|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 14:00:11
|
Ciao!La specie è stata discussa e lo è probabilmente ancora; non entrando nel merito delle problematiche botaniche e privilegiando l’aspetto per me più importante dell’avventura fotografica nelle praterie alpine e dell’emozione di un incontro particolare, ecco un paio di esemplari riconducibili a Nigritella bicolor. Ancora rinfrescate dalla pioggia notturna, entrambe le piantine erano visibili da lontano sia per le dimensioni che la vivacità della colorazione, per ognuna c’è l’immagine dell’infiorescenza, della piantina intera e dell’ambiente circostante. E’ il 12 luglio e sono sugli altipiani sopra la Val Gardena che risalgono le cime rocciose delle Odle, ambiente fantastico, forse un tantino troppo antropizzato. A questo riguardo e ripensando a quando 40 anni fa percorrevo queste montagne, mi sembra che le Dolomiti siano ormai quasi assediate da tutti i versanti e gli angoli “selvaggi” sempre più rari. E solo una mia considerazione e forse sbaglio. Saluti a tutti e buon fine settimana!
giampaolo
Immagine: 241,39 KB
Immagine: 231,75 KB
Immagine: 221,29 KB
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 14:01:27
|
Immagine: 263,34 KB
Immagine: 203,42 KB
Immagine: 298,09 KB |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 17:08:04
|
Fantastiche queste foto e questa nigritella in particolare .
Purtroppo non ho avuto la possibilità di girare molto 40 anni fa, non disponendo di un proprio mezzo di locomozione, ma so quanto sia difficile ora trovare qualche posticino ancora un po' selvaggio
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 20:27:53
|
Grazie Giordano!Bisogna essere realisti, le foto fantastiche sono le tue di “Orchidee venete”! Le mie sono solo immagini-testimonianza di una Nigritella, la “bicolor”, tra le più affascinanti che ho incontrato! Riguardo alle Dolomiti, non vedo un futuro roseo per queste splendide montagne e spero sinceramente di sbagliare! Ciao!!!
giampaolo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|