|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2018 : 16:58:56
|
Menemerus taeniatus. L'ultima check list italiana lo segnala ovunque eccetto in sardegna! |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2018 : 17:31:31
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Menemerus taeniatus. L'ultima check list italiana lo segnala ovunque eccetto in sardegna!
|
Quante volte ho detto che, secondo me, era assurdo escludere una specie SOLO perchè "non era segnalata" per quella regione (o nazione)! C'è sempre una prima volta!
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2018 : 12:36:58
|
| Messaggio originario di vladim: Quante volte ho detto che, secondo me, era assurdo escludere una specie SOLO perchè "non era segnalata" per quella regione (o nazione)!
|
In questo caso non posso che darti ragione Ad escludere a priori ogni tanto si sbaglia Però è anche vera una cosa: esiste un database, creato e continuamente aggiornato dai migliori aracnologi (ed aperto a tutti), molto preciso dove è possibile controllare la presenza o meno di una specie in un determinato territorio. L'assenza dal database non esclude a priori la presenza (potrebbe essere il primo ritrovamento o più facilmente un ragno "importato"), ma è comunque un punto di riferimento importante, e non seguirlo mi sembra un po' assurdo.
Detto questo, mi ripeto, stavolta hai ragione te! |
Yuri |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2018 : 18:18:37
|
Te pensa, incredibile!! Diciamo che lago Baratz mi pare un luogo bello naturale, non è una città in cui ti aspetti che una cosa possa venire importata, per cui mi verrebbe da pensare che sia "nativo", però non ci capisco un tubo di ragni!! Grazie dell'identificazione e della sorpresa |
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|