Autore |
Discussione |
|
FraBovino
Utente Junior
Città: Bovino
Prov.: Foggia
Regione: Italy
55 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2019 : 14:07:09
|
Ciao, benvenuto in FNM!
I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi nella sezione COMUNICAZIONI e VARIE (es. Link )
Quando si richiede l'identificazione di un esemplare, si deve indicare data e luogo del ritrovamento.
Hai inserito la discussione in una sezione errata (AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO NATURALISTICO E LINKS).
Quando avrai risposto, trasferirò il post nella sezione "Lepidoptera".
|
Modificato da - vladim in data 16 febbraio 2019 07:49:58 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2019 : 07:49:14
|
A questo punto, trasferisco comunque.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2019 : 14:02:12
|
Benvenuto su FNM e in questa sezione in particolare. Come ti ha scritto il nostro moderatore trasversale, ogni foto postata va corredata di data e luogo di ritrovamento, questo, tra le altre cose, serve anche per permettere una identificazione più agevole dato che le specie di insetti non sono distribuite uniformemente in Italia. La falena della foto è della famiglia Geometridae e dovrebbe appartenere al genere Tephronia sp., però se ci indichi la data e la località indaghiamo meglio. Rimaniamo in attesa |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2019 : 17:22:18
|
secondo me è Eumannia lepraria. I caratteri diagnostici migliori si trovano sulle tibie posteriori dell'ultimo paio di zampe (2 paia di spine in lepraria e 1 in sepiaria) ma anche il disegno dell'ala anteriore con linea mediana vicino alla costa più diritta da buoni indizi
|
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 19 febbraio 2019 17:25:28 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2019 : 14:03:41
|
Il mio dubbio era proprio con il genere Eumannia. Qui si vedono solo il primo e il secondo paio di zampe, non l'ultimo, peccato. Ci dirigiamo allora verso questo genere, in attesa dei dati di osservazione...se arriveranno...
Grazie Carlo |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2019 : 14:33:31
|
| Messaggio originario di Andromeda: .... in attesa dei dati di osservazione...se arriveranno...
....
|
Infatti, gli ho inviato un'e-mail (tramite tale funzione prevista nel profilo), per avvisarlo che la discussione era stata spostata, ma...si vede che non era poi così interessato alla determinazione della specie.
|
|
|
FraBovino
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2020 : 22:23:28
|
Scusate per il ritardo, mai dire mai #128514;
Bovino FG puglia 17 08 18 |
Fra |
|
|
FraBovino
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2020 : 22:27:48
|
Non ho risposto subito perché per prima cosa non sapevo usare bene il sito e poi per seconda cosa, avevo perso le credenziali per accedere, comunque grazie per la determinazione della specie |
Fra |
|
|
FraBovino
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2020 : 22:29:49
|
Io dico la mia... Synopsia sociaria |
Fra |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2020 : 22:08:40
|
| Messaggio originario di mazzeip: Sarei d'accordo anch'io su Eumannia lepraria, tenendo però presente che, almeno per quanto riguarda le popolazioni peninsulari, le citazioni di questa specie vanno riferite alla nuova specie descritta da Hausmann nel 2019 in...
|
Non mi è chiaro: lepraria era citata (mi pare) per la penisola solamente. Se è così, allora lepraria va esclusa dalla nostra fauna o è presente nelle isole?
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|