Inserito il - 12 gennaio 2019 : 20:35:24
Classe: Arachnida Ordine: Ixodida Famiglia: Argasidae Genere: Ornithodoros Specie:Ornithodoros maritimus
Immagine: 238 KB Trovati molti esemplari sotto i sassi in un area utilizzata dai gabbiani reali(Larus michahellis), come dormitorio nel periodo invernale e colonia di nidificazione in primavera. Comune di Portovenere (SP) Gennaio 2019
Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2019 10:38:20
Mi puoi chiarire come stanno le cose? Su Faunaeur c’è solo Ornithodoros compactus, indicato presente solo in Germania. Ma sappiamo bene che Faunaeur non è per nulla aggiornato.
Mi puoi chiarire come stanno le cose? Su Faunaeur c’è solo Ornithodoros compactus, indicato presente solo in Germania. Ma sappiamo bene che Faunaeur non è per nulla aggiornato.
Ciao Vladim, Ornithodoros maritimus è conosciuto da tempo in Sardegna uno studio del 2016 (Francesco Fois, Jacopo Culurgioni et altri) ne conferma la presenza 20 anni dopo la sua registrazione in Sardegna. Vedi questo Link. Nella foto una cartina di distribuzione in Sardegna di O. maritimus estratta dallo studio precedentemente citato.
io sinceramente ne so molto poco. Mi sono affidato a questa ricerca che mi sembra seria. Nell'introduzione c'è scritto che è presente anche in Italia Link