Autore |
Discussione |
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2018 : 14:02:33
|
Ciao, direi Helix lucorum. Antonio |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2018 : 14:16:22
|
| Messaggio originario di Antobalza:
Ciao, direi Helix lucorum. Antonio
|
Ti ringrazio Antonio. Leggo che è alloctona, ...chissà se era "scappata" da qualche allevamento?
Vincenzo
|
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2018 : 15:41:35
|
Mah, non la definirei del tutto alloctona. E' vero che questa specie viene allevata ma con i gasteropodi terrestri è spesso difficile risalire esattamente alla zona di origine della specie e soprattutto sapere come hanno ampliato il loro areale (se naturalmente o per apporto antropico) ma ormai sono naturalizzati da queste parti da tempi piuttosto remoti. Ciao Antonio |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2018 : 18:22:38
|
ma si tratta della famosa escargot francese, o sbaglio?
|
nin
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2018 : 22:10:15
|
| Messaggio originario di Antobalza:
Mah, non la definirei del tutto alloctona. E' vero che questa specie viene allevata ma con i gasteropodi terrestri è spesso difficile risalire esattamente alla zona di origine della specie e soprattutto sapere come hanno ampliato il loro areale (se naturalmente o per apporto antropico) ma ormai sono naturalizzati da queste parti da tempi piuttosto remoti. Ciao Antonio
|
Come dicevo, di gasteropodi(e non solo) non ne capisco, quindi la prima cosa che ho letto sul web mi sembrava veritiera. Di solito trovo Chiocciole cosi, un po più in alto. Immagine: 200,3 KB Questa l'avevo immortalata più che altro, per il passeggero(che si intravvede un po)che porta in groppa.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2018 : 22:20:06
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
ma si tratta della famosa escargot francese, o sbaglio?
|
Guardando qualche foto, (per quel poco che vale)sembra anche a me. Ma è più di vent'anni ormai che non li assaggio più, ora più che altro debbo fare attenzione a non calpestarle nelle mie uscite notturne. Quando piove me ne ritrovo a decine tra i piedi sull'asfalto, il che mi distrae anche un po.
Vincenzo |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 01:35:50
|
Credo che "escargot" in francese significhi semplicemente "lumaca" (chiocciola...) e che i francesi ne consumino diverse specie. Quelle usate per una delle ricette francesi più classiche (escargot à la Bourguignonne) penso siano Helix pomatia, ma probabilmente anche H. lucorum va bene (personalmente, apprezzo un po' meno queste ultime ). Invece, la chiocciolona delle prime foto dovrebbe essere, per dimensioni, luogo di ritrovamento, aspetto della protoconca, Helix straminea. L'altra (quella col passeggero...) invece è Cornu aspersum, i francesi la chiamano petit-gris e si mangiano pure quella (come gli italiani...). |
ciao
Iperione |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 11:16:53
|
| Messaggio originario di iperione:
Credo che "escargot" in francese significhi semplicemente "lumaca" (chiocciola...) e che i francesi ne consumino diverse specie. Quelle usate per una delle ricette francesi più classiche (escargot à la Bourguignonne) penso siano Helix pomatia, ma probabilmente anche H. lucorum va bene (personalmente, apprezzo un po' meno queste ultime ). Invece, la chiocciolona delle prime foto dovrebbe essere, per dimensioni, luogo di ritrovamento, aspetto della protoconca, Helix straminea. L'altra (quella col passeggero...) invece è Cornu aspersum, i francesi la chiamano petit-gris e si mangiano pure quella (come gli italiani...).
|
Ecco! ...questo vuol dire che dovrò proprio approfondire la mia conoscenza sulle chiocciole. La Cornu aspersum io l'avevo "classificata" come Helix aspersa. Ho poi letto che dovrebbe essere un sinonimo, però in galleria vedo che vi sono entrambe. Leggendo poi la discussione della Helix aspersa. vedo che alla fine viene determinata come Cantareus aspersus, ma non viene corretto il titolo, quindi la cosa mi confonde un po. Si tratta di un altro sinonimo, o altro? ...aiutatemi a capire.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 11:50:43
|
Sì, sarebbe il caso: così faccio le "pulizie di Natale" in Galleria.
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 15:12:18
|
In Cornu aspersum (O.F. MÜLLER, 1774) rientrano i vecchi "nomi" citati
Vladim se vuoi fare pulizia ......
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 16:26:14
|
Volentieri.
Vediamo però se ho capito bene: Helix aspersa e Cantareus aspersus devono essere sostituti da Cornu aspersum.
E' così? Grazie
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 16:42:40
|
Ale
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 19:31:35
|
Bene, ma già da subito mi trovo di fronte a casi come questo: Link
Il testo contiene un binomio ancora diverso da quelli elencati sopra, ma...in galleria viene anche questo inserito come Cornu aspersum.
Che faccio?
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 20:17:52
|
E' sempre lui, sotto diverse entità si cela il nostro Cornu aspersum !!!! Mio nonno, gran divoratore e cercatore di chiocciole ( a scopo edule) lo chiamava "martinaccio" , ma questa è un'altra storia ....
Ale |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 20:49:59
|
Chiaro.
Riguardo a questa discussione, confermi Helix straminea per le prime due e Cornu aspersum per altre tre?
Grazie
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 20:57:02
|
No, Vladim, le prime 5 foto non sono di Cornu aspersum , solo la sesta lo è. Le altre foto sono relative a Helix straminea , probabilmente, ma non ho la certezza perchè conosco poco la specie e per me potrebbe essere anche la lucorum. Stando a Iperione però si tratta di straminea e lui conosce più di me tale specie della quale io non so se ho esemplari in raccolta.
Ciao
Alessandro |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2018 : 22:59:00
|
| Messaggio originario di garagolo:
No, Vladim, le prime 5 foto non sono di Cornu aspersum , solo la sesta lo è. Le altre foto sono relative a Helix straminea , probabilmente, ma non ho la certezza perchè conosco poco la specie e per me potrebbe essere anche la lucorum. Stando a Iperione però si tratta di straminea e lui conosce più di me tale specie della quale io non so se ho esemplari in raccolta.
Ciao
Alessandro
|
Ora comincio a capirci Qualcosa! ma ho ancora molto da lavorare! Il "chiocciolone" comunque lo archivio come Helix straminea, vi ringrazio molto per la vostra attenzione, e vi auguro buone feste a tutti!
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2018 : 05:26:40
|
| Messaggio originario di garagolo:
No, Vladim, le prime 5 foto non sono di Cornu aspersum....
|
Non l'avevo mica detto!
E poi, le foto del primo messaggio sono cinque in tutto! E io avevo chiesto:" Confermi Helix straminea per le prime due e Cornu aspersum per altre tre?"
|
Modificato da - vladim in data 23 dicembre 2018 05:30:09 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2018 : 08:22:03
|
Scusami Vladim, ma io non capisco, nella intera discussione ci sono 6 foto complessivamente, le prime 5 appartengono tutte probabilmente ad un medesimo esemplare che è un Helix lucorum o un Helix straminea , mentre la foto dell'intervento successivo , quella del "passeggero in groppa" , è l'unica Helix aspersum.
Spero che sia chiaro, altrimenti dimmi cosa non lo è
Ale |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2018 : 09:12:34
|
Allora...
Io pensavo ci si riferisse solo alle prime 5 foto, dato che solo quelle erano l’oggetto del post.
Non vedevo (e non vedo) un passeggero nella sesta foto Dov’è?
L’unico che poteva essere un passeggero era per me quello della quarta foto (v. sotto), per cui ne avevo dedotto che l’esemplare della quarta e quinta foto fosse diverso da quello delle prime 3.
Ecco l’origine del quiproquo.
Immagine: 121,11 KB
|
|
|
Discussione |
|