|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:34:59
|
Immagine: 195,88 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:36:11
|
Immagine: 76,28 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:36:45
|
Immagine: 109,15 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:37:16
|
Immagine: 61,23 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:37:52
|
Immagine: 52,89 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:38:33
|
Immagine: 88,03 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:39:06
|
Immagine: 112,82 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:39:45
|
Immagine: 61,02 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2018 : 15:40:19
|
Immagine: 64,62 KB |
|
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2018 : 14:19:11
|
Ho visto che su AP è stato determinato come Brachypodyum genuense, e in effetti è quello che era sembrato anche a me. Andando a vedere però sull'ultimo Pignatti viene sottolineato il fatto di avere "lamine fogliari regolarmente ciliate ai margini per tutta la loro lunghezza e pelose su entrambe le superfici", e questo non mi sembra dalle foto.
Però non vedo tante alternative….. |
massimo |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2018 : 22:24:31
|
Grazie Massimo! A dire il vero su AP non hanno espresso un giudizio definitivo, sono stato io, dopo che l'amico tedesco mi aveva indirizzato sul genere Brachipodium, a ipotizzare B. genuense, che per il momento non è stato escluso, ma nemmeno confermato. Personalmente mi ero indirizzato su questa specie sia per l'apparente concordanza con le foto in galleria, sia perché, nello studio "La flora di altitudine dell'Appennino tosco-emiliano" di Alessandrini e altri, B. genuense veniva dato ben presente sul nostro crinale, mentre veniva escluso B. pinnatum, sostenendo altresì che B. rupestre fosse presente solo a quote inferiori. Ho riguardato le mie foto e purtroppo non ho documentato troppo le foglie. Però, da ciò che vedo, mi paiono proprio decisamente glabre e la ligula si presenta tronca, ma non cortissima, come dovrebbe essere in B. genuense. A questo punto mi viene il dubbio che possa trattarsi di B. rupestre, che ha foglie sostanzialmente glabre e ligula più lunga. Cosa ne pensi, ci potrebbe stare, oppure esistono altri caratteri che lo escluderebbero? Un saluto Riccardo |
|
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2018 : 17:05:47
|
Penso che ci possa stare, anche se mi auguro che in NM o in AP intervenga qualcun altro a cercare di sbrogliare la matassa…. |
massimo |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2018 : 18:03:21
|
Di nuovo grazie, Massimo. Riccardo |