testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 piante acquatiche (manutenzione piccolo stagno)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VitoF
Utente nuovo

Città: Cittiglio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2019 : 17:06:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, l'anno scorso in primavera ho allestito il mio primo piccolo stagno in giardino, ovvero una vasca rotonda di circa 1 m di diametro per circa 35 cm di profondità.

Alcune idrofite non necessitano di particolari accorgimenti, vedi Phragmites, Iris, Persicaria, Sparganium e Butomus (ovvero rimozione ad inizio primavera delle parti vecchie).

Ho dei dubbi su Utricularia e Hydrocharis. Le ho lasciate nello stagno, l'acqua ovviamente ha ghiacciato e loro sono andate un po' a fondo. Mi chiedevo: devo rimuovere le piante affinché gli ibernacoli tornino in superficie oppure lasciare anche gli esemplari vecchi?

Se gli ibernacoli non si sono formati?

Grazie!

Modificato da - Centaurea in Data 05 marzo 2019 15:02:23

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2019 : 22:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che potresti aspettare ancora un po' per vedere se ci sono novità.
di solito la natura se la cava da sola

nin
Torna all'inizio della Pagina

VitoF
Utente nuovo

Città: Cittiglio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2019 : 00:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiorno lo stato di fatto, potrebbe servire a qualcuno: entrambe le specie (Utricularia e Hydrocharis) hanno iniziato di nuovo a vegetare...

Ho rimosso le parti vecchie dell'anno scorso, che erano andate sul fondo, facendo una selezione manuale degli ibernacoli...

Utricularia ha ripreso a vegetare molto prima (verso la terza settimana di febbraio); appare ancora rossastra, probabilmente per le temperature ancora basse, ma si vedono, tuttavia, già gli ascidi.

In questi giorni anche dagli ibernacoli del morso di rana stanno iniziando a spuntare le prime foglioline...

Davvero uno spettacolo!!!

Modificato da - VitoF in data 20 marzo 2019 00:06:06
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2019 : 16:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fa piacere che la vegetazione del tuo stagno sia andata su da sola.
dovremmo avere più fiducia nella natura
se la cava da sola da molti millenni da prima che arrivassimo noi!

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net