|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 00:30:39
|
Ciao Theco,
La prima classificazione è corretta, si tratta giustamente di una Crepidula fornicata … la seconda conchiglia illustrata non appartiene a un Muricidae, ma a un Buccinidae … un Buccinum undatum.
Il bivalve non in Cardiidae, ma un Carditidae ... e penso che appartenga a un esemplare fossile, dove lo hai raccolto?
Ermanno
.
|
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 10:00:35
|
| Messaggio originario di Ermanno: Il bivalve non in Cardiidae, ma un Carditidae ... e penso che appartenga a un esemplare fossile, dove lo hai raccolto?
|
L'ho raccolto qui: 50°45'36"N 0°51'30"W La località si chiama Bracklesham Bay, sul canale della Manica tra Brighton e Portsmouth.
Tutti gli esemplari erano in quelle condizioni e avevo pensato anch'io ad un subfossile, però non mi tornava molto il fatto che fossero in gran numero. Visto che la costa è formata da ciottoli grossolani e l'energia del mare è elevata ho pensato anche che fosse stato il trasporto e l'erosione post deposizione a ridurle così.
A ripensarci bene però l'ipotesi del fossile è più convincente: il Buccinum, non particolarmente massiccio, appare discretamente conservato, quindi non credo che il solo trasporto possa ridurre così un bivalve ben più resistente. Però erano abbondanti.
Questa sera provo a fotografarlo meglio...
Grazie, ciao |
Modificato da - theco in data 25 gennaio 2019 10:02:35 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 10:18:46
|
Credo di averla individuata, in rete ci sono esemplari provenienti proprio dalla stessa spiaggia. Dovrebbe trattarsi di Venericor planicosta dell'Eocene.
Venericardia planicosta was named by Lamarck (1801) [DISTRIBUTION: Cenozoic; Western Europe.]. It is not a trace fossil. It was recombined as Cardita planicosta by Lamarck (1806), Deshayes (1830), Deshayes (1842), Bronn (1848), D'Orbigny (1850), Morris (1854), Deshayes (1858) and Heilprin (1879); it was recombined as Venericardia (Megacardita) planicosta by Cossmann and Pissarro (1904); it was recombined as Megacardita (Venericor) planicosta by Glibert and Van de Poel (1970) and Glibert (1985); it was recombined as Venericor planicosta by Le Renard (1994). |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 10:53:26
|
concordo con le classificazioni di Ermanno gli esemplari appartengono all'area Mediterranea-Atlantica che comprende le regioni Hispanoportoghesi e le coste africane del Magreg
|
nin
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 14:03:49
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
concordo con le classificazioni di Ermanno gli esemplari appartengono all'area Mediterranea-Atlantica che comprende le regioni Hispanoportoghesi e le coste africane del Magreg
|
Ma qui si parla del canale della Manica...
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 15:43:40
|
Sì, Vladim ... Una piccola licenza malacologia #128522; .... Theco, letto il nome della località, ho avuto la conferma ai miei "sospetti" , e vedo che sei arrivato alla sua determinazione, anche senza il mio aiuto. #128521;
Buona ricerca
Ermanno.
. |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2019 : 12:36:46
|
| Messaggio originario di vladim:
Ma qui si parla del canale della Manica...
|
ma le tre sono specie mediterranee-medioatlantiche |
nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |