testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conferma determinazione Patelle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2019 : 19:14:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, avrei ancora bisogno di aiuto per la conferma di alcune identificazioni. Le conchiglie vengono dalla zona di Civitavecchia, sito tardo medievale. Le incrostazioni sono tracce di calce per disinfettare il butto di rifiuti alimentari. Il colore non mi aiuta affatto perché tutti gli esemplari sono abbastanza depigmentati.

Immagine:
140,93 KB

Immagine:
129,92 KB

Io proporrei queste identificazioni:

1: P. rustica (guardata con la lente e leggermente inumidita, presenta i puntini marroni all'esterno e il bordo interno a fasce gialle e marroni);

2-8: P. caerulea (coste esterne poco evidenti, sottili e regolari. Conchiglia molto schiacciata);

9: P. ferruginea (per la costolatura?);

10-14: Non ne ho idea! Sono poco più grandi delle caerulea e con la conchiglia molto più alta. Le costolature esterne sono un po' più pronunciate. Possibile si tratti di Ulyssiponensis? Quali sono i suoi caratteri diagnostici a livello di conchiglia?

Che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo!

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2019 : 17:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le classificazioni mi sembrano giuste salvo che per la ferruginea che è più grande e con costolature più marcate.
ma aspetta anche altri pareri

nin
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2019 : 17:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano tutte Patella ulyssiponensis Gmelin, 1791
Ciao

silverfox
Utente

Città: Sassari

20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2019 : 22:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo io?
1: P rustica
tutte le altre P. caerulea
ho qualche dubbio sulla 4, che potrebbe essere P. ulyssiponensis
P. caerulea è una specie estremamente variabile - e esemplari del mesolitorale, dove convivono con P. ulyssiponensis, hanno fenotipo molto simile, e conchiglia a bande chiare/scure...e un'identificazione sicura è possibile solo su base molecolare. Per quanto ne so io, l'unico modo di distinguerle, almeno parte di esse, è la forma, più ovoidale e regolare nella P. ulyssiponensis, senza coste radiali spiccatamente più pronunciate di altre....ma anche qui, c'è un margine di errore: popolazioni che ero sicuro fossero P. ulyssiponensis sono risultate molecolarmente P. caerulea....
A mia esperienza, P. ulyssiponensis non è una specie così comune - la sua scarsità è mascherata dalla convergenza con il fenotipo 'superficiale' della P. caerulea.

silverfox
Utente

Città: Sassari

20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2019 : 22:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per completezza, anche se non ti potrà aiutare: un metodo attendibile per separare le due specie c'è, ma bisogna esaminare individui viventi, con pazienza e con un buon binoculare...cosa non ovvia sul campo. P caerulea ha tre serie di tentacoli del bordo del mantello, di lunghezza progressivamente diversa, mentre in P. ulyssiponensis le serie di tentacoli sono solo due, e i tentacoli sono alternati in una fila rispetto all'altra. Le differenze, in esemplari di una certa dimensione, sono piuttosto ovvie....ma, ripeto, in laboratorio!
Mi permetto di dire che, se ci sono problemi di identificazione su esemplari freschi, sarai giustificato per qualche Patella sp. o Patella cf ulyssiponensis nei tuoi campioni medievali..........

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2019 : 08:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Volpe d'argento!

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net