testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Scarabaeus typhon (Col. Scarabaeidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 08:45:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Scarabaeus Specie:Scarabaeus typhon
Mi sembra non sia presente nel forum allora provvedo ad inserirlo.
Lo Scarabaeus typhon è abbastanza simile allo S.sacer che però è legato alle coste, metre il typhon si trova nelle zone interne. Questi li ho fotografati nell'agro di Fonni a circa 1000 m di altitudine.
Morfologicamente se non ricordo male si distingue per i cornetti frontali e per una serie di punti che forma il ribordo basale del pronoto.

Immagine:
Scarabaeus typhon (Col. Scarabaeidae)
193,11 KB

Immagine:
Scarabaeus typhon (Col. Scarabaeidae)
194,48 KB

Immagine:
Scarabaeus typhon (Col. Scarabaeidae)
134,39 KB

Immagine:
Scarabaeus typhon (Col. Scarabaeidae)
125,63 KB

Immagine:
Scarabaeus typhon (Col. Scarabaeidae)
125,84 KB


Daniele

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 14:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che animale meraviglioso e che emozione vederlo!
In Sardegna anche S. sacer è segnalato dell'entroterra, tuttavia (hanno ambedue il ribordo alla base del pronoto) sacer ha carena frontale con due tubercoli arrotondati troncoconici mentre in typhon la carena front. si rileva in due lamelle.
A proposito a che ora del giorno lo hai sorpreso in attività?
Grazie!



elitra

natura maxime mirabile in minimis
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 16:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elitra:

Che animale meraviglioso e che emozione vederlo!
In Sardegna anche S. sacer è segnalato dell'entroterra, tuttavia (hanno ambedue il ribordo alla base del pronoto) sacer ha carena frontale con due tubercoli arrotondati troncoconici mentre in typhon la carena front. si rileva in due lamelle.
A proposito a che ora del giorno lo hai sorpreso in attività?
Grazie!
elitra


L'ho trovato in attività più o meno a tutte le ore , dipende più che altro dalla "qualità" del nutrimento... e mi è arrivato pure di notte alla luce.
Mi interessa molto questa informazione che riporti sul sacer nell'entroterra, mi puoi dire la località esatta e chi l'ha citato?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 19:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... risulta citato di 5 località, in provv. di SS, NU, CA:
dal Capra (1954) di Tempio Pausania (SS)
e idem di Chilivani(SS),
da Rastelli (2000) di Lanusei (NU), quota 1000 m s.l.m.
dal Maiani (1959) dello Stagno di Bara presso Macomer (NU), q. 610 m s.l.m.
da Piras e Pisano (1972) del Monte San Miai (CA)
se ti servono i dati bibliografici completi te li posso far avere.
Ciao

Marco

natura maxime mirabile in minimis
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net