|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luca90
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
77 Messaggi Biologia Marina |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2019 : 17:34:35
|
le classificazioni mi sembrano giuste salvo che per la ferruginea che è più grande e con costolature più marcate. ma aspetta anche altri pareri
|
nin
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2019 : 17:45:45
|
A me sembrano tutte Patella ulyssiponensis Gmelin, 1791 Ciao |
|
|
silverfox
Utente
Città: Sassari
20 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2019 : 22:02:22
|
provo io? 1: P rustica tutte le altre P. caerulea ho qualche dubbio sulla 4, che potrebbe essere P. ulyssiponensis P. caerulea è una specie estremamente variabile - e esemplari del mesolitorale, dove convivono con P. ulyssiponensis, hanno fenotipo molto simile, e conchiglia a bande chiare/scure...e un'identificazione sicura è possibile solo su base molecolare. Per quanto ne so io, l'unico modo di distinguerle, almeno parte di esse, è la forma, più ovoidale e regolare nella P. ulyssiponensis, senza coste radiali spiccatamente più pronunciate di altre....ma anche qui, c'è un margine di errore: popolazioni che ero sicuro fossero P. ulyssiponensis sono risultate molecolarmente P. caerulea.... A mia esperienza, P. ulyssiponensis non è una specie così comune - la sua scarsità è mascherata dalla convergenza con il fenotipo 'superficiale' della P. caerulea.
|
|
|
silverfox
Utente
Città: Sassari
20 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2019 : 22:31:59
|
per completezza, anche se non ti potrà aiutare: un metodo attendibile per separare le due specie c'è, ma bisogna esaminare individui viventi, con pazienza e con un buon binoculare...cosa non ovvia sul campo. P caerulea ha tre serie di tentacoli del bordo del mantello, di lunghezza progressivamente diversa, mentre in P. ulyssiponensis le serie di tentacoli sono solo due, e i tentacoli sono alternati in una fila rispetto all'altra. Le differenze, in esemplari di una certa dimensione, sono piuttosto ovvie....ma, ripeto, in laboratorio! Mi permetto di dire che, se ci sono problemi di identificazione su esemplari freschi, sarai giustificato per qualche Patella sp. o Patella cf ulyssiponensis nei tuoi campioni medievali.......... |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2019 : 08:17:46
|
Bentornato Volpe d'argento! |
Ciao, Italo