testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mangia91
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Italy


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2019 : 14:50:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

sono Gianluca un nuovo utente presentato sul forum da poche ore.
Vi scrivo in merito ad un evento che osservo oramai da tempo, la fioritura di Posidonia oceanica.
Tra una sosta di sicurezza e l'altra sono incappato anche io nei bellissimi fiori della pianta (e recentemente anche frutti) che oramai da quasi 4 mesi spuntano dalle praterie. Il fenomeno, spiegato in maniera eccelsa in una sezione del forum (Link), caratterizza - a partire dalla tarda estate-inizio autunno - le praterie (non tutte) del bacino Mediterraneo, da pochi metri al di sotto della superficie fino a 20-25 metri di profondità.
Vorrei raccogliere dati relativi a eventi di fioritura e fruttificazione di Posidonia in tutto il bacino mediterraneo.
Per questa indagine vorrei coinvolgere appassionati di natura e mare, pescatori subacquei, bombolari e chiunque si trovi a nuotare sulle praterie di Posidonia, acquisendo così informazioni che non riuscirei ad ottenere. Anche l'aiuto di chi si trova a passeggiare sulle spiagge può essere d'aiuto.
Mi occorrerebbero segnalazioni di fioriture e fruttificazioni, località di avvistamento (quanto più precise possibili), profondità di osservazione e foto specifiche se presenti.

Chiedo a voi se avete avuto modo di incappare da ottobre ad oggi in tale fenomeno!
Vi allego foto di fiori di Posidonia e per ulteriori immagini, di frutti in particolare, vi rimando al primo link citato poche righe sopra.

Grazie mille,
Gianluca.

Ps. Ho recentemente letto un post del forum (Link) che faceva riferimento a fioriture sparse presso l'isola d'Elba (Porto Ferraio).



Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
292,58 KB
Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
234,04 KB

Modificato da - vladim in Data 13 marzo 2019 11:52:16

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2019 : 15:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime! benvenuto nel forum!

nin
Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2019 : 16:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso contribuire solo con una singola foto scattata alla prateria di fronte all'Isola Gallinara (Albenga) il 30/9/18 alla profondità di 10-12 m.
L'infiorescenza mi sembra molto immatura ed è l'unica che ho osservato ma l'immersione aveva altri scopi.. spero sia lo stesso di aiuto

Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
284,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2019 : 09:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, belle foto!
Torna all'inizio della Pagina

mangia91
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Italy


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2019 : 15:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto!
Se doveste incappare in qualsiasi informazione a riguardo contattatemi su questa discussione oppure privatamente.. grazie ancora!

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2019 : 17:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianluca e benvenuto! Ti posso segnalare che negli ultimi anni ho sempre trovato fiori di Posidonia presso Cala Violina,comune di Scarlino, provincia di Grosseto, in ambiente superficiale (le foglie arrivano alla superficie), ma con scarsa produzione di frutti, almeno in quel punto. Appena posso metto qualche foto.
Ciao, Marco

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2019 : 11:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
osservando con attenzione le foto ho notato la presenza di Smaragdia viridis

nin
Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2019 : 12:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ce ne sono due di cui uno sul fiore, la foto in realtà era mirata a loro!
Credo che si possa ipotizzare un'azione di grazing da parte del mollusco sulle infiorescenze dal momento che è nota la capacità di Smaragdia di alimentarsi del tessuto vivo di altre fanerogame (zostera, cymodocea) anche se non è stato indagato il suo rapporto trofico con posidonia, inoltre i fiori possono essere consumati da erbivori (vedi Sarpa salpa).. sono comunque solo ipotesi

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2019 : 21:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LaGolpe12:

Posso contribuire solo con una singola foto scattata alla prateria di fronte all'Isola Gallinara (Albenga) il 30/9/18 alla profondità di 10-12 m.
L'infiorescenza mi sembra molto immatura ed è l'unica che ho osservato ma l'immersione aveva altri scopi.. spero sia lo stesso di aiuto

Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
284,49 KB

credevo che anche questa foto fosse di mangia91 ma ho visto che invece era il contributo di LaGolpe12

nin
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2019 : 16:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovinazzo, novembre 2018


Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
198,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2019 : 19:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, non penso di avere mai visto le fioriture.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2019 : 14:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cala Violina, provincia di Grosseto, ottobre 2018.

Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
134,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2019 : 14:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
234,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2019 : 14:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
233,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2019 : 14:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la zona di prateria dove si trovano i fiori.
Ciao,
Marco

Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
87,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2019 : 20:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Roberto effettivamente è molto difficile beccare il momento della fioritura che dura solo un paio di giorni. Personalmente ho dovuto fare immersione ogni notte per un mese per poter cogliere il momento in cui le antere diventano rosse. Pensa che il giorno dopo erano già scure e si erano rotte. Nelle prime due immagini che gli amici hanno postato la fioritura era già terminata mentre nelle successive abbiamo solo le spighe fiorali che si formano già due mesi prima della fioritura.

Torna all'inizio della Pagina

mangia91
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Italy


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2019 : 10:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutt*!
Sembrerebbe che quest'anno tra il lazio e bassa toscana non vi siano state fioriture di Posidonia.
Voi avete osservato qualcosa dalle vostre parti?
Colgo l'occasione per augurarvi buone feste e buon mare!
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2020 : 12:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mangia91:

Ciao a tutt*!
Sembrerebbe che quest'anno tra il lazio e bassa toscana non vi siano state fioriture di Posidonia.
Voi avete osservato qualcosa dalle vostre parti?
Colgo l'occasione per augurarvi buone feste e buon mare!


Ciao Gianluca, quest'anno ho notato la presnza di pochissime infiorescenze rispetto agli anni precedenti, sempre presso Cala Violina, comune di Scarlino, provincia di Grosseto. Purtroppo non ho fotografie.
Ciao, Marco

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 15:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Si, Roberto effettivamente è molto difficile beccare il momento della fioritura che dura solo un paio di giorni. Personalmente ho dovuto fare immersione ogni notte per un mese per poter cogliere il momento in cui le antere diventano rosse. Pensa che il giorno dopo erano già scure e si erano rotte. Nelle prime due immagini che gli amici hanno postato la fioritura era già terminata mentre nelle successive abbiamo solo le spighe fiorali che si formano già due mesi prima della fioritura.


Riguardavo queste vecchie foto di ottobre 2008. Sarebbe il momento della fioritura con le antere di colore rossastro? Il luogo è sempre Cala Violina, in superficie.
Grazie
Marco
Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
188,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 15:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
126,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

mangia91
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Italy


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2020 : 18:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco grazie mille per la risposta e perdona enormemente il ritardo.
Avevo osservato la maturazione del fiore a cavallo tra Novembre e Dicembre. Questo dovrebbe essere il momento di maturazione del frutto in realtà...

Messaggio originario di marcocrusca:


Immagine:
Fioritura e fruttificazione Posidonia oceanica
126,27 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net