre due foto Uno degli esemplari è stato messo in alcool per lo studio delle parti molli ( da parte di un malacologo molto esperto) Altri esemplari più giovani sono stati accuratamente lasciati in situ mentre i morti li ho prelevati per la mia raccolta. Posterò a parte la foto dell' Oxychilus Saluti a tutti garagolo Immagine: 165,76 KB
Un Benvenuto a Garagolo anche da parte mia (il tuo nickname si addice bene a questa sezione del Forum ) e bellissima la Tacheocampylea di Capraia! l' incontro in natura con una specie rara e minacciata è sempre un' emozione vera.. Lèpurisposu