|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hyle
Utente nuovo
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
16 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2019 : 22:40:00
|
Benvenuto! Per la prossima volta: la sezione giusta per chiedere identificazioni è "Piante da determinare". La specie in questione è probabilmente del genere Erigeron, ma le specie del genere in Italia sono molte. Purtroppo credo che la foto non consenta certezze. Potrebbe essere E. annuus, che pare il più somigliante (ufficialmente non segnalato in Calabria sulle fonti che ho visto, ma presente in Sicilia e molto invasivo, quindi la cosa non mi stupirebbe), ma la prossima volta ricorda: è molto importante fotografare sempre le foglie basali, le foglie cauline (quelle sullo stelo), il fiore o l'infiorescenza da sotto e dal fianco ed infine la pianta nel suo insieme. Se visiti la sezione "Piante da determinare", vedrai che questi consigli appaiono in evidenza, insieme ad altri, in un apposito riquadro in cima alle pagine di quella sezione. (Per cambiare sezione consiglio di usare il menu Scorciatoia, che si trova in basso a destra, in fondo a quasi tutte le pagine del forum.)
P.S.: Tutti i nuovi utenti sono invitati a presentarsi nella sezione "Comunicazioni e varie" raccontando un po' di loro. Di nuovo benvenuto e buona permanenza! Per qualsiasi cosa, chiedi pure ai moderatori ed ai tutor (come me). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 10 febbraio 2019 22:43:07 |
|
|
Hyle
Utente nuovo
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2019 : 22:53:41
|
Grazie per le informazioni, mi sono appena iscritto e non so come funzionano le cose, scusami per la poca precisione. Sciverò a breve la mia "storia" |
Quando un uomo si allontana dalla natura il suo cuore diventa duro.(Proverbio dei Lakota) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net