Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2018 : 18:22:21
|
Sì, è una femmina di Chalybion esotica (penso di sapere la specie), già comparsa sul forum. Trattieni l'insetto; mi interessa visionarlo. vedi mp. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andrea Volpe
Utente Junior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
47 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2018 : 20:46:55
|
Se può interessare anche io ho visto all'inizio di questa primavera un Chalybion con le ali completamente scure e fortemente metallizzate. L'osservazione è avvenuta nel centro abitato di Padova sul balcone di casa. A quel tempo con una ricerca superficiale sul web trovai solo C. californicum con quella colorazione delle ali.
Andrea Volpe Padova (PD), Italy |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2018 : 21:07:12
|
Infatti dovrebbe essere lui, già segnalato della costa dalmata e fotografato anche su questo forum in altre regioni.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2019 : 17:50:49
|
Grazie a Damiano che mi ha fornito a Modena questo ed altri esemplari apparentemente prelevati da ragnatele, ho potuto verificare che sono femmine di Chalybion californicum; la specie si riconosce immediatamente per caratteri in parte non visibili in foto che elenco: - tarsi con plantule; - mandibole falciformi, senza denti interni; - pubescenza di testa e torace nera; - clipeo con tre denti equilunghi centrali ed ai due lati di essi un piccolo denticolo; - ali completamente infumate; - taglia notevole. In particolare i caratteri in grassetto, apprezzabili facilmente, lo distinguono per ora tra quelli citati in Italia. la foto che segue, schiarita mostra i tre denti centrali del clipeo (riquadro bianco) e il dentino laterale dx (freccia nera).
Immagine: 260,22 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2019 : 21:46:34
|
Interessante! Ma perché prelevati da ragnatele? Erano andati per predare e sono stati predati? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2019 : 20:12:16
|
Tutti gli scelifrini frequentano talora le case e incappano in ragnatele (anche in natura); vedi anche qui Link
|
|
|
|
Andrea Volpe
Utente Junior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
47 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2019 : 21:43:50
|
Giorgio, sai se la depressione mediana sul quarto sternite è distintiva della specie o è presente in altre simili?
Ciao
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2019 : 18:14:05
|
La leggera depressione (sul terzo sternite apparente giacchè il primo costituisce per intero il peduncolo) è presente anche in altre specie, compreso bengalense, e non è mai citata nelle chiavi. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2021 : 21:30:55
|
Spendo il decimillesimo mio intervento per comunicare agli interessati che ho appena concluso l'articolo di conferma ufficiale della specie C. californicum in Italia, grazie agli esemplari donatimi da Damiano che ha anche il merito di aver verificato l'acclimatamento in sito della specie. Chi è interessato ad avere il pdf della breve nota, con foto, in anticipo sulla comparsa sul web prevista a fine mese, mi fornisca la mail via mp.
|
|
|
|
|
Discussione |
|