|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2019 : 20:10:25
|
Apethymus serotinus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2019 : 22:36:04
|
| Messaggio originario di gomphus:
Apethymus serotinus
|
Avevo cercato chissà quante volte di darle un nome, ma non ci sono mai riuscito. Ci vogliono ben altri particolari perché io possa riconoscerli!
era volata via subito, consentendomi solo uno scatto ...meno male che è bastato per identificarla!
Grazie per averla identificata Maurizio.
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2019 : 22:53:41
|
devo ammettere che qui ero avvantaggiato, perché questo l'avevo incontrato in passato in occasione di ricerche autunnali agli ultimi crisidi superstiti (da quando ho deciso di tenerne qualcuno anche per me, non ne ho più visto mezzo )
all'epoca risultava essere Apethymus braccatus, attualmente considerato semplice var. di serotinus
oltre al fatto che i tentredinidi delle querce non sono molti, e ancora meno sono quelli autunnali, anche l'aspetto è del tutto insolito, in quanto altri tentredinidi hanno antenne con apice + o - estesamente bianco, ma che io sappia solo gli Apethymus possono avere le antenne "tipo icneumonide", cioè con un anello bianco, che lascia base e apice neri
p.s. si chiama "serotinus" non perché sia crepuscolare o notturno , ma perché compare quando la bella stagione è praticamente finita |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2019 : 00:51:46
|
Anche questo era su una foglia di quercia! per me questo è stato uno dei pochi(forse l'unico)incontro con questa bestiolina, forse anche perché l'autunno qui ultimamente quasi lo saltiamo, ci ritroviamo dall'estate al'inverno senza neanche accorgercene.
Mi chiedevo come mai serotinus,(l'avevo "determinata" come Tenthredo livida!) quindi ti ringrazio anche per avercelo fatto sapere.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 03 febbraio 2019 00:53:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |