Autore |
Discussione |
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 20:08:05
|
[quote]Messaggio originario di tommasino2:
Eccomi t Tommasino era solo in ferie........ogni tanto ci vogliono anche per me. Grazie a Cedrone per le informazioni, date anche in privato. L'argomento è di sicuro interesse per approfondire il metodo del bramito, che cmq oggi resta l'unico che in ogni ambiente possa dare qualche informazione, o sbaglio ? L'INFS sta valutando il distance sempling ma ho dei dubbi sulla sua universalità....
Noi il cervo lo censiamo solo con il faro in uscite notturne e in percorsi prestabiliti che si ripetono da almeno una ventina di anni il bramito si usa solo nelle aree demaniali....comunque non e detto che quello che usiamo noi sia il metodo migliore ma sicuramente da un dato reale. ciao
cedrone |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Città: lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 12:24:10
|
Da me è più facile, visto che i bramiti avvengono normalmente in aree aperte e, quindi, puoi godere tutto lo spettacolo e censire tutto quello che vuoi con margini di errore molto ridotti. Il problema è che non lo fa nessuno: l'ente parco si è presentato due anni addietro, in un convegno, portando i rilevi di fatte su direct line! Roba da matti!!! |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2007 : 06:37:48
|
Le Foreste Casentinesi invece hanno una tale copertura forestale, una tale estenzione ed una morfologia così variegata che il censimento delle specie di ungulati è assai dificile, non potendo usare metodi a vista nè metodi per transetti, che non sarebbero sufficientemente rappresentativi. Ecco perchè il bramito, con tutti i suoi limiti, è l'unico che si può utilizzare. Non c'è alternativa
|
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 22:11:20
|
Aggiungo questo: il metodo del bramito ha il pregio di coinvolgere una quantità di soggetti che crea coinvolgimento ed un sacco di aspetti cllaterali che per un'area protetta o un distretto di gestione non sono affatto da sottovalutare.
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 18:41:19
|
| Messaggio originario di tommasino2:
Aggiungo questo: il metodo del bramito ha il pregio di coinvolgere una quantità di soggetti che crea coinvolgimento ed un sacco di aspetti cllaterali che per un'area protetta o un distretto di gestione non sono affatto da sottovalutare.
|
Meno gente va nel bosco e meglio e per gli animali....................
cedrone |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2007 : 19:58:20
|
|
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:59:30
|
In linea di principio sono anche d'accordo con voi. Se però ci si ferma un attimo a ragionare forse si arriva a conclusioni diverse. Da noi la frequentazione della foresta segue dinamiche particolari. Quando la stagione dei funghi è propizia tutto il PArco è pieno di fungaioli che rovesciano il mondo, nonostante le aree precluse, le regole, i bollettini a pagamento e quant'altro. Così come gli scout e i gruppi di vario tipo che vanno in foresta a far di tutto. Per non parlare del traffico di auto e MOTO che nelle strade provnciali a due passi dalle riserve scorrazzano a cento all'ora. Allora forse conviene regolare prima questi aspetti e solo poi pensare all'eventuale disturbo che può essere arrecato in due notti di presenza di rilevatori, che stanno in coppia ed in silenzio. Se poi qualcuno ha n mente i PArchi come dei santuari intoccabili in cui anche i censimenti danno fastidio e vanno evitati, allora forse siamo su due posizioni troppo lontane. La discussione però è avvincente e ve ne rendo merito.
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2007 : 21:34:55
|
[quote]Messaggio originario di tommasino2:
In linea di principio sono anche d'accordo con voi. Se però ci si ferma un attimo a ragionare forse si arriva a conclusioni diverse. Da noi la frequentazione della foresta segue dinamiche particolari. Quando la stagione dei funghi è propizia tutto il PArco è pieno di fungaioli che rovesciano il mondo, nonostante le aree precluse, le regole, i bollettini a pagamento e quant'altro. Così come gli scout e i gruppi di vario tipo che vanno in foresta a far di tutto. Per non parlare del traffico di auto e MOTO che nelle strade provnciali a due passi dalle riserve scorrazzano a cento all'ora. Allora forse conviene regolare prima questi aspetti e solo poi pensare all'eventuale disturbo che può essere arrecato in due notti di presenza di rilevatori, che stanno in coppia ed in silenzio. Se poi qualcuno ha n mente i PArchi come dei santuari intoccabili in cui anche i censimenti danno fastidio e vanno evitati, allora forse siamo su due posizioni troppo lontane. La discussione però è avvincente e ve ne rendo merito.
Visto che si discute................ Io sono della corrente di pensiero che nel bosco meno ci si va meglio e o per lo meno nel bosco ci si puo andare in percorsi segnati e prestabiliti con il divieto assoluto di lasciare i sentieri tracciati ....naturalmente questo vale per alcuni territori particolarmente vocati e idonei alla presenza e alla riproduzione di speci particolari cito ad esempio il gallo cedrone mia grandissima passione che vedo di anno in anno soffrire sempre di più per la pressione antropica a cui il suo territorio e sottoposto .............. senza che a essuno venga in mente qualche cosa per evitare questo problema e non sto parlando del chiaccherone tuttologo di turno ma di persone del settore faunistico forestale ormai piegati alla merce del turismo ad ogni costo avanti che c'è posto............
cedrone |
Modificato da - cedrone in data 19 luglio 2007 21:36:26 |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 21 luglio 2007 : 09:11:51
|
Caro Cedrone credo di capire benissimo il tuo punto di vista e di condividrlo praticamente al 100 %. Però sai benissimo che non si può, nemmeno fisicamente, impedire la frequentazione dei boschi generalizzata. In Abruzzo (PNALM)da molti anni regolamentano l'accesso alle aree del camoscio con grande successo e soddisfazione generale. Forse qualche altro Parco dovrebbe seguirne le orme. Un'altra strategia però è quella di mandare nei boschi anche un pò di gente per bene, magari per l'appunto censitori preparati e selezionati, che oltre a fare il loro "mestiere" fanno anche una sana azione di sorveglianza, che non guasta mai.
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2007 : 13:55:22
|
Caro Cedrone credo di capire benissimo il tuo punto di vista e di condividrlo praticamente al 100 %. Però sai benissimo che non si può, nemmeno fisicamente, impedire la frequentazione dei boschi generalizzata. In Abruzzo (PNALM)da molti anni regolamentano l'accesso alle aree del camoscio con grande successo e soddisfazione generale. Forse qualche altro Parco dovrebbe seguirne le orme. Un'altra strategia però è quella di mandare nei boschi anche un pò di gente per bene, magari per l'appunto censitori preparati e selezionati, che oltre a fare il loro "mestiere" fanno anche una sana azione di sorveglianza, che non guasta mai.
|
Sono assolutamente contrario alla creazione di nuovi parchi o perlomeno come a quelli esistenti non ne vedo la necessità vanno bene delle aree di particolare tutela dove ne esista una particolare esigenza il resto e solo fumo negli occhi io vivo in una regione dove e molto sentita la protezione ambientale (grande risorsa delle nostre vallate) e ritengo tutto il territorio un grandissimo parco naturale...senza confini imposti ...cosa da tenere in considerazione che in questo grande parco ci vive e ci lavora della gente quindi noi al servizio della natura e viceversa Poi per quanto riguarda gli accessi regolamentati o a pedaggio come già si fa in austria da alcuni anni si potrebbe discuterne
cedrone |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 22 luglio 2007 : 23:04:09
|
Tornando a noi ed al motivo originario di questa discussione: nessuno che abbia voglia di venire a settembre al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a censire i cervi ed a fare una bella esperienza ?? Conoscete già i luoghi ? Magari è l'occasione per parlare anche di queste cose che ci siamo detti......
Link
Ciao a tutti |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2007 : 21:08:19
|
Tornando a noi ed al motivo originario di questa discussione: nessuno che abbia voglia di venire a settembre al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a censire i cervi ed a fare una bella esperienza ?? Conoscete già i luoghi ? Magari è l'occasione per parlare anche di queste cose che ci siamo detti......
Link
Ciao a tutti
|
Io ci vengo in ottobre per altre cose ciao
cedrone |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 27 luglio 2007 : 14:14:35
|
Bene, avrai modo di sentire gli ultimi scampoli di bramito.....se col censimento non li avremo fatti tutti scappare !!!! (passamiquesta battutaccia provocatoria !)
|
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2007 : 18:25:08
|
Mi auguro, però, che al censimento in bramito ne segua un altro per avvistamento primaverile ... |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 29 luglio 2007 : 12:21:22
|
Certamente, ci saranno i transetti primaverili e anche sessioni di distance sampling effettuate dall'INFS. Il tentativo è quello di verificare la congruità dei risultati tradizionali con quelli del distance sampling..... vedremo cosa esce. |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2007 : 20:34:11
|
I "transetti" non mi filano ... però dobbiamo intenderci sul loro significato. Io li concepisco come direct-line per un certo tipo di avvistamenti come i galliformi (escrementi e presenze). Poi chiamo "transetti" i vari passaggi tipici dei selvatici, che uso per verificare se la presenza è costante in tutti i periodi e, con molta, approssimazione, quanti capi tendono a passare da quelle parti ede anche (ovviamente9 le direzioni di passaggio. Su questo tipo di transetti in america e non solo, usano le wildcameras. In primavera, invece, ritengo utile un censimento da appostamento su punti fissi che guardano spazi aperti e verdi, normalmente appetiti dai selvatici alla fine dell'inverno. |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2007 : 21:31:11
|
| Messaggio originario di giacomo73:
I "transetti" non mi filano ... però dobbiamo intenderci sul loro significato. Io li concepisco come direct-line per un certo tipo di avvistamenti come i galliformi (escrementi e presenze). Poi chiamo "transetti" i vari passaggi tipici dei selvatici, che uso per verificare se la presenza è costante in tutti i periodi e, con molta, approssimazione, quanti capi tendono a passare da quelle parti ede anche (ovviamente9 le direzioni di passaggio. Su questo tipo di transetti in america e non solo, usano le wildcameras. In primavera, invece, ritengo utile un censimento da appostamento su punti fissi che guardano spazi aperti e verdi, normalmente appetiti dai selvatici alla fine dell'inverno.
|
mentre voi disquisite sui metodi ...io sab censimento camosci qui in valle e domenica stambecchi in zona marmolada venerdi sera ho una serato con la proiezione di alcuni filamti naturalistici di un caro amico ecc eccc ecc
cedrone |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2007 : 22:27:59
|
Come stanno quegli stambecchi dopo lo scambio genetico patrocinato dal safari club? |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2007 : 20:48:54
|
Come stanno quegli stambecchi dopo lo scambio genetico patrocinato dal safari club?
|
Non so se si può scrivere....... comunque di cacca sono quasi spariti ho visto le foto di uno degli ultimi ritrovamenti .....pietoso e dir poco ci sarebbe da discutere sul perche si e arrivati a questo ma non qui...... ciao Stefano
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2007 : 21:34:03
|
| Messaggio originario di cedrone:
Come stanno quegli stambecchi dopo lo scambio genetico patrocinato dal safari club?
|
Non so se si può scrivere....... comunque di cacca sono quasi spariti ho visto le foto di uno degli ultimi ritrovamenti .....pietoso e dir poco ci sarebbe da discutere sul perche si e arrivati a questo ma non qui...... ciao Stefano
cedrone
|
Mi tengono d'occhio....ho scritto una parolaccia scusate
cedrone |
|
|
Discussione |
|