|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2018 : 18:03:00
|
Per me lo è , io a Forni di Sopra ho trovate le itala serravalensis piuttosto comuni
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2018 : 09:59:29
|
Premesso che già avrei problemi a distinguere le diverse Charpentieria italiane fra loro, e scusandomi per l'ignoranza, ma dove si trovano le descrizioni che consentano di distinguere le numerose sottospecie di Charpentieria itala? Sul Forum ho visto molte discussioni interessanti, ma so che ci sono anche altre sottospecie, di cui alcune "dubbie", di cui non ho trovato la trattazione. |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2018 : 11:56:23
|
Personalmente , mantenendo tutti i tuoi dubbi e le tue considerazioni relative alla necessità di chiavi dicotomiche sullo stile dei "francesi" sia per quanto riguarda le Macrogastra che per gli altri generi, mi baso un po' sui vari lavori ma, in particolare sui compendi molto utili fatti da Fern , vedi qui Link
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2018 : 15:06:39
|
Ricordavo il vecchio post di Fern, che all'epoca trovai entusiasmante e che favorì il mio interessamento alla malacologia terrestre. All'epoca, Fern stesso ammetteva alcune difficoltà, ad es. nell'identificazione sottospecifica delle forme "meridionali" di C. itala e nel distinguere itala/serravalensis dalla forma piu' grande e liscia di albopustulata. La stessa Check-list di Manganelli (et al.) credo riporti l'ipotesi sistematica di Nordsiek, ma poi, nelle note, mette in dubbio la sussistenza delle sottospecie...
Le nove sottospecie riportate in check list
122.0. Charpentieria Stabile, 1864 subg. Itala Boettger, 1877
002.0 *itala (Martens, 1824)
i. albopustulata (De Cristofori & Jan, 1832) N E i. baldensis (Charpentier, 1852) i. braunii (Rossmässler, 1836) N E i. itala (Martens, 1824) (=vicentina Schmidt, 1868) N E i. latestriata (Küster, 1850) (=costifera Westerlund, 1878) N E i. leccoensis (Saint Simon, 1848) N i. punctata (Michaud, 1831) N S (=nigra Issel, 1866 =obesa Issel, 1866) E i. rubiginea (Rossmässler, 1836) N (=subornata Westerlund, 1884) E i. serravalensis (Nordsieck, 1963)
considerando anche le forme internedie fra loro e la diversità individuale all'interno della medesima sottospecie, sono davvero un bel rebus e non so se, ad oggi, esistano strumenti per orientarsi facilmente in questo garbuglio.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|