|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2018 : 16:19:47
|
A me pare proprio lui. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2018 : 17:23:37
|
Credo proprio che sia lui, il "ragno violino": Loxosceles rufescens.
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2018 : 21:33:26
|
Del resto, Cremona è la città dei violini...
|
Modificato da - iperione in data 08 settembre 2018 21:35:34 |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2018 : 01:30:22
|
Spero tu stia scherzando sulla disinfestazione dell'ufficio per aver trovato un singolo esemplare... |
Yuri |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2018 : 01:48:55
|
Non voglio esser riduttivo circa il rischio potenziale di un eventuale morso, tuttavia farsi mordere da un Loxosceles è tutt'altro che facile, soprattutto in un ambiente lavorativo diurno. Senza contare il fatto che trovare un singolo esemplare non vuol certo dire essere infestati e il fatto che la disinfestazione uccide anche eventuali competitori (es. Pholcidae, Scytodes, Steatode, etc...) Ripeto, non voglio sembrare riduttivo, ma sembra che vi sia una certa "psicosi da violino" Muoio dal ridere quando leggo "il morso è stato confermato dai medici del Pronto Soccorso".... SONO ANCH'IO UN MEDICO DI PRONTO SOCCORSO E SO COME FUNZIONA; IL MEDICO DI P.S. NON HA LA BENCHÉ MINIMA IDEA DI COSA SIA UN RAGNO VIOLINO (sono convinto che il 99.9% non sa nemmeno la differenza tra un insetto e un aracnide). Ma non ti dirà mai "guarda, la ferita c'è ma non ho idea di cosa sia stato", per mille motivi; meglio tirare contro il più cattivo, e se poi non è stato... meglio per tutti. |
Yuri |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2018 : 01:49:59
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Spero tu stia scherzando sulla disinfestazione dell'ufficio per aver trovato un singolo esemplare...
|
Purtroppo no (se era serio chi ce l'ha comunicato...), di esemplari ne sono stati trovati 2 (uno era sul collo di un collega, e comunque nessuno è stato punto), il fatto è che il giorno prima un articolo della stampa locale aveva parlato del "problema" ragno violino, altrimenti credo che nessuno si sarebbe curato della presenza di ragni negli uffici (né sarebbe riuscito ad identificarli). Probabilmente, dopo aver raccolto imperturbabilmente, negli ultimi tempi, le segnalazioni della presenza di scarafaggi, ratti e zanzare, la dirigenza ha deciso di attivarsi proprio contro i ragni (personalmente preferirei la loro compagnia all'infestazione dei locali con chissà quale sostanza tossica, ma evidentemente non tutti la pensano così...) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2018 : 02:06:56
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
...competitori (es. Pholcidae, Scytodes, Steatode, etc...)...
|
sarà per merito loro, che in casa mia sono SACRI e convivono con noi da sempre, che non ho mai trovato un Loxosceles dove vivo? Quest'anno sono riuscito a far tollerare a mia moglie anche la presenza di alcune giovani Zoropsis (che sono cresciute giorno per giorno sotto i nostri occhi) |
ciao
Iperione |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2018 : 22:28:50
|
in realtà, da quel poco che so, la disinfestazione rischia di fare peggio… i ragni non sono necessariamente sensibili agli insetticidi (dato che per l'appunto non sono insetti ), che più che altro li privano delle loro prede
ora, a differenza dei loro competitori/predatori (in particolare Scytodes) e della massima parte dei ragni, i Loxosceles non necessitano di prede vive, ma possono mangiare anche insetti morti secchi, quindi la disinfestazione rischia di eliminare i loro predatori e lasciargli campo libero |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|