testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Vi racconto una storia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2007 : 01:08:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due anni fa d'estate,come sempre stavo salendo a malga Stramaiolo(Trentino,altopiano di pinè),una zona a me molto cara e che conosco come le mie tasche.
Dal bosco,attraverso le ripide peccete che contraddistinguono la vallata sottostante stavo raggiungendo il grande prato della malga,tanto che iniziavo a vedere la luce dovuta al finire del bosco.
Ad un certo punto iniziano ad arrivarmi delle folate nauseanti,sempre più forti e ravvicinate man mano che procedo mi rendo conto che deve trattarsi di un animale morto.
Man mano che mi avvicino mi rendo conto di aver indovinato,visto che oltre all'odore adesso ci sono centinaia di mosche che ronzano isteriche.
Penso a cosa possa essere a produrre tante mosche,forse addirittura un capriolo o un cervo...
Ma la realtà supera,e di molto,l'immaginazione:due corpi decapitati,dalla pelliccia scura,stanno uno a fianco all'altro ricoperti di larve brulicanti e circondati da interi sciami di mosche come impazzite.
Non ci metto molto ad identificare le bestie,seppur decapitate:due cani,per la precisione i du cani da pastore della malga,non ci sono dubbi,tra l'altro mi erano anche abbastanza familiari.
Mi allontano confuso:non capita tutti i giorni girando nei boschi di trovare due cani senza testa in putrefazione.
Più che paura molto disorientamento.
Non faccio in tempo a capire che noto un'altra cosa,questa volta davvero raccapricciante:due grossi rami d'abete con dentro piantate le due teste,ancora ricoperte di pelle,pelo,carne e vermi.
Nessun dubbio sul perchè ciò sia successo,solo tanta tanta rabbia.
E vi confesso di aver sperato tante volte di incontrare il o i "cacciatori" che si sono fregiati di tale impresa,e vi assicuro che avrebbero avuto solo due scelte,spararmi o scappare veloci.



Immagine:
Vi racconto una storia
177,45 KB

PS:questo dovrebbe essere un pezzo del cranio,fino all'anno scorso le due teste erano ancora ficcate nei pali,ed ancora oggi nel bosco ci sono parecchie ossa.

Modificato da - mauretto in Data 03 luglio 2007 01:09:11

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 18:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto e comunque deplorevole
chiunque sia stato penso anche che il tuo sospetto sia giusto comunque il metodo e sbagliato
Sicuramente il buon pastore non nutriva a sufficenza i due cani succede sempre
e cosi spinti dalla fame i due avranno rincorso e preso qualche capriolo o altra selvaggina ( i cani ridotti a quelle condizioni sono deleteri )
io se fossi stato al tuo poto avrei chiesto al pastore se sapeva spiegarsi perche qualche sconsiderato gli aveva abbattuto i cani

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2007 : 18:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho chiesto a lui ed al padrone della malga.
La risposta è molto semplice,500 metri sopra si trova la "baita dei cacciatori",luogo gestito appunto da cacciatori,restaurato e rimesso a nuovo qualche anno fa.
Su,non diamo la colpa al pastore ok...
I cani tra l'altro li conoscevo di vista,stavano bene.

Sicuramente il buon pastore non nutriva a sufficenza i due cani succede sempre---->"sicuramente si deve solo morire",dice un saggio detto

Io ripeto,e non me ne vergogno,che se avessi trovato i colpevoli sul fatto li avrei presi a bastonate finchè non mi cadevano le braccia,a costo di andare in galera.

ps:sia chiaro che io non sono contro la caccia o i cacciatori,ma questi non sono cacciatori,sono persone schifose e basta.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 19:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pastori,ma anche altri,non sanno e non hanno interesse,per non dire che se ne fregano , di ciò che combinano i propi cani!!!Al di fuori del caso specifico che non posso giudicare!
Ho lottato spesso per estirpare interi branchi di questi fino a pensare che i cani vaganti sono da eliminare!
Un capriolo può essere predato da orso,aquila,lupo,lince ma da cane vagante NO!!!
Il discorso caccia è più complesso!
Certamente le circostanze mi sembrano alquanto macabre ,ma l'idea del bravo cagnetto a volte va accantonato!
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 19:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il discorso debba essere fatto soprattutto su un altro piano:
capita, talvolta, di dover eliminare cani che hanno assunto un comportamento deviato e sono divnuti pericolosi.
ma un fatto è eliminare un animale per sopravveuta necessità, tutt'altro è infierire in quel modo. se proprio era necessario abbattere gli animali, non vedo quale necessità ci fosse di decapitarli e infilare le teste sulle picche quasi a voler dare un avviso (a chi?).
Questo è un comportamento che definire incivile è già un complimento. E' segno di cattiveria, è un sintomo di quanta malvagità alberghi in certe persone. possono essere pastori, cacciatori, avvocati o astronauti. ma certamente a loro non spetta il titolo di uomini!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le teste piantate sappiamo tutti che tipo di avviso siano...a chi non lo capisse comunque,è un chiaro avvertimento al fatto che non si vogliano cani a far spaventare caprioli cervi o chi per loro.
Nel caso specifico non si tratta di branchi di cani,2 cani tra l'altro curati,stanziali con cuccia ciotola e tutto,come controllori di un pascolo di c.ca 1KmX500m,circondato da boschi su ogni lato.
Quest'anno in malga ne hanno uno solo,peraltro bellissimo cordiale e giocoso,io son stato con lui per mezz'ora e manco ha mai abbaiato,oramai a limitata attività visto che lo scorso anno tutto il perimetro del pascolo è stato recintato(tra l'altro molto bene)con uno steccato a due pali orizzontali.
Speriamo...
Vi invito solo a cercare di immaginare la scena...ammazzi due cani,li decapiti,tagli due pali,ci infili le teste.

...

la prossima volta che torno li,fotograferò ossa,pali(che stanno ancora piantati) e bosco,così capirete meglio la scena che ho visto.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ecolab:

non vedo quale necessità ci fosse di decapitarli e infilare le teste sulle picche quasi a voler dare un avviso (a chi?).
Questo è un comportamento che definire incivile è già un complimento. E' segno di cattiveria, è un sintomo di quanta malvagità alberghi in certe persone. possono essere pastori, cacciatori, avvocati o astronauti.
Questo è perfetto!
Il mio discorso non aveva intenzione di giustificare abbattimenti da parte di chiunque e comunque,volevo solo sottolineare la pericolosità dell'azione di cani incustoditi!
saluti
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un capriolo può essere predato da orso,aquila,lupo,lince ma da cane vagante NO!!!
Il discorso caccia è più complesso!
Certamente le circostanze mi sembrano alquanto macabre ,ma l'idea del bravo cagnetto a volte va accantonato!

Ho capito bene? un cane vagante non preda un capriolo? eccome lo predano ne ho registri pieni di caprioli aggrediti predati o abbattuti da cani vaganti abbiamo foto e filmati.
Verisimo bisogna sfatare l'idea del bravo cagnino nell'occasione il bravo cagnino che non farebbe male ad una mosca si trasforma nel"lupo cattivo" posso anche comprendere che un cane a cui si pari difronte un selvatico lo insegua per un centinaio di metri ma quando la cosa si fa pesante 5-6 ore di inseguimento con l'epilogo che noi tutti possiamo immaginare si sta parlando di un altra cosa


cedrone
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

L'ho chiesto a lui ed al padrone della malga.
La risposta è molto semplice,500 metri sopra si trova la "baita dei cacciatori",luogo gestito appunto da cacciatori,restaurato e rimesso a nuovo qualche anno fa.SICURAMENTE SONO STATI I CACCIATORI MA TIENI PRESENTE CHE SE I CANI FOSSERO STATI ACCUDITI A DOVERE NON AVEVANO SICURAMENTE BISOGNO DI INSEGUIRE LA SELVAGGINA POI SONO SEMPRE DELL'IDEA CHE I CANI NON NE AVEVANO COLPA MAGARI IL PASTORE SI
Su,non diamo la colpa al pastore ok...
I cani tra l'altro li conoscevo di vista,stavano bene.

Sicuramente il buon pastore non nutriva a sufficenza i due cani succede sempre---->"sicuramente si deve solo morire",dice un saggio detto SI SI DEVE SOLO MORIRE LO DICONO ANCHE DALLE MIE PARTI

Io ripeto,e non me ne vergogno,che se avessi trovato i colpevoli sul fatto li avrei presi a bastonate finchè non mi cadevano le braccia,a costo di andare in galera.

ps:sia chiaro che io non sono contro la caccia o i cacciatori,ma questi non sono cacciatori,sono persone schifose e basta.


cedrone
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2007 : 21:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh Cedrone...sarò franco nel dirti che nelle tue parole noto molta difesa di parte.
Si danno per scontate molte cose,anche che le bestie avessero inseguito il capriolo o chi per lui,e sono da verificare.
In ogni caso i cadaveri erano a 30 metri dal pascolo.

Poi:Un capriolo può essere predato da orso,aquila,lupo,lince ma da cane vagante NO!!!---->e l'uomo ha diritto venatorio per concessione divina?
Su,quanti caprioli in Trentino possono essere ammazzati da cani,e quanti da cacciatori?
a me pare che i caprioli da noi ci siano eccome,anche troppi,,e che se i cacciatori non li uccidessero sarebbero guai seri,e che 1,2 o 3 caprioli ammazzati da cani(ammesso che ciò accada)non cambino nulla,e che quei cani siano stati ammazzati perchè i cacciatori odiano i cani da pastore solo ed esclusivamente perchè spaventano le bestie,che poi vengono cacciate da cacciatori della val dei mocheni e non da loro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net