|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2019 : 11:00:11
|
Ho l'impressione che non otterrai una risposta. Mancano davvero troppi elementi per poter esprimere un parere: l'aspetto della pianta intera, le foglie, la determinazione di specie vicine... E il genere è ostico di suo, soprattutto per le ampie ibridazioni. A me ricorda un po' D. traunsteineri Link , anche se, per corrispondere alla descrizione della specie, la spiga è troppo densa e mancano le strie porporine. Forse c'è una remota contaminazione con D.incarnata, ma considera il mio parere come un vero azzardo. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2019 : 11:24:06
|
Leggo dell'esistenza della varietà Dactylorhiza incarnata subsp. incarnata var. immaculata. Descritta per l'Appennino Tosco-Emiliano, "con labello roseo privo di qualsiasi stria o macchia". Ma non saprei dire se tale varietà sia stata individuata anche in altre zone. Altra ipotesi che proporrei è che si tratti di un ibrido interspecifico… ma qui mi fermo. |
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2019 : 13:00:48
|
Sì, la varietà immaculata è stata trovata anche in Friuli e altrove, ma credo sia piuttosto rara e non mi riferivo a quella. Per me è impossibile dare un parere serio con questi soli elementi.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2019 : 14:20:43
|
Ciao lucyb. Ti chiedo scusa ma quando ho aggiunto il secondo messaggio, non mi ero accorto della tua risposta. Purtroppo di quell'esemplare non ho altre immagini… . Però posso documentare le specie che crescevano nelle immediate vicinanze.
Immagine: 129,79 KB
Immagine: 129,01 KB
Immagine: 102,81 KB
Immagine: 106,21 KB
Immagine: 100,85 KB
Immagine: 157,66 KB
Immagine: 90,56 KB
Lungo le rive del lago, oltre queste Dactylorhiza, prosperavano anche numerose Epipactis palustris.
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 20:00:18
|
Le altre immagini per me confermano che non è possibile una determinazione certa...Ma non ti avvilire: è vero che mancano molti elementi per giudicare, ma non è detto che, se tu li avessi documentati, sapremmo arrivare ad una determinazione. Per le Dactylorhiza di ambienti umidi è comunissima la formazione di popolazioni ibride.
|
Lucy
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 20:57:54
|
Ok... ci abbiamo provato! Quest'estate spero di avere l'opportunità di ritornare in loco, per meglio documentare quella specie. Grazie comunque, lucyb. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net