|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2018 : 00:15:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Zacladus Specie:Zacladus exiguus
|
Cercando di "alleggerire" l'hard disk esterno ormai saturo, mi sono ritrovato questa bestiola del 2015 che non avevo classificato.
22-6-2015 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 185,68 KB Immagine: 217,03 KB
Lo avevo trovato su una pianta di gerano selvatico. Immagine: 198,33 KB
Quindi mi veniva da pensare ad un Zacladus geranii, poi vedendo lo Zacladus exiguus mi è sorto qualche dubbio. Lungo più di 3 mm. senza rostro, si potrà capire qual'è nonostante la qualità delle foto?
Vincenzo
Immagine: 232,81 KB Immagine: 219,26 KB Immagine: 194,97 KB
|
Modificato da - vladim in Data 21 novembre 2018 05:34:06
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2018 : 01:38:51
|
La qualità delle foto è perfetta! I seguenti caratteri.....
1) Pronoto (visto dall'alto) privo di setole ai bordi. 74,96 KB
2) Margine anteriore del pronoto (visto lateralmente) non "fortemente" curvato in alto. 56,78 KB
3) Protibie (viste frontalmente) con un pronunciato dente nel margine esterno del terzo apicale. 86,95 KB
.....portano indiscutibilmente a determinare il tuo esemplare come: Zacladus exiguus (Olivier, 1807)
P.S. - La specie vive sul genere Geranium, preferendo G. molle e G. pusillum.
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2018 : 11:07:41
|
C...avolo!anche indiscutibilmente!!
Io invece avevo tantissimi dubbi. Il pronoto mi sembrava spelacchiato, ed il margine anteriore non sapevo quanto doveva essere rialzato. Avevo visto il dente nel margine esterno della protibia, e mi sembrava potesse servire, ma siccome nelle altre discussioni che avevo letto non se ne parlava, non ero convinto che servisse. E visto che nella mia collezione di Curculionidi, la Zeta mi mancava. avere uno Zacladus exiguus mi fa molto piacere.
Grazie mille per la classificazione Leonardo
La piantina, anche se un po deteriorata, mi sembra proprio la prima che hai menzionato. Immagine: 194,68 KB
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |