|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2018 : 00:04:46
|
Questa è della scorsa primavera. Era sul solito muro, ma appena mi ha visto si è fatta cadere giù. Di quel colore blu intenso non ne ne avevo visti, e quindi mi ha incuriosito un po. Mi era sembrata una Amara ovata, ma poi ho letto che la Amara similata è solo un po più stretta. Però di quanto dovrebbe essere più stretta non so, E quindi la lascio con quel'epiteto, che tanto va a finire che si tratta di altro!
Non l'avevo misurata, ma mi era sembrata più corta di 10 mm.
Cosa potrebbe essere?
Vincenzo
16-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 195,48 KB Immagine: 231,83 KB Immagine: 198,79 KB
Aggiungo anche un ritaglio dell'elitra. ....hai visto mai!
Immagine: 208,99 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 04 dicembre 2018 22:26:25
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2018 : 21:57:15
|
| Mi era sembrata una Amara ovata, ma poi ho letto che la Amara similata è solo un po più stretta. |
Inoltre, le tibie dell'A. ovata sono scure come i femori, quelle della similata invece più chiare. Quindi possiamo confermare ovata.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2018 : 22:18:12
|
| Messaggio originario di gabrif:
| Mi era sembrata una Amara ovata, ma poi ho letto che la Amara similata è solo un po più stretta. |
Inoltre, le tibie dell'A. ovata sono scure come i femori, quelle della similata invece più chiare. Quindi possiamo confermare ovata.
|
oltre a quello che ha giustamente osservato gabriele aggiungo che:
1) che io sappia, l'Amara similata non ha forme cromatiche blu conosciute, solo l'ovata le ha, ossia: gli exx. bronzei possono essere sia ovata che similata, quelli blu no
2) onde per cui, con quei caratteri e in quell'area, quelle blu possono essere solo ovata o montivaga... e qui per escludere la montivaga basta lo spannometro |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2018 : 23:31:06
|
Era proprio una Amara ovata! non mi capita spesso dirla giusta! ...con i Carabidi poi!!
Vi ringrazio ad entrambi Gabriele e Maurizio, per la conferma e le indicazioni.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|