|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2019 : 12:11:20
|
Confesso, che sono un pigrone e ancora non ho smistato tutte le foto dell' anno scorso. Mi ci dedico un pochino ala volta, convinto, che se mi ci metto sul serio, riesco fare tutto in una mezzagiornata, ma...... Ogni tanto poi succede - come adesso - che trovo una farfalla che mi dà qualche grattacapo. In primo momento ho determinato questa farfalla come una Calopisria juventina - forse basandomi sopratutto sul collore, ma quando ho guardato le altre foto nella cartella con le C. juventina, ho notato subito che la farfalla è diversa. Mi sembra una Hadena bicruris, ma tutte che ho visto nei libri e anche nelle mie foto precedenti non hanno quell bell collore rosso-viola, come questa. Fotografata a Pogno, prealpi novarese, 4.9.2018 Immagine: 169,28 KB
|
jiri |
Modificato da - vladim in Data 18 marzo 2019 13:22:16
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2019 : 13:18:41
|
Sideridis rivularis (FABRICIUS, 1775) BELLISSIMA
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2019 : 13:42:16
|
Mamma mia che bella!!!! ...E che invidiaaa!!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2019 : 08:37:47
|
Grazie a tutti due - come al solito - sono un asino, questa la avevo già fotografata una volta a metà maggio 2013, solo che non così bella. Ho ancora un altro scatto quasi decente Immagine: 157,3 KB |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2019 : 08:43:02
|
E per illustrazione come mi sono illuso prima, una Calllopistria juventina - anche per cominciare a "scaldare i motori" per questa stagione Immagine: 169,57 KB |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2019 : 13:49:38
|
Sono di nuovo in difficoltà! Hho una cartella con presunte Hadena bicruris, ma adesso non sono certo, se sono determinate giustamente. Potrebbero essere tutte Sideridis rivularis Eccone una Immagine: 133,82 KB
|
jiri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2019 : 08:39:55
|
Grazie Paolo, così purtroppo ho perso una specie della lista delle farfalle presenti qui, ma visto che cerco raccogliere i dati giusti, così deve essere. Ho cominciato andare di notte in un posto nuovo, magari allora viene fuori anche qualche specie nuova - sempre per me ovviamente |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|