|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2019 : 12:11:39
|
Immagine: 199 KB Immagine: 237,06 KB Immagine: 171,6 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2019 : 12:15:52
|
Qualche immagine ravvicinata. Immagine: 206,66 KB Immagine: 210,46 KB
Ed anche la parte inferiore.
La misura non me la ricordo, anche perché non ho fatto in tempo a misurarlo prima che prendesse il volo.
Vincenzo
Immagine: 227,84 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2019 : 17:18:06
|
Pur con le cautele del caso e non essendo io legittimato ad autorevole conferma, quel che posso dire è che nell'ultima foto pare certo l'occhio intero, senza "setti" divisori verticali, il che porta ad Aulonothroscus; l'unica specie che Faunaeur, CKlist italiana e il Porta citano in Italia è appunto brevicollis Bonvouloir ed anche l'habitus generale coincide. Una sola delle altre specie del genere (prima sottogenere di Trixagus), laticollis Ribinsky, è dato in Europa nordorientale, Polonia ma anche di Croazia e Francia ma il torace è di forma nettamente diversa (non regolarmente arcato ai lati) e il colore più scuro (anche se in questi è poco affidabile). Le altre sei specie sono solo alle Canarie!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2019 : 23:42:25
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Pur con le cautele del caso e non essendo io legittimato ad autorevole conferma, quel che posso dire è che nell'ultima foto pare certo l'occhio intero, senza "setti" divisori trasversali, il che porta ad Aulonothroscus; l'unica specie che Faunaeur, CKlist italiana e il Porta citano in Italia è appunto brevicollis Bonvouloir ed anche l'habitus generale coincide. Una sola delle altre specie del genere (prima sottogenere di Trixagus), laticollis Ribinsky, è dato in Europa nordorientale, Polonia ma anche di Croazia e Francia ma il torace è di forma nettamente diversa (non regolarmente arcato ai lati) e il colore più scuro (anche se in questi è poco affidabile). Le altre sei specie sono solo alle Canarie!
|
Beh io alle Canarie non ci sono mai stato, e chissà se mai ci andrò, fin'ora di Throscidae ne ho trovati diversi in Piemonte, e questo in Abruzzo. Quelli Piemontesi mi sembravano un po diversi,(anche di colore)i"setti" divisori trasversali mi sembra li avessero, ma non sono mai riuscito a farlo vedere. Per questa bestiola, anche se mi dici non sei legittimato a confermare, la tua parola mi è sufficiente per archiviarlo come Aulonothroscus brevicollis con un bel cfr. se poi qualcuno legittimato passa da queste parti, tanto meglio.
Grazie mille anche per questo, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |