|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2018 : 21:58:39
|
Aiutoooo!!!!! Sono sicuro di perdermi in un bicchier d'acqua, ma proprio non mi riesce di determinarle neanche a livello di genere: l'ultimo giro di spira mi fa pensare ad Oxychilus, ma dall'aspetto generale propenderei per qualche Aegopinella o Retinella.... Le ho trovate sotto tronchi marcescenti al margine di un bosco di conifere. Diametro: 8,5-9 mm. Forse dalle foto, che non sono il massimo, non si percepisce, ma la scultura è formata da sole linee radiali (non reticolata, per intenderci). Immagine: 154,79 KB Immagine: 127,31 KB Immagine: 162,16 KB
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2018 : 00:42:14
|
direi Aegopinella, forse nitidula |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2018 : 08:08:43
|
L'avevo esclusa perché non mi risulta inserita nella fauna italiana. Mi sbaglio? Animalbase la considera specie transalpina.. Per il resto la descrizione sostanzialmente corrisponde.. |
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2018 : 10:54:35
|
Ciao, potrebbe essere anche Aegopinella nitens che è presente nella nostra malacofauna, resta il fatto che queste specie si assomigliano tutte ed occorre l'anatomia e forse ci si capisce qualcosa. Viller
P.S. da quelle parti ci andavo in gioventu come speleo, si mangia beneeeeee e si beve megliooooo |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2018 : 12:02:58
|
Eh sì lo so che si beve bene!! Messaggio privato per Vill: finite le vacanze? Abbiamo sempre quel giretto in sospeso.. |
|
Modificato da - marco palmieri in data 02 settembre 2018 12:06:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|