Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2018 : 19:34:13
|
maschio quasi sicuramente di Dolichovespula ma da questa sola foto non posso andare oltre (sylvestris? ). I maschi di Vespula sono generalmente "più gialli che neri". |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2018 : 14:03:16
|
Giorgio, l'ultimo tergite ha una forma nettamente da Vespula. La colorazione non la terrei in conto |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2018 : 14:52:57
|
Grazie ad entrambi, le Dolichovespula inoltre non dovrebbero essere legate più ad ambienti di montagna?
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:42:20
|
| Messaggio originario di Andricus:
Giorgio, l'ultimo tergite ha una forma nettamente da Vespula. La colorazione non la terrei in conto
|
, tra l'altro non mi ero soffermato sulla quota (solo sulla provincia), in effetti piuttosto bassa per le Dolichovespula; le mie sono più "quotate" e non saprei se possono trovarsi anche a quote di bassa collina, ove io non le ho mai reperite.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2018 : 21:19:40
|
Grazie ancora |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2018 : 04:40:42
|
La specie resta indeterminata?
Grazie
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2018 : 21:24:49
|
per me sì, ma Andricus le conosce molto meglio e se non ha avanzato ipotesi deduco sia complicata la cosa. Io estraggo sempre (molto semplice essendo gli apparati piuttosto diversificati). |
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 13:07:53
|
In genere con i maschi di Vespula preferisco anche io vedere gli esemplari preparati e in particolare i genitali, ma in questo caso mi sentirei di dire Vespula vulgaris, ma senza certezza assoluta! |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 13:48:09
|
In genere con i maschi di Vespula preferisco anche io vedere gli esemplari preparati e in particolare i genitali, ma in questo caso mi sentirei di dire Vespula vulgaris, ma senza certezza assoluta!
|
Ma voi esperti date proprio sempre tutto per scontato, e bisogna estrorcervi le informazioni una ad una... Perchè per le femmine è più facile determinare la specie?
Grazie
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 14:39:49
|
In genere con i maschi di Vespula preferisco anche io vedere gli esemplari preparati e in particolare i genitali, ma in questo caso mi sentirei di dire Vespula vulgaris, ma senza certezza assoluta!
|
Grazie mille
|
|
|
|
Discussione |
|