Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 15:10:02
|
che meraviglia ventura!
e il fatto che in qualche misura me lo hai dedicato mi commuove.
al momento ti linko una vecchia discussione (che nne ebbe ascolto, ma ora ci son tanti nuovi amici) in cui in mezzo al racconto "emozionale" ci son dentro nozioni che ti interesseranno.
poi se vuoi pian piano aggiungerò altre info :)
Link
p.s. per ora ti/vi dico che nel fotogramma in cui i partner si vedono appaiati il maschio è sulla sinistra ;)
ciao e a presto
hola
okkione |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2007 : 16:52:21
|
Pensavo che la coppia ripresa fosse composta da un'adulto e un giovane!
Uno dei due,da me identificato come giovane, ha le zampe di colore piu smorto e mi pare le strie nere intorno all'occhio e sulle ali meno evidenti.
Però leggendo il documento che mi hai indicato ora penso che forse i piccoli sono meno sviluppati e nascosti tra le stoppie.
Cosa mi puoi dire?
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 17:34:04
|
sembrerebbero due adulti.
uno dei caraatteri per sessarli seguendo lo schema di Green che si applica meglio per le popolazioni inglesi dove è stato testato e validato, prevede appunto che la barra nera/bianca/nera sulle copritrici sia più marcata nel maschio che nella femmina, così come il pattern facciale. inoltre nelle femmine la banda sfuma in nuance grigiastre. il colore delle zampe invece ha notevole variabilità intraspecifica indipendenetemte dai sessi.
va considerato che le popolazioni meridionali sono più chiare delle settentrionali seguendo un cline (stiamo parlando di scala paleartica) e i caratteri descritti da green diventano di applicazione più difficile in area mediterranea mantenendo però una buona efficacia.
inoltre i giovani fino all'involo stanno davvero spesso celati nella vegetazione. esistono due tipologie di vocalizzazioni della femmina: uno che avverte del pericolo e indica di appiattirsi a terra. un altra leggera e pigolata informa sul cessato pericolo.
spero utile
hola
:)
okkione
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:07:28
|
splendido!
Stefano |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:58:39
|
Grazie delle spigazioni,Angelo. Se tra sabato e domenica riuscirò a visitare il sito mi dedicherò maggiormente all'osservazione dei caratteri individuali. Anche se sono daltonico marcio e quindi le sfumature sono per me indecifrabili.
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
|
Discussione |
|