testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Blatta domestica da determinare e disinfestare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:31:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che insetto è questo?????? grazie baby

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
24,67 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2012 15:42:04

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si capisce molto barbara
non hai qualche altra foto
o almeno descrivici come è fatto (è alato? ha delle code? ...) e dove l'hai trovato

Carlo

Blatta domestica da determinare e disinfestare
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si...decisamente dovrò attrezzarmi di una migliore fotocamera...è marroncino molto chiaro, ha 4 zampine, due corna, due spunzoncini nella parte posteriore,

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
27,9 KBil corpo è striato non ha ali..abito in campagna ma li trovo a giro per casa..provo a mettere un'altra foto ma temo sia lo stesso disastro dell'altra..grazie baby
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanide di Blattaria... impossibile però dire la specie... dove l'hai trovato?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao non ci crederai, ma li trovo a giro x casa,baby
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Franco
che in questo campo è il maestro

Carlo

Blatta domestica da determinare e disinfestare
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...ma di cosa si tratta in parole povere? baby
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un giovane di "scarafaggio" domestico
guarda qui
Link
o qui
Link

Carlo

Blatta domestica da determinare e disinfestare
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco se riesco farò una foto migliore...ne ho trovate diverse in bagno, una su un cassettone, vicino alla lavatrice, e poi in camera o a giro per la casa...cosa devo fare? ti prego aiutami!!!!!!!!!...sai da che esperienza provengo......baby
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 23:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende se le trovi solo tendenzialmente per terra o arrampicate dappertutto...
nel primo caso è facile sia Blatta orientalis, nel secondo Blattella germanica o Supella longipalpa...

Però il colore uniforme mi fa propendere per Blatta orientalis... le neanidi sono chiare e uniformi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 08:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si il colore mi sembra uniforme e marroncino chiaro...di solito le trovo in terra...tranne una che l'ho trovata sopra il cassettone di mia figlia....sono infestanti? vanno anche tra la roba?...che devo fare? ho letto su qualche tua risp. ad altri che hai consigliato solfac gel..pensi vada bene anche nel mio caso? siccome vado via l'ultima quindicina di luglio non vorrei trovarmi piena quando torno ..che precauzioni posso usare?..aspetto fiduciosa una tua competente risposta.....grazie mille.Baby...ah..dimenticavo se va bene potresti indicarmi dosi, quantità e modo di usarlo? cia ancora.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 09:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque... se davvero è Blatta orientalis, è una specie che ha un ciclo piuttosto lento e lungo, per cui sono da escludere improvvise esplosioni demografiche...
Io comincerei a fare un monitoraggio con le apposite trappoline adesive per blatte, in modo da rendermi conto dell'entità del fenomeno....
Trovi informazioni sulle trappole qui:
Link

poi, eventualmente, un trattamento con Solfac Gel, limitato alla zona di contatto tra muro e pavimento, mettendo qualche goccia di prodotto in tutte le fessure, buchi e crepe fino a 15 cm da terra...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2007 : 09:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringazio tanto per ora per i tuoi preziosi consigli....se riesco ti manderò altre foto per identificare bene il tipo di blatta e ti aggiorno al più presto...nel caso del gel dopo quanto tempo risulta inefficace?..e dopo quanto eventualmente va ripetuta l'operazione? dalle foto che ho visto la neonide mi sembra proprio orientalis..comunque voglio accertarmene..in quel caso avendone trovate in diverse stanze mi conviene agire un pò dappertutto?...ma se non si arrampicano il caso sul cassettone della bambina? ..e scusa le mille domande ma vanno anche fra la roba (vestiti, mangiare, giochi....)...e in quanto si dovrebbe risolvere il problema e come me ne rendo conto? caio a presto baby...oggi sono di matrimonio ma stasera se riesco a tornare a un'ora decente verrò a vedere se mi hai risp: ciao ciao.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 00:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sperando in un'altro tuo intervento a questa e alla precedente domanda ti invio delle foto migliori per identificare il tipo blattella...così forse potremo esserne certi e agire di conseguenza...nel frattempo ho messo il solfac gel e continuo a trovare i piccoli in giro un pò moribondi( oggi per esempio 12)

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
45,68 KB ho trovato anche due o tre adulti di cui uno girava indisturbato vivo...ma ancora non l'ho fotografato e non sò se fa parte dello stesso tipo di insetto...ecco le foto spero che mi risponderai, ciao baby

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
63,14 KB

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
65,52 KB

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
60,5 KB

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
63,51 KB

Immagine:
Blatta domestica da determinare e disinfestare
71,59 KB

Modificato da - barbara73 in data 10 luglio 2007 00:11:14
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 22:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcuno può dirmi di che specie si tratta e cosa devo fare? siamo sicuri che non si arrampicano? oltre a quella sul cassettone ne ho trovata una in vasca che girava e una su una mensola!!!!! ieri ne ho trovate 15 e oggi 26 gli altri giorni più o meno uguale ma non sono un pò troppe??? grazie mille ciao baby

Modificato da - barbara73 in data 10 luglio 2007 23:05:57
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 01:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è proprio Blatta orientalis... calcola che una singola ooteca contiene anche 30 uova, e che ogni femmina ne depone diverse...
Come hai avuto modo di vedere il Solfac Gel ha un'azione molto rapida ed efficace... aggiungo che le blatte morte sono anch'esse tossiche per altre blatte che dovessero cibarsene (cosa questa assolutamente normale... per una blatta un'altra blatta morta è "bistecca"...).. e questo giochino può ripetersi per diverse volte (è noto anche come "effetto domino").
L'azione del gel si protrae sicuramente per almeno 4 mesi... talvolta anche di più... ma in questo periodo di tempo, considerando che le ooteche si schiudono in 45 gg, il problema dovrebbe essere risolto definitivamente...
Blatta orientalis è una specie che non si arrampica su superfici lisce, ma che riesce tuttavia a salire su quelle leggermente ruvide, motivo per cui capita talvolta di trovarne all'interno di cassetti, mobili, etc...
Trovarle all'interno dei sanitari è invece abbastanza normale... ci vanno per dissetarsi, cadono all'interno e non riescono più ad uscirne perchè la porcellana è liscia (a causa di questo molta gente è convinta che escano dagli scarichi... cosa assolutamente falsa..).

Ad ogni modo non preoccuparti... i gel blatticidi sono una vera e propria "manina santa" per risolvere questi problemi... prima del loro avvento le cose erano un filino più complicate...

Ah... ultima cosa... visto che mi par di ricordare che abiti in una casa isolata, probabilmente hai un impianto di scarico che va a finire in una fossa biologica... se è così fai un controllo (preferibilmente notturno, con la pila) nei pressi del tombino di ispezione, perchè spesso è proprio lì che si nasconde il focolaio principale di infestazione... se vedi blatte che girano dei dintorni dimmelo che vediamo cosa è possibile fare al riguardo...

Ciao
Franco

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 20:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao grazie comtrollerò l'ispezione poi ti faccio sapere..ho due domande da farti in molti posti dove abbiamo messo il gel sembra che sia sparito ..continua lo stesso la sua efficacia per tre mesi oppure consigli di rimettere le gocce? ho comprato anche delle esche della vape per scarafaggi non sò se le conosci sono di palastica gialle con un contenuto molle marrone dentro, possono andare bene? visto che domenica vado via per 15 giorni ci sono delle accortezze che devo usare? grazie ciao baby
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il gel è sparito vuol dire che è stato divorato completamente... quindi è bene ripristinarlo...
Le esche che dici tu le chiamo "tartarughine"... e francamente non ne ho una gran opinione... comunque male non fanno (secondo me neanche bene...)... diciamo che fanno poco...
Nessun accorgimento particolare se stai via per un po'... al limite, se riesci a procurarti le trappoline adesive, lasciale in giro, così ti fai un'idea più precisa della situazione...

Ciao (e buone ferie)
Franco

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2007 : 20:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho controllato l'ispezione..ma non abbiamo visto niente...guarderò s trovo le trappoline adesive che dici te..ma di che marca sono? Ciao grazie baby
Torna all'inizio della Pagina

barbara73
Utente Junior


Città: prato


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 00:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Blatta orientalis

E’ la specie più comune nelle case, dove penetra attraverso le condotte di scarico dei lavandini, e dalle portelle della spazzatura.
Il maschio ha le tegmine e le ali ben sviluppate (34 dell’addome), mentre la femmina ha solo due brevi abbozzi di tegmina.

La femmina può produrre circa 8 ooteche con 12-20 uova. Le ooteche vengono deposte entro due giorni in zone con abbondante cibo. Lo sviluppo sessuale avviene lentamente.

Il colore è bruno tendente al nero, molto vorace ed onnivora.

Anche in questa specie le ooteche sono suscettibili di deterioramento, attacchi di funghi e perfino utilizzate come alimento nei casi di scarsità prolungata di cibo.

Sono meno prudenti e più lente delle altre specie. Inoltre sono sensibili alla mancanza di acqua, per questo amano luoghi freschi e umidi.
Vivono spesso nelle cantine, e negli scarichi fognari, dietro le tubazioni.

Per il monitoraggio, in caso di basse infestazioni, sono sempre indispensabili le trappole.



--------------------------------------------------------------------------------
Se l’infestazione è da imputarsi a Blatta orientalis il trattamento deve essere completato con l’applicazione dell’insetticida anche negli scarichi, scoli e raccordi fognari dello stabile. I formulati insetticidi ottenuti con la tecnica della microincapsulazione solitamente sono in grado di esprimere elevati livelli di azione residua nel tempo
......holetto queste informazioni in più su blatta orientalis..allora se devo trattare anche gli scarichi ecc..che prodotto devo usare? graie baby
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 16:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a trovare al Consorzio del K-Othrine o del Dursban microincapsulato, dovrebbero andare benissimo... però io li userei soltanto sul perimetro della casa e sui tombini-pozzetti della fogna... in ambiente domestico, molto meglio usare trappoline ed esche in gel, che sono praticamente non tossiche... e funzionano benissimo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net