testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Drosera rotundifolia / Drosera a foglie rotonde
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2007 : 15:33:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Drosera rotundifolia?

Trentino,1700m c.ca,cresce numerosa nel prato in tratti di risorgiva semi-paludosa. Si accompagna ad un'altra carnivora con foglie disposte a rosetta,verde chiaro,che si arrotolano legegrmente quando catturano l'insetto e che purtroppo non ho fotografato.

Drosera rotundifolia
Drosera rotundifolia / Drosera a foglie rotonde
276,72 KB

Modificato da - limbarae in Data 07 novembre 2011 17:33:17

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2007 : 15:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Drosera rotundifolia
Drosera rotundifolia / Drosera a foglie rotonde
296,87 KB

Modificato da - Phobos in data 04 luglio 2007 09:28:34
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Drosera rotundifolia?

Direi di si. L'altra pianta di cui parli è probabilmente una Pinguicula sp.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 07:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo anche io Drosera rotundifolia e l'altra dovrebbe essere come dice Phobos una Pinguicula sp.

Qui in Toscana le piante carnivore sono rare e localizzate, la Drosera si trova in un laghetto vicino a Altopascio, mentre le pinguicole si trovano sulle alpi apuane.

ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 11:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rinvenimento di un Drosera è sempre OTTIMO!

Infatti, questa specie, presente solo al Nord, vive in habitat molto delicati, che vedono alterati i loro fattori chimico-fisici molto facilmente.
Il crescente impatto antropico sta, purtroppo, danneggiando questi ambienti e conseguentemente minacciando la conservazione di questa pianta (e, naturalmente di tutte le altre adattate agli stessi habitat).

Dunque (e rivolgo questo messaggio a tutto il forum): NON LE RACCOGLIETE!...VI PREGO!

Ciao!
Eliozoo

PS.: confermo anch'io che l'altra specie di cui parli è una Pinguicola sp.)
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2007 : 13:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!
Ho fatto quella foto un paio d'anni fa,l'ho postata perchè mi son reso conto di quanto interesse susciti e di quanto sia(da alcuni) ritenuta rara,tanto da farmi dubitare fosse lei...tanto è comune in una stazione di rescita delle mia parti.
Ho detto all'admin la stazione di crescita,minacciata purtroppo dall'aumento dell'afflusso turistico,anche se il turismo che vi arriva è di natura micofagica o "passeggiatina in strada",quindi anche poco aggressivo per il prato di crescita(molto per il bosco invece...).
Tranquilli comunque,in Trentino conosco almeno 5 siti di crescita così a memoria,ed in almeo 2 la pianta è molto ben rappresentata.
In ogni caso è meravigliosa.
Se potesse risultare interessante per qualcuno,posso fare un mini-censimento,o quantomeno una stima delle stazione di crescita nel pascolo da cui la foto sopra.

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 09:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base ai miei ricordi, nelle torbiere della zona di Aprica, ci sono sia la D.rotundifolia che la D.anglica.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net