testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Hypocassida subferruginea?.. .Hypocassida sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 10:38:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lago Letino (CE), 21 agosto. Questa specie è stata poi revisionata? O gli studi sono ancora in corso?


Immagine:
Chrysomelidae: Hypocassida subferruginea?.. .Hypocassida sp.
219,7 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in Data 20 ottobre 2018 06:03:49

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 10:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aveva numerosi parassiti...


Immagine:
Chrysomelidae: Hypocassida subferruginea?.. .Hypocassida sp.
240,09 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 10:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chrysomelidae: Hypocassida subferruginea?.. .Hypocassida sp.
151,59 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 21:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è certo ma le specie oltre che incerte sono difficilmente riconoscibili da foto per la minuzie dei caratteri da valutare tra i quali anche quelli morfometrici.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2018 : 06:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio. Volevo però chiederti alcune cose che non mi sono chiare. Fino a a qualche anno fa al genere Hypocassida appartenevano solo tre specie, e il dubbio era tra:

Hypocassida subferruginea (Schrank, 1776)
Hypocassida meridionalis Suffrian, 1844
Hypocassida cornea (Marseul, 1868)

L'ultima mi par di capire che sia solo recentemente data per l'Italia, ma comunque dovrebbe avere ventralmente l'addome in parte giallognolo/marroncino e non tutto nero.

In galleria Hypocassida subferruginea in passato è stata agevolmente identificata anche da foto non eccellenti, perché all'epoca il dubbio era solo con Hypocassida meridionalis. Ma già nel 2007 si annunciava a breve una revisione del genere e la possibilità che le specie aumentassero di numero con ben poche possibilità di identificazione, in quanto probabilmente trattasi di un taxon politipico. In particolare mi incuriosisce questo esemplare in galleria Link , che nella penultima foto mostra l'addome in posizione ventrale per metà giallognolo e non tutto nero, ma ugualmente identificato come H. subferruginea. All'epoca però forse si ignorava ancora la presenza in Italia di H. cornea.

Mi chiedevo se poi questa revisione del taxon è stata fatta, e se le specie possibili sono sempre quelle tre o sono aumentate. Da identificazioni sul forum più recenti sembrerebbe non essersi mosso niente ancora, perché sono citate solo le tre specie di cui sopra. Per il mio esemplare quindi il dubbio resta tra H. subferruginea e H. meridionalis, o anche altri?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2018 : 21:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo delle Cassida s.l. non ho molto materiale, anzi, ben poco e chiavi poco efficaci per incompletezza, per cui non posso dirti molto. Sicuramente le segnalazioni di H. cornea ha complicato le cose e da allora è più difficile dare certezze (anche prima lo era). Sono bestie difficili o impossibili in foto, giacchè anche loro come per gli insetti in generale esiste variabilità che porta ad incertezze anche con gli esemplari in mano, almeno per me che non mi occupo specificatamente di crisomelidi e ancor meno di cassidini.
Comunque ti riporto alcune comparazioni tra coppie di specie (per ora non ho comparazioni tra le tre specie); i puntini sono degli omissis:
dal Fauna Coleopterorum Italica di A.Porta (1934):
C. subferruginea: "Dentini all'orlo basale delle elitre di eguale grossezza. Contorno breve, oviforme...Parte inferiore nera, clipeo, antenne, orlo addominale e zampe giallo-bruni, femori talora macchiati di nero...Elitre...per lo più circa della metà più lunghe che larghe...Tutta Italia..."
C. meridionalis:"I dentini dell'orlo basale delle elitre sono avanti il tubercolo omerale più grossi...Contorno più lungo-oviforme...(corpo ndr) inferiormente nero, clipeo, antenne zampe e orlo addominale gialli; femori qualche volta oscurati nel mezzo...Elitre quasi del doppio più lunghe che larghe...Alpi marittime, Piemonte, Toscana..."
da Folia Heyrovskyana di L. Sekerka (per l'Europa centrale), 2010, dall'inglese:
C. subferruginea:"Addome nero con stretti margini ferruginei, fortemente lucidi; corpo abbastanza ovale, moderatamente convesso; punti elitrali grossolani ma poco profondi..."
C. cornea:" Addome color ruggine, talora abbrunito al centro, piuttosto opaco; corpo abbastanza rotondo, fortemente convesso; punti elitrali molto grossi e molto profondi, specialmente nella zona attorno allo scutello...". Vi è iconografia, ma solo dall'alto, poco esplicative.
Come vedi diciture soggettive in parte.



"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2018 : 06:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Giorgio per la pazienza. Quando ho trovato questo esemplare avevo un vago ricordo che la parte ventrale fosse determinante, per questo ho pensato di fotografarla. In effetti anche le chiavi che hai citato lo considerano un elemento caratteristico di C. subferruginea(Parte inferiore nera / Addome nero con stretti margini ferruginei), ma non sapevo che anche C. meridionalis è molto simile (inferiormente nero), sebbene pare sia più localizzato (Alpi marittime, Piemonte, Toscana...). Il dubbio quindi dovrebbe essere tra queste due. Ma ciò che mi ha mandato in crisi è stato l'esemplare in galleria (di cui il link nel messaggio precedente) con addome ventralmente per buona parte giallo/bruno, identificato come H. subferruginea. Se prima pensavo di non averci capito niente, ora anche alla luce delle chiavi che hai inserito, ritengo che quella identificazione debba essere rivista. A me sembra corrispondere a H. cornea, solo che nel 2007, quando fu identificata, questa specie non era ancora nota per l'Italia.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Mizar in data 20 ottobre 2018 06:38:58
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 21:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il determinatore dei topic citati è quanto mai autorevole e quindi non sono in grado di smentire; personalmente ritengo che oggi un cfr. debba essere apposto alle proposte di ID, almeno alle mie, tanto che ho provveduto a detaxare le mie ID finite in galleria ad opera di altri, visto che ci sono quelle di Davide. Quanto alla distribuzione in Italia delle specie, quelle del Porta vanno prese con le molle vista la data di pubblicazione.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 23:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net