Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2018 : 10:35:15
|
ciao vladi
è proprio lui la disposizione degli occhi è diagnostica |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2018 : 10:42:10
|
con questo tempo...si era messo al caldo e all'asciutto Domenico |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2018 : 11:03:12
|
Infatti. Era solo per puro scrupolo! Ecco le altre foto....brutte (in luce artificiale, visto il non-sole di queste goirnate, o "bruciate" dal flash troppo vicino). Il colore molto chiaro e le dimensini (5 mm. scarsi) mi fanno pensare purtroppo ad un esemplare giovane...
Grazie, Mau Ciao Vladi Immagine: 107,09 KB Immagine: 90,62 KB Immagine: 153,46 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2018 : 12:25:49
|
Sì. Sei entrato a buon diritto nel club delle persone che ospitano ragni violino in casa loro.
Le raccomandazioni sono le solite: controllare negli spazi tra mobili e muro, tra mobili e pavimento, controllare eventuali sgabuzzini con scatole e roba varia, e tutte le fessure possibili. Se hai i battiscopa in legno sarebbe meglio staccarli e rifissarli senza fessure, sigillati con silicone o poliuretano, come anche le bussole per porte e finestre. Per catturare il maggior numero possibile di ragni sono indicate le tavolette adesive per blatte, da disporre alla base dei muri in punti strategici.
Buona fortuna .....! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2018 : 13:49:42
|
Fantastico!
L'appartamento dove abitiamo dal 1978 (come l'intero stabile) era stato progettato da mio suocero architetto nella prima metà degli anni '50, e (non essendo " molto piccolo" e scaturito dalla fantasia di un architetto) è pieno di spazi tra mobili e muro, tra mobili e pavimento, sgabuzzini con scatole e roba varia, fessure a iosa, battiscopa in metallo, ecc...ecc...
Mi sparo? Da stasera cominceremo con controlli a tappeto.. E' la terza volta che trovo in casa questo simpaticone, ma mai nel letto.
|
Modificato da - vladim in data 05 novembre 2018 13:50:55 |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2018 : 14:54:05
|
simpaticone???? Ma il disegno del violino manca perchè ancora giovane o perchè non lo noto io?
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2018 : 15:45:50
|
| Messaggio originario di domg:
simpaticone???? Ma il disegno del violino manca perchè ancora giovane o perchè non lo noto io?
|
So bene che le foto sono scadenti; per vedere bene il disegno si dovrebbe osservare l'esemplare da sopra. Il "violino" è' quella specie di "fiasco" (il cui manico quasi non si vede) subito sopra gli occhi. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2018 : 16:19:17
|
| Messaggio originario di vladim:
Fantastico!
L'appartamento dove abitiamo dal 1978 (come l'intero stabile) era stato progettato da mio suocero architetto nella prima metà degli anni '50, e (non essendo " molto piccolo" e scaturito dalla fantasia di un architetto) è pieno di spazi tra mobili e muro, tra mobili e pavimento, sgabuzzini con scatole e roba varia, fessure a iosa, battiscopa in metallo, ecc...ecc...
Mi sparo? Da stasera cominceremo con controlli a tappeto..
E' la terza volta che trovo in casa questo simpaticone, ma mai nel letto.
|
invece di spararti mettiti in sicurezza
|
nin
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2018 : 16:52:30
|
Non temere, era solo una battuta.
Ho convissuto un anno con le vedove nere (quelle vere!) sulla soglia di casa a Phoenix (Arizona), e non sarà certo qualche violinicolo a spaventarmi.
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2018 : 22:36:03
|
Non temere, era solo una battuta.
Ho convissuto un anno con le vedove nere (quelle vere!) sulla soglia di casa a Phoenix (Arizona), e non sarà certo qualche violinicolo a spaventarmi.
|
viste tutte quelle faccine gioiose e festanti, sottolineo che anche la mia era una battutaccia un caro saluto anche alle care vedovelle |
nin
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2018 : 23:00:52
|
La differenza è che le vedove di solito non entrano in casa, ed è ancora meno probabile che salgano sul letto. Io non sottovaluterei il problema. Con le tavolette vischiose, almeno, verifichi se ce ne sono tanti o pochi.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 novembre 2018 : 05:24:47
|
| Messaggio originario di elleelle: La differenza è che le vedove di solito non entrano in casa.
|
Questo è vero!
| ... Con le tavolette vischiose, almeno, verifichi se ce ne sono tanti o pochi.
|
Prima di questo, ne avevo trovati in casa altri 4: 5 giugno 2008 25 settembre 2013 1 giugno 2014 3 giugno 2015
Quindi, 5 in 10 anni e 1/2 non mi sembrano tanti.
Comunque,...le "tavolette viscose" dove si comprano e dove conviene disporle? Grazie
|
Modificato da - vladim in data 06 novembre 2018 05:31:12 |
|
|
Emanuele73
Utente nuovo
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2018 : 16:29:45
|
| Messaggio originario di elleelle: La differenza è che le vedove di solito non entrano in casa.
|
Questo è vero!
| ... Con le tavolette vischiose, almeno, verifichi se ce ne sono tanti o pochi.
|
Prima di questo, ne avevo trovati in casa altri 4: 5 giugno 2008 25 settembre 2013 1 giugno 2014 3 giugno 2015
Quindi, 5 in 10 anni e 1/2 non mi sembrano tanti.
Comunque,...le "tavolette viscose" dove si comprano e dove conviene disporle? Grazie
|
Ciao Vladim, le tavolette le puoi fabbricare anche te, con dei cartoncini spalmati sopra con colla per piccoli roditori. Ci sono anche alcune già pronte con esca attrattiva per topi che sconsiglierei. Io ho provato con del nastro bi-adesivo e devo dire che alcuni esemplari soprattutto giovani sono rimasti incollati. Forse dato l' esiguo numero di avvistamenti in 10 anni puoi stare tranquillo e non avrai grosse sorprese. Emanuele |
|
|
|
|
Discussione |
|