testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2019 : 12:10:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto la difficoltà nel far notare i particolari determinanti queste bestioline anche se le incontro non gli dedico molta attenzione.
Questa però mi sembrava fosse la prima che incontravo in Abruzzo, e quindi le ho "dedicato" un po di tempo.
Era anche lei contro il solito muro, visto che non ha le "lenti bifocali" ...potrebbe essere un Aulonothroscus sp?

Vincenzo

5-9-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
223,87 KB
Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
199,36 KB



Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2019 07:18:34

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2019 : 12:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
199 KB
Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
237,06 KB
Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
171,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2019 : 12:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche immagine ravvicinata.
Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
206,66 KB
Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
210,46 KB

Ed anche la parte inferiore.

La misura non me la ricordo, anche perché non ho fatto in tempo a misurarlo prima che prendesse il volo.

Vincenzo

Immagine:
Throscidae: Aulonothroscus cfr. brevicollis
227,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12874 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2019 : 17:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur con le cautele del caso e non essendo io legittimato ad autorevole conferma, quel che posso dire è che nell'ultima foto pare certo l'occhio intero, senza "setti" divisori verticali, il che porta ad Aulonothroscus; l'unica specie che Faunaeur, CKlist italiana e il Porta citano in Italia è appunto brevicollis Bonvouloir ed anche l'habitus generale coincide. Una sola delle altre specie del genere (prima sottogenere di Trixagus), laticollis Ribinsky, è dato in Europa nordorientale, Polonia ma anche di Croazia e Francia ma il torace è di forma nettamente diversa (non regolarmente arcato ai lati) e il colore più scuro (anche se in questi è poco affidabile). Le altre sei specie sono solo alle Canarie!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2019 : 23:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Pur con le cautele del caso e non essendo io legittimato ad autorevole conferma, quel che posso dire è che nell'ultima foto pare certo l'occhio intero, senza "setti" divisori trasversali, il che porta ad Aulonothroscus; l'unica specie che Faunaeur, CKlist italiana e il Porta citano in Italia è appunto brevicollis Bonvouloir ed anche l'habitus generale coincide. Una sola delle altre specie del genere (prima sottogenere di Trixagus), laticollis Ribinsky, è dato in Europa nordorientale, Polonia ma anche di Croazia e Francia ma il torace è di forma nettamente diversa (non regolarmente arcato ai lati) e il colore più scuro (anche se in questi è poco affidabile). Le altre sei specie sono solo alle Canarie!


Beh io alle Canarie non ci sono mai stato, e chissà se mai ci andrò, fin'ora di
Throscidae ne ho trovati diversi in Piemonte, e questo in Abruzzo. Quelli Piemontesi mi sembravano un po diversi,(anche di colore)i"setti" divisori trasversali mi sembra li avessero, ma non sono mai riuscito a farlo vedere.
Per questa bestiola, anche se mi dici non sei legittimato a confermare, la tua
parola mi è sufficiente per archiviarlo come Aulonothroscus brevicollis con un bel cfr. se poi qualcuno legittimato passa da queste parti, tanto meglio.

Grazie mille anche per questo, Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net