testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cane-Volpe o Lupachiotto???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:51:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carcassa trovata Sabato nei pressi del Passo della Collina (PT).
Mancava la testa e la maggior parte delle ossa.
Spiccava la coda 50-60cm ad occhio circa.
Il resto un mucchio di pelo come si può vedere.
Ciao Beppe

Immagine:
44,49 KB

Immagine:
49,2 KB

Modificato da - Carlmor in Data 06 giugno 2009 12:01:21

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 22:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di carcasse simili per colore e forma ne ho viste molte durante i miei giri (l'ultima a canale monterrano domenica) e ogni volta si trattava di volpe (identificazioni rese possibili dalla presenza della testa in alcuni casi, e da accurati servizi fotografici e prelievi di peli e "altro" successivamente riportati agli occhi di esperti in altri). anche stavolta direi volpe

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra volpe

Carlo

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 22:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che abbiate proprio ragione.
Così per curiosità volevo dirvi che alcune guardie forestali in Garfagnana, mi hanno detto di avere visto traccie di lupo e mi hanno fatto vedere un cranio.
Non sono un esperto ma a memoria il cranio descritto nel libro della Fauna d'Italia di Calderini mi sembrava più largo e con i denti più massicci.
Però l'appennino tosco-emiliano sta diventanto talmente ricco di grossi mammiferi quali daini, caprioli, cinghiali, cervi e mufloni (ormai alle porte di Bologna) che se apparissero anche lupi in modo non sporadico mi sembrerebbe una cosa bella e probabile.
Durante un week-end è praticamente impossibile non incontrare qualche ungulato.
Sabato scorso ero fermo al crepuscolo in un sentiero e per poco una cerva non mi investiva in pieno scendendo dalla montagna.
Salire sopra ad una altura e vedere boschi verdi e rigogliosi a perdita d'occhio è una cosa che mi riempie l'anima.
Non so se vi è capitato di vedere foto dei primi del novecento dove le montagne erano brulle perhè la legna serviva per il carbone, per scaldarsi o venivano tagliati gli alberi solo per creare pascoli per le pecore.
Io sono convinto che il clima sia impazzito anche per l'aumento boschivo.
Rovescio della medaglia alla ricchezza della fauna...impossibile uscire da un bosco senza zecche (Ixodidae).
Stanno diventando un problema non dimentichiamo che sono portatrici di una forma grave di meningite talvolta mortale (altro che vipere..poverette).
Altra palla la zanzara tigre...ne ho spiaccicata una anche a 700mslm.
Ste oronze ti mordono in pieno giorno....si..dovremmo amare tutti gli esseri viventi....io le zanzare le spiaccico con soddisfazione.

Scusate le divagazioni, Beppe

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 11:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei boschi della Garfagnana in passato era presente la Lince appenninica; attualmente non e' escluso che possa esserne rimasto qualche esmplare con comprtamento criptico, quindi difficilissimo da individuare. La presenza della Lince e' legata esclusivamente all'abbondanza di ungulati, quindi Capriolo e Cervo, sue prede principali. Inoltre e' ampiamente documentato ( fonte KORA) che la Lince preda abitualmente la Volpe! Sarebbe stato interessante trovare quei resti di Vople ancora freschi e fotografarli per vedere come sia stata uccisa.
La Lince uccide le sue prede esclusivamente con un morso alla gola tenendo il collo fermo con le zampe anteriori; poi inizia a mangiare esclusivamente parti muscolari pulite, scartando il pelo e le parti molli del ventre, come invece fa' il Lupo che inizia proprio dagli intestini ed ingurgita pelle e pelo.

Marco
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net