testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 salve e informazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

crifree
Utente nuovo

Città: roma


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 10:36:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti!son cristina e ho 29 anni!
vi scrivo perchè ho letto che in linee di pensiero viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!
son reduce da una bruttissima esperienza in un altro forum dove si parlava di allevamento di pappagalli esotici.
i miei interventi son stati chiari..contraria all'acquisto di qualsiasi animale non autoctono e soprattutto,animale che dovrebbe passare il resto della sua vita in una gabbia!
son stata attaccata come eretica e si son permessi di offendere associazioni come lipu(di cui son volontaria)e wwf!han detto di tali associazioni che uccidon gli animali e che ci mangian sopra.che predicano bene e razzolano male e che son tutti un branco di ignoranti!ma che dovevo fare???!!!ne è venuto fuori un litigio di quelli che fan davvero scappare chiunque legga!son caduta in questo trabocchetto...ed ora son approdata qui!
mi farebbe però molto piacere se qualcuno di voi riuscisse a mettere a posto questa gente che CREDE di amare gli animali,ma che del rispetto per la natura non sa cosa farsene e l'amore...bhè,è solo quello per se stessi e basta.
Amare davvero un animale significa amare la natura in cui esso vive e significa amarlo mentre vola libero nei cieli.amare un fiore vuol dire non coglierlo,ma ammirarlo.
se siete interessati a mettere fine a queste maldicenze...basta che mi mandiate un MP...dobbiamo fare qualcosa per fare informazione e non lasciare che questa gente,che è vista come GURU,dia il cattivo esempio...chiaramente l'unico esempio che lì c'è,senza possibilità di alternativa...e di scelta!
buona giornata a tutti!

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 12:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta!!! Qui si parla di animali in natura...
Sicuramente quella gente ama gli animali. Ma non li rispetta.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 20:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti, non passano per GURU ma solo per allevatori, schiavisti possiamo bben dire...
La cosa migliore da fare direi è sehnalare il sito alla Guardia Forestale o CITES o chi se ne occupa, leggere le mail e nel caso citino specie protette come detenute o commerciate allora si può denunciarli ed intervenire

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

crifree
Utente nuovo

Città: roma


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 13:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Non preoccuparti, non passano per GURU ma solo per allevatori, schiavisti possiamo bben dire...
La cosa migliore da fare direi è sehnalare il sito alla Guardia Forestale o CITES o chi se ne occupa, leggere le mail e nel caso citino specie protette come detenute o commerciate allora si può denunciarli ed intervenire

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità





ho segnalato la questione all WWF e LIPU e han detto che leggeranno e vedranno se intervenire.
hanno molti pappagalli esotici e li fanno accoppiare...
appena ho detto che certe specie devono rimanere nel loro habitat naturale,si è scatenata la guerra!guarda,cose assurde!io a Villa Ada a Roma ho visto degli Ara aggredire uno scoiattolo del posto...e da lì è nata la discussione sulle specie non autoctone che liberate dall'uomo(come le "tarta" guance rosse)perchè non sa più che farsene,vanno ad alterare l'equilibrio biologico di flora e fauna creando ,a lungo andare ,seri danni per tutto l'ecosistema!
mi han risposto che "un pappagallino che fugge ogni tanto non altera mica nulla"!!!!
vi consiglio di non andare a leggere la discussione perchè potreste avere dei seri travasi di bile...
grazie a voi del benvenuto!
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 16:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, vorrei confermare quanto detto da Crifree, anche io sono reduce della stessa esperienza in quel forum. Ambedue abbiamo cercato di contrastare il piu' possibile le tesi rilasciate da quegli allevatori sul conto della Lipu e Wwf, mettendo in cattivissima luce la professionalita', la competenza e il lavoro di tali associazioni, ma siamo state attaccate anche noi in seguito.
Sostengono in parole spicciole che sono associazioni incapaci di gestire il territorio naturalistico, perche ignoranti e non solo.
Quello che hanno dichiarato non e' accettabile, specialmente in un luogo pubblico, e oltretutto stanno cercando di avallare anche la gravita' del rilascio di specie alloctone di allevamento nei nostri ambienti naturali, cercando di convincere chiunque legga che specie come pappagalli monaci, o parrocchetti dal collare non possono rappresentare un pericolo per l'habitat, quindi per la salvaguardia degli animali italiani endemici. E quindi farseli scappare dalle gabbie e rilasciarli non rappresentano un problema. Questo e' molto grave! Perche' implicitamente invita a sentirsi tranquilli se un animale esotico scappa o viene liberato sul nostro territorio.
Ma noi tutti sappiamo cosa sta succedendo nei nostri ambienti naturali in seguito alla presenza di popolazioni straniere naturalizzate come lo scoiattolo grigio, la tartaruga guance rosse e tanti altri. Questo non lo possiamo accettare.
Pertanto chiedo e invito chiunque abbia voglia di smentire le loro tesi di scrivere in quella discussione, portando la propria voce, e la propria testimonianza empirica e culturale.

Grazie a tutti, e complimenti per lo stupendo forum!




Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 17:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi prego intervenite..stanno continuando a dire che gli animali esotici scappati o rilasciati non rappresentano un problema per le specie endemiche, io e Cri siamo sole non riusciamo a contrastarli piu' di tanto, aiutateci perfavore!!! Vi prego!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2007 : 15:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazze, non prendetemi per "inattivo", sono tutt'altro.
Tuttavia ritengo che interventi "educativi" in tali forum siano solo forieri di litigi dato che le convinzioni addotte da quegli individui non sono il motivo per fare detenzione e sfruttamento commerciale di animali esotici, ma la giustificazione per poterlo fare.
Ciò vuol dire che di fronte a lezioni di buon senso reagiranno con affermazioni ancora più allucinanti.
La battaglia contro questi nuclei si fa, secondo me, costituendo nuclei ben più grossi ed importanti che la pensano in modo diverso.
Come in questo forum. Quindi, se insinuare loro alcuni principi di buon senso e umanità, è doveroso, combattere contro i mulini a vento o predicare nel deserto va fatto dove il terreno è davvero fertile e la consapevolezza è in formazione.
Come in questo forum.
Dunque, poiché molti si affacciano in questo forum con una normale cultura generale, ha senso secondo me impegnarsi molto per diffondere qui quello che si può in termini di conoscenza e sensibilità, costituendo appunto un forte nucleo naturalista.
Naturalmente questo è solo un pensiero, che tradisco ogni tanto anch'io conducendo battaglie locali dello stesso tipo, poiché l'effetto, localmente, può essere anche significativo.
Penso che andare nella tana del leone a dire che è meglio essere vegetariani sia un pò inutile, mentre insegnare a gazzelle e zebre a tenere a distanza il leone possa limitare molto la proliferazione dei leoni.
Questo è un esempio naturalistico... evviva i leoni, le zebre, e le gazzelle!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2007 : 15:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabribor:
Penso che andare nella tana del leone a dire che è meglio essere vegetariani sia un pò inutile, mentre insegnare a gazzelle e zebre a tenere a distanza il leone possa limitare molto la proliferazione dei leoni.
Questo è un esempio naturalistico... evviva i leoni, le zebre, e le gazzelle!


Questa mi è proprio piaciuta, dovremmo usarla molto più spesso nel forum.....

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 11:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Ragazze, non prendetemi per "inattivo", sono tutt'altro.
Tuttavia ritengo che interventi "educativi" in tali forum siano solo forieri di litigi dato che le convinzioni addotte da quegli individui non sono il motivo per fare detenzione e sfruttamento commerciale di animali esotici, ma la giustificazione per poterlo fare.
Ciò vuol dire che di fronte a lezioni di buon senso reagiranno con affermazioni ancora più allucinanti.
La battaglia contro questi nuclei si fa, secondo me, costituendo nuclei ben più grossi ed importanti che la pensano in modo diverso.
Come in questo forum. Quindi, se insinuare loro alcuni principi di buon senso e umanità, è doveroso, combattere contro i mulini a vento o predicare nel deserto va fatto dove il terreno è davvero fertile e la consapevolezza è in formazione.
Come in questo forum.
Dunque, poiché molti si affacciano in questo forum con una normale cultura generale, ha senso secondo me impegnarsi molto per diffondere qui quello che si può in termini di conoscenza e sensibilità, costituendo appunto un forte nucleo naturalista.
Naturalmente questo è solo un pensiero, che tradisco ogni tanto anch'io conducendo battaglie locali dello stesso tipo, poiché l'effetto, localmente, può essere anche significativo.
Penso che andare nella tana del leone a dire che è meglio essere vegetariani sia un pò inutile, mentre insegnare a gazzelle e zebre a tenere a distanza il leone possa limitare molto la proliferazione dei leoni.
Questo è un esempio naturalistico... evviva i leoni, le zebre, e le gazzelle!


Ciao Fabribor, grazie per averci risposto. Tu hai ragione, quella e' gente che non si ferma davanti a nessuno, infatti stanno continuando a calunniare il Wwf e la Lipu, sono molto stanca di leggere tali eresie e ingiurie, e sono anche molto avvilita.
Hanno offeso il lavoro di professionisti nel settore, hanno offeso tali enti, hanno offeso me e Cri. Sanno benissimo che e' stata fatta una segnalazione al Wwf e la Lipu, ma non si fermano, calunniano calunniano e calunniano. Oltretutto continuano a sostenere tesi che non hanno ne' capo ne' coda, come che gli esotici non sono un pericolo per il nostro ecosistema, e che i pappagalli scappatati naturalizzati sono autoctoni.
Sono stata insultata come eretica perche' ho citato il problema dei cani randagi rinselvatichiti che si ibridano con il lupo italiano mettendo a rischio il patrimonio genetico del lupo, per fare un esempio di come gli animali alloctoni sono pericolosi. Mi hanno detto che faccio rivoltare Linneo nella tomba, e quando ho postato un documento della regione Piemonte sul lupo nel Piemonte dove viene riportato lo stesso mio concetto sul problema ibridazione, ha rivoltato la sua tesi dicendo che non ha mai asserito una cosa del genere, ma che in realta' anche se viene chiamato ibrido e' solo una mutazione genetica e che io non capisco niente. Ha messo in discussione implicitamente la testimonianza di studiosi nel settore, hanno messo in dubbio la professionalita di enti statali preposti alla conservazione delle specie selvatiche autoctone.
Io non voglio insistere, ci mancherebbe, ma semmai ti venisse voglia di buttare giu' le sue assurde teorie, bloccare le sue calunnie, e portare invece la verita' per non rovinare l'opionione pubblica su tali argomenti, ti prego intervieni.
Ci stanno attaccando su tutti i fronti, hanno detto che ci inventiamo tutto, e che facciamo nostre le informazioni scritte su tali documenti.
Io comincio a non reggere piu', quando Cri non scrive mi sento sola, e quando io non scrivo Cri si sente sola!
Io non ho i titoli per contrastarli piu di quanto sto facendo, per questo mi sono rivolta a voi. Leggendo i vostri interventi capisco il vostro spessore culturale, la vostra formazione, e la vostra esperienza in merito. Avete tutte le carte per smontare tutte le loro tesi assurde e metterli culturalmente in crisi. Farli tacere per sempre e porre fine alla loro cattiva informazione e insulti ingiuriosi.

Quindi magari non ci dimenticare del tutto...

Un saluto affettuoso a tutti voi, che contribuite a rendere questo forum davvero meraviglioso e molto molto istruttivo.




Torna all'inizio della Pagina

crifree
Utente nuovo

Città: roma


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 12:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabribor, grazie per averci risposto. Tu hai ragione, quella e' gente che non si ferma davanti a nessuno, infatti stanno continuando a calunniare il Wwf e la Lipu, sono molto stanca di leggere tali eresie e ingiurie, e sono anche molto avvilita.
Hanno offeso il lavoro di professionisti nel settore, hanno offeso tali enti, hanno offeso me e Cri. Sanno benissimo che e' stata fatta una segnalazione al Wwf e la Lipu, ma non si fermano, calunniano calunniano e calunniano. Oltretutto continuano a sostenere tesi che non hanno ne' capo ne' coda, come che gli esotici non sono un pericolo per il nostro ecosistema, e che i pappagalli scappatati naturalizzati sono autoctoni.
Sono stata insultata come eretica perche' ho citato il problema dei cani randagi rinselvatichiti che si ibridano con il lupo italiano mettendo a rischio il patrimonio genetico del lupo, per fare un esempio di come gli animali alloctoni sono pericolosi. Mi hanno detto che faccio rivoltare Linneo nella tomba, e quando ho postato un documento della regione Piemonte sul lupo nel Piemonte dove viene riportato lo stesso mio concetto sul problema ibridazione, ha rivoltato la sua tesi dicendo che non ha mai asserito una cosa del genere, ma che in realta' anche se viene chiamato ibrido e' solo una mutazione genetica e che io non capisco niente. Ha messo in discussione implicitamente la testimonianza di studiosi nel settore, hanno messo in dubbio la professionalita di enti statali preposti alla conservazione delle specie selvatiche autoctone.
Io non voglio insistere, ci mancherebbe, ma semmai ti venisse voglia di buttare giu' le sue assurde teorie, bloccare le sue calunnie, e portare invece la verita' per non rovinare l'opionione pubblica su tali argomenti, ti prego intervieni.
Ci stanno attaccando su tutti i fronti, hanno detto che ci inventiamo tutto, e che facciamo nostre le informazioni scritte su tali documenti.
Io comincio a non reggere piu', quando Cri non scrive mi sento sola, e quando io non scrivo Cri si sente sola!
Io non ho i titoli per contrastarli piu di quanto sto facendo, per questo mi sono rivolta a voi. Leggendo i vostri interventi capisco il vostro spessore culturale, la vostra formazione, e la vostra esperienza in merito. Avete tutte le carte per smontare tutte le loro tesi assurde e metterli culturalmente in crisi. Farli tacere per sempre e porre fine alla loro cattiva informazione e insulti ingiuriosi.

Quindi magari non ci dimenticare del tutto...

Un saluto affettuoso a tutti voi, che contribuite a rendere questo forum davvero meraviglioso e molto molto istruttivo.



quoto tutto!!!!è frustrante vedere gente ignorante e interessata,spacciarsi per prottetori della fauna...
vi giuro che mai mi son sentita così impotente.
ma se per curiosità,andaste solo a leggere...son certa che vi armereste come me e antea e partireste per far velere la ragione contro l'ignoranza.
siete forti e son felice di aver conosciuto questo forum...qui non mi sento un'"aliena"!
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 16:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di crifree:

salve a tutti!son cristina e ho 29 anni!
vi scrivo perchè ho letto che in linee di pensiero viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!
son reduce da una bruttissima esperienza in un altro forum dove si parlava di allevamento di pappagalli esotici.
i miei interventi son stati chiari..contraria all'acquisto di qualsiasi animale non autoctono e soprattutto,animale che dovrebbe passare il resto della sua vita in una gabbia!
son stata attaccata come eretica e si son permessi di offendere associazioni come lipu(di cui son volontaria)e wwf!han detto di tali associazioni che uccidon gli animali e che ci mangian sopra.che predicano bene e razzolano male e che son tutti un branco di ignoranti!ma che dovevo fare???!!!ne è venuto fuori un litigio di quelli che fan davvero scappare chiunque legga!son caduta in questo trabocchetto...ed ora son approdata qui!
mi farebbe però molto piacere se qualcuno di voi riuscisse a mettere a posto questa gente che CREDE di amare gli animali,ma che del rispetto per la natura non sa cosa farsene e l'amore...bhè,è solo quello per se stessi e basta.
Amare davvero un animale significa amare la natura in cui esso vive e significa amarlo mentre vola libero nei cieli.amare un fiore vuol dire non coglierlo,ma ammirarlo.
se siete interessati a mettere fine a queste maldicenze...basta che mi mandiate un MP...dobbiamo fare qualcosa per fare informazione e non lasciare che questa gente,che è vista come GURU,dia il cattivo esempio...chiaramente l'unico esempio che lì c'è,senza possibilità di alternativa...e di scelta!
buona giornata a tutti!



intanto benvenuta..

1- se te ne vai sui forum dei pappagalli esotici e lo inizzi a criticare, E' OVIO CHE TI RIEMPINO DI INSULTI
2- un animale nato in cattivita' e' meglio che resti con esso
esempio... io ho 2 pappagalli, calopsitta, li lascio sempre liberi per la casa, e non ho il problema delle finestre perche' loro sanno cosa c'e' la fuori, perche' una volta mi sono scappati, e sono ritornati 3 giorni dopo, guarda il caso !
3- se tu li dici che la LIPU e' contro la produzione di pappagali nati in cattivita', allora hai torto ( sono anche io socio lipu, e sono stato in campeggio con loro)
4- se metti in mezzo che la lipu (o la wwf) sono contro all'acquisto, o all'allevamento di pappagalli, ormai nati con l'uomo, e' ovio che loro si mettono a criticare essi...
5- non credo che la lipu si metta a denunciare un forum... un FORUM...per una sciocchezza simile... allora a quasto punto dovrebbe denunciare ogni persona che cr4itica la lipu...
6- finiamola qui.... che e' gia troppo..

_____________________

Link lipu. una sola parola
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 16:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha mai detto che la Lipu o il Wwf e' contrario all'allevamento in cattivita'. Tutto e' partito perche' asserendo (loro) che gli esotici scappati e naturalizzati nel nostro habitat nella fattispecie parrocchetti dal collare non sono pericolosi per il nostro ecosistema, io ho postato un articolo del Wwf che conferma il contrario!
Da li e' nata la serie di insulti su Wwf e Lipu.

ciao

Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 17:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

Nessuno ha mai detto che la Lipu o il Wwf e' contrario all'allevamento in cattivita'. Tutto e' partito perche' asserendo (loro) che gli esotici scappati e naturalizzati nel nostro habitat nella fattispecie parrocchetti dal collare non sono pericolosi per il nostro ecosistema, io ho postato un articolo del Wwf che conferma il contrario!
Da li e' nata la serie di insulti su Wwf e Lipu.

ciao




...io avevo un parrocchetto dal collare, che quando sono dovuto andare in america l'ho dato in prestito ad una vecchia.. questa vecchia lo ha fatto scappare.. e si dice che a bologna c'e' un albero dove ci sono moltissimi pappagalli di questa specie.. beh io penserei che un animale che scappa dopo un po' muore di fame, o viene ucciso da una macchina, o viene divorato da qualche altra specie.. o no? ma scusate la mia grande ingnoranza ( fotto che non sono un adulto ) ma che pericolo puo' avere???

_____________________

Link lipu. una sola parola
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 17:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono alcune specie piu' deboli e altri piu' resistenti. Alcune riescono ad adattarsi nel nuovo ambiente, e se sono piu' esemplari a riprodursi, fino a costituire dei gruppi consolidati ed ad entrare in competizione con le specie autoctone per il cibo, i territori, ecc. Un altro problema e' costituito dalle possibile parassitori o agenti eziologici che possono trasmettere agli altri animali del nostro habitat, mettendo cosi a rischio di salute la fauna locale, e un altro problema e' rappresentato dalle possibili ibridazioni (ma questo non credo riguardi gli uccelli esotici) piu' che altro e' un problema legato ai mammiferi, mettendo in questo modo a rischio il patrimonio genetico della fauna locale.
Ci sono vari animali alloctoni per i quali e' stato lanciato un allarme in Italia e in Europa da parte di enti preposti alla conservazione della fauna selvatica.

Spero di esserti stata utile.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 19:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie 1000

pero' questo non significa che non posso tenere dei calopsitta in casa????
se ci sarebbe una regola che vieterrebbe esso, qui vedi che si scatena na guerra...
l'unica cosa che si potrebbe fare senza scatenare una guerra... e' nulla.
per la gente come me che cura e coccola gli "amici" pappagalli, sarebbe una tragedia!
io sto male ora senza di loro perche' ora io sono in america,e ho lasciato i piccini ad un amico fidato..
e come dire che avere un cane in casa e' vietato...

mi capite ???


_____________________

Link lipu. una sola parola
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 21:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LerryLipu, ha in qualche modo portato la discussione richiamata da Crifree e Antea su questo forum.
Intervengo perché mi pare che entrambe le parti siano mosse da amore per gli animali e soprattutto siano capaci di un civile dialogo, l'unico ammissibile qui e che rende questo forum diverso dagli altri, dove NON E' NORMALE, rispondere alle argomentazioni di chicchessia, con insulti.

LerryLipu, il problema dell'introduzione in natura di elementi non indigeni è molto serio ed è la terza causa di estinzione specie dopo la distruzione dell'habitat e il prelievo eccessivo. Tra l'altro si combina con le prime due e si aggiunge come danno aggiuntivo.
Dire "un parrocchetto cosa vuoi che faccia" è come dire "se butto una bottiglia di plastica nel fiume cosa vuoi che faccia". Si tratta di una deduzione basata su talmente pochi elementi di conoscenza che è bene allinearsi con il principio che finalmente anche il legislatore ha adottato, quello della cautela preventiva: finché non si dimostra che un fattore "inquinante" (anche l'inquinamento genetico fa parte di questo attacco alla natura) non è innocuo, lo si deve considerare dannoso.

Questo è indipendente dal discorso morale sulla detenzione degli animali. Questo forum non la promuove e quindi non è un luogo dove se ne affrontano le problematiche, a meno che non si tratti di indicazioni per sostenere provvisoriamente animali trovati in difficoltà che comunque devono, al termine delle cure tornare in libertà o in centri specializzati.
Le ragioni che portano a circondarsi di animali anche oltre al gatto e al cane sono anch'esse davvero complicate e intricate nella natura umana variamente sfumata di soggettività. Inutile del tutto innescare un confronto su questo che non porterebbe da nessuna parte.

Ogni tanto invece capita in questo forum di accennare ai problemi di introduzione di specie e loro interazioni con l'ambiente e le specie indigene, quindi invito LerryLipu e coloro che sono interessati alla conservazione della biodiversità a focalizzarsi su questi aspetti e a non peccare di superficialità nel valutare ogni immissione alloctona.

Per il momento sospenderei qui e rimanderei gli approfondimenti nelle occasioni in cui si parla di questo (anche in altre sezioni di NaturaMediterraneo, dato che l'introduzione alloctona riguarda mammiferi, crostacei, insetti, uccelli, piante, batteri, virus... cioè tutto ciò che l'uomo è in grado di trasportare, consapevolmente o inconsapevolmente).
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove NON E' NORMALE, rispondere alle argomentazioni di chicchessia, con insulti


io voglio solo dire che non mi sempra normare privare una persona di animali domestici NATI IN CATTIVITA con l'uomo... mica io dico "vola via e va a distruggere l'ambiete tanto chi se ne frega".
io non dico questo...


NON SONO IO CHE ABBANDONO I PAPPAGALLI NELLA NATURA SELVAGGIA, non mi sembra semplicemente logico vietare l'acquisto di pappagalli o l'alevamento..





Lorenzo
_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 07:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lorenzo, stai tranquillo, nessuno ti sta nè accusando nè giudicando, ok?

E nessuno VIETA di avere degli animali in cattività, nel rispetto delle norme nazionali e internazionali.
Si tratta di scelte personali, diverse per ogni frequentatore di questo forum.

Fabribor voleva riportare il discorso sugli argomenti di interesse in questo forum, proprio per evitare lunghe e inutili discussioni sulla detenzione di animali esotici, nei confronti della quale ognuno di noi ha le proprie idee ed è libero di esprimerle civilmente.

Un argomento molto interessante è invece quello dei rilasci in natura di specie alloctone.
Fate bene a parlarne, perchè si tratta di un fenomeno ancora molto sottovalutato dalla gente.
Me ne accorgo ogni volta che nelle scuole parlo di cosa succede se si "liberano" una tartarughina esotica o un pesce rosso in un'area umida, ad esempio, oppure se parlo delle molte specie vegetali che magari tutti sono abituati a vedere senza sapere che non sono parte dei nostri ecosistemi e quanto possono essere invasive...

Però più di tutto, ti voglio proprio tranquillizzare, visto che sei con noi da poco e magari ti devi ancora ambientare :
qui non si giudicano le persone, ma si discutono le idee e si scambiano le conoscenze. A volte i toni sono troppo accesi, ma i nostri bravissimi moderatori vegliano per raffreddare, quando serve, gli animi.
Lo dico in generale, non rivolto a te in particolare, sperando che tu concordi con me: un segno di maturità sta proprio nel saper distinguere, quando si discute, fra le persone e le loro idee. Non si mettono in discussione le persone, ma le idee. E discutere delle idee non significa esprimere giudizi insindacabili, altrimenti non si va da nessuna parte, ma cercare di crescere insieme.

Rilassati e goditi la nostra compagnia, va bene ?

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 16:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ook

Lorenzo
_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net