Autore |
Discussione |
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2018 : 16:40:00
|
Immagine: 244,72 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2018 : 16:40:52
|
Immagine: 147,51 KB |
b.c. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2018 : 19:25:43
|
Dipende dalle dimensioni ma a me pare di poterla ricondurre a un Chilocorinae per i margini elitrali spianati e il torace piccolo, verso l'elitra con ampia insenatura e a Exochomus qudripustulatus (cfr.) come specie. Peccato non poter valutare le antenne.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2018 : 21:26:19
|
Nelle immagini in galleria non vedo parti bianche nel capo. E' casuale?
|
Modificato da - vladim in data 12 novembre 2018 21:32:08 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2018 : 23:15:52
|
Questa è l'unica foto in cui mi pare si intravveda (pochissimo) una antenna Immagine: 212,03 KB |
b.c. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2018 : 19:34:19
|
up |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2018 : 19:41:30
|
| Messaggio originario di vladim:
Nelle immagini in galleria non vedo parti bianche nel capo. E' casuale?
|
Vero ma la cosa più strana è che la macchia omerale semilunare non passa sotto l'omero ma molto stranamente tra l'omero e lo scutello, cioè è concava al "contrario"; stante però la stranezza del reperto, deve essere molto anomalo; del resto, tra le specie nostrane di Chilocorinae non vedo alternative, io!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2018 : 10:40:31
|
ciao ragazzi
direi proprio che ha ragione giorgio su google immagini ci sono foto di Exochomus quadripustulatus con parti bianche su capo e pronoto, anche più estese che in questo
le altre due specie di Exochomus non c'entrano niente; l'E. nigromaculatus (non so perché l'hanno chiamato così) di sopra è tutto nero con due macchie rossicce tonde ai lati del pronoto, e l'E. nigripennis, oltre ad avere capo, pronoto e parti ventrali rossicce ed elitre totalmente nere, è una specie nordafricana e iberica che parecchi anni fa avevo raccolto a lampedusa, nuovo per l'italia (insieme allo Scymnus pavesii nuovo del tutto ), non so se è stato più ritrovato
a questo punto, direi che va messo in galleria |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2018 : 10:49:54
|
Grazie Maurizio |
b.c. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2018 : 19:27:11
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
direi proprio che ha ragione giorgio su google immagini ci sono foto di Exochomus quadripustulatus con parti bianche su capo e pronoto, anche più estese che in questo
le altre due specie di Exochomus non c'entrano niente; l'E. nigromaculatus (non so perché l'hanno chiamato così) di sopra è tutto nero con due macchie rossicce tonde ai lati del pronoto, e l'E. nigripennis, oltre ad avere capo, pronoto e parti ventrali rossicce ed elitre totalmente nere, è una specie nordafricana e iberica che parecchi anni fa avevo raccolto a lampedusa, nuovo per l'italia (insieme allo Scymnus pavesii nuovo del tutto ), non so se è stato più ritrovato
a questo punto, direi che va messo in galleria
|
Carissimo Maurizio, a ben guardare quelle foto nel web mi pare proprio (non sono entrato nei siti però) che quei toraci con angoli estesamente bianchi siano di Harmonia axyridis o Adalia bipunctata (ma c'è di peggio!!) e infatti hanno zampe giallastre e non nere come in 4-pustulatus; in verità non vedo toraci a bordi bianchi come qui e soprattutto con macchia omerale, come detto "sopraomerale", davvero strana. Io non ho ritenuto di taxare perchè non so se possa essere una specie esotica (non sono "coccinellaro" esperto): magari se non trovi specie simili in collezione a Milano a cui ricondurre questa ovvero c'è qualcosa di simile tra il 4-pustulatus allora starei (più) tranquillo. Grazie. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2018 : 00:24:33
|
domani (anzi... stamattina ) ci guardo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2018 : 13:53:44
|
Beh? Pendiamo dalle tue...falde! |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2018 : 16:42:06
|
ciao ragazzi
mi sa che siamo un tantino fuori strada
riguardando meglio questa è un'Harmonia axyridis con le zampe più scure del solito
il bordo laterale delle elitre incavato c'è anche nell'axyridis, qui forse reso più evidente dalle condizioni di illuminazione; la forma del protorace è quella, magari sono le parti bianche laterali molto ridotte che a colpo d'occhio lo fanno apparire più piccolo; e soprattutto dal confronto con il righello, risulta una lunghezza di oltre 6 mm, che per un Exochomus è assolutamente implausibile |
maurizio
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2018 : 18:13:17
|
Perchè escluderesti Adalia (bipunctata o quadripunctata)? Il bianco sul capo pare più da Adalia che da H. axyridis, almeno ad un ignorante come me.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2018 : 19:31:13
|
Diavolo ero talmente concentrato sul disegno ed i margini spianati che non ho minimamente mai considerato il righello! In effetti è troppo grande per un Chilocorinae! axyridis ci sta, e ciò spiegherebbe forse la tracce di macchie sui declivi elitrali laterali; chiedo a bantorp di postare la foto croppata dell'insetto intero che ha postato per mostrare le antenne o una foto laterale; se notiamo (si dovrebbe notare) la tipica plica sul declivio apicale delle elitre, siamo certi che è lei; del resto pare in seconda foto, di notare un notevole cambio di curvatura verso l'apice elitrale, ma il colore nero non aiuta. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2018 : 23:05:21
|
Perchè escluderesti Adalia (bipunctata o quadripunctata)? Il bianco sul capo pare più da Adalia che da H. axyridis, almeno ad un ignorante come me.
|
premesso che la quadripunctata è un'Harmonia di cui non mi risulta siano note forme estesamente nere, forse intendevi decempunctata (ah, i numeri ), io un'Adalia purchessia lunga quasi 7 mm non l'ho presente
|
maurizio
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2018 : 23:55:41
|
Immagine: 169,31 KB |
b.c. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2018 : 05:37:27
|
| Messaggio originario di gomphus:
|
premesso che la quadripunctata è un'Harmonia di cui non mi risulta siano note forme estesamente nere, forse intendevi decempunctata (ah, i numeri ), io un'Adalia purchessia lunga quasi 7 mm non l'ho presente
|
Infatti, hai ragione. Ho commesso due errori, Intendevo A. decempunctata, e non avevo fatto caso alla lunghezza. Link Link
Grazie
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2018 : 05:41:18
|
Siamo quindi in presenza di un esemplare di Harmonia axyridis in cui sul capo non si ha la tipica macchia a M (o W).
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2018 : 23:12:41
|
Siamo quindi in presenza di un esemplare di Harmonia axyridis in cui sul capo non si ha la tipica macchia a M (o W). |
sul pronoto ... cmq il disegno a M (o W) sul pronoto della maggioranza degli exx. (in generale quelli con elitre a colorazione di fondo chiara) è formato da 5 macchie nere su fondo bianco, già in quelli con pronoto nero con 2 grandi macchie laterali bianche (di solito con elitre nere, per lo più ciascuna con 1 o 2 macchie rosse, molto raramente senza manco quelle) non è presente, a maggior ragione non lo è in quelli come questo, con il bianco sul pronoto ristretto ai margini lat. |
maurizio
|
|
|
Discussione |
|