testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Gasteruption jaculator? No, G. opacum (la femmina prime tre foto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2019 : 14:44:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presenzano (CE), 12 luglio. E' molto difficile fotografarli per intero, soprattutto la femmina, per quanto siano "sottili". Ne ho trovati però in abbondanza, sia maschio che femmina. In passato ne ho trovati anche vicino al mare, apparentemente identici a questi, ma non ero riuscito a fare foto decenti.


Immagine:
Gasteruption jaculator? No, G. opacum (la femmina prime tre foto)
210,31 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Chalybion in Data 24 gennaio 2019 23:44:43

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2019 : 14:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gasteruption jaculator? No, G. opacum (la femmina prime tre foto)
246,51 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2019 : 14:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gasteruption jaculator? No, G. opacum (la femmina prime tre foto)
249,24 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2019 : 14:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gasteruption jaculator? No, G. opacum (la femmina prime tre foto)
206,53 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2019 : 14:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece, credo, dovrebbe essere il maschio:


Immagine:
Gasteruption jaculator? No, G. opacum (la femmina prime tre foto)
234,86 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 12:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto ben fotografati mi ritengo incapace di identificarli da foto; anche al microscopio ho spesso dubbi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 14:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio, ovviamente non puoi essere l'esperto di tutte le famiglie. Ho visto però che in galleria ci sono esemplari identificati a livello specifico, quindi qualche speranza ce l'ho. Ma non so chi sono gli esperti di Gasteruptiidae...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2019 : 21:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho risposto perchè mi piacciono e di solito intervengo almeno per dare un'opinione ma le chiavi di questo genere chiedono caratteri veramente fini ed ho visto che la variabilità di alcuni (lunghezza terebra e colori rossi in particolare) variano da esemplare ad esemplare della stessa specie. Per cui le mie chiavi sono piene di addenda ma anche di ...corrigenda tratte da altre qua e là. Alcune specie si possono identificare con una certa sicurezza ma poche; i maschi sono un po' più agevoli da identificare.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2019 : 22:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
i maschi sono un po' più agevoli da identificare.



L'ultima foto è proprio di un maschio. Immagino della stessa specie perché volavano sugli stessi fiori sia maschi che femmine. Tra l'altro non sono sicuro che la femmina sia sempre lo stesso esemplare, potrebbero essere due o tre diverse. Però erano, almeno a occhio nudo, tutte uguali. Il fatto di aver immortalato entrambi i sessi mi faceva ben sperare

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2019 : 11:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà i maschi sono più facili allo stereomicroscopio ma meno in foto; riferito alla femmina delle prime tre foto, ritengo possa essere un G. opacum, corrispondente anche per la descrizione cromatica in mio possesso; non direi essere un jaculator giacche esso ha episterno (la parte su cui si articola il capo) più breve del mesonoto (la parte dorsale del mesotorace anteriormente alle tegule alari), qui evidentemente più breve dell'episterno, uno dei pochi caratteri non variabili e ben visibile in tali foto. Quanto al maschio non posso dare pareri per mancanza di caratteri ben valutabili.
Uno dei caratteri essenziali indispensabili da valutare è la presenza o meno (e quante) di microfossette sul capo, anteriormente alla carena del forame occipitale che delimita il bordo posteriore del capo verso l'alto. Altri caratteri essenziali sono l'altezza della citata carena, la scultura del mesonoto e del capo, la lunghezza dei primi articoli antennali. Come vedi servono foto macro e a fuoco perfetto di tutto ciò. Poi si vede che si può fare...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2019 : 12:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Praticamente su esemplari vivi "perdete ogni speranza voi che fotografate Gasteruption"
Ti ringrazio comunque per il tempo che gli hai dedicato e per l'ipotesi di ID, non speravo in tanto e dev'essere stata una bella fatica.
Comunque li trovo carini, quindi se mi ricapita qualche scatto magari glielo dedico, anche se li archivierò solo come Gasteruption sp.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2019 : 23:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rideterminato i miei Gasteruption con nuove chiavi e confermo G. opacum per le prime tre foto, nel suo gruppo il solo con "collo" così lungo e mesotorace similmente punteggiato; le femmine delle altre foto mi paiono diverse: sembrano avere "collo" più breve (bisogna immaginarselo in linea col resto del corpo come in 5a foto; in queste specie, il retro del capo appare più ravvicinato al mesotorace rispetto a quanto si vede nelle prime tre foto. Da qui il dubbio che sia altra/e specie.

P.S.: in realtà il "collo" è il solo prosterno, "sfilatosi in avanti" da sotto il pronoto che è rimasto tutto sotto il mesonoto! Tale caratteristica, assieme al gastro articolato nella parte alta del propodeo (fuso col metatorace) vero primo segmento addominale, rende questi insetti di peculiarissimo aspetto, anche entro gli Evanioidea cui appartengono.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2019 : 10:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio!!! Dal canto mio, riguardando la sequenza di foto dalle originali, confermo che le prime tre appartengono allo stesso esemplare, perchè consecutive, sullo stesso fiore, e in compagnia dello stesso Mordellidae (visibile nella foto 2 e tagliato dalle altre, ma c'è...).
L'altra femmina è effettivamente un esemplare diverso. Avendoli trovati tutti sulla stessa pianta contemporaneamente, davo per scontato appartenessero alla stessa specie. Adesso so che specie diverse di Gasteruption possono condividere lo stesso ambiente

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2019 : 18:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle grosse ombrellifere che ho in giardino in una stagione ne raccolgo di almeno 5 spp diverse, ma almeno 6 bazzicano nei dintorni.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2019 : 19:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sono tante specie (da Faunaitalia):

Gasteruption assectator (Linnaeus, 1758) (N, S, Si)
Gasteruption diversipes (Abeille, 1879) (N, S, Si, Sa)
Gasteruption erythrostomum (Dahlbom, 1844) (N, S, Si)
Gasteruption floreum (Szepligeti, 1903) (N, S)
Gasteruption forticorne Semenov, 1892 (N, S, Si)
Gasteruption frey (Tournier, 1877) (N, S)
Gasteruption goberti (Tournier, 1877) (N)
Gasteruption hastator (Fabricius, 1804) (N, S, Si, Sa)
Gasteruption jaculator (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa)
Gasteruption laticeps (Tournier, 1877) (N)
Gasteruption merceti (Kieffer, 1904) (N, S, Si, Sa)
Gasteruption minutum (Tournier, 1877) (N, S)
Gasteruption nigrescens Schletterer, 1885 (N, S)
Gasteruption opacum (Tournier, 1877) (N, S, Si, Sa)
Gasteruption paternum Schletterer, 1889 (N)
Gasteruption pedemontanum (Tournier, 1877) (N, S, Si, Sa)
Gasteruption subtile Thomson, 1883 (N)
Gasteruption tournieri Schletterer, 1885 (N, S)
Gasteruption undulatum (Abeille, 1879) (N, S, Sa)
Gasteruption variolosum (Abeille, 1879) (N, S, Si, Sa)



Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net