|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2018 : 15:31:58
|
Se era sotto un albero facile che fosse un calabrone, data anche l'intensità e durata del dolore. Il nido senza cercarlo bene magari non si vede, potrebbe essere in una cavità poco visibile, ma se ti ha attaccato probabile che sia in basso (se no si fanno i fatti loro). Il rimedio migliore x queste punture è sempre il ghiaccio, non lo consigliano mai perchè è gratis, ma funziona abbastanza bene. Nic |
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2018 : 15:54:21
|
Grazie... il dolore non passa ed è molto forte.... |
Alberto Manganaro Link |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2018 : 16:25:09
|
Sì è formata una enorme bolla |
Alberto Manganaro Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2018 : 16:42:27
|
Vedo che ultimamente avete piantato le tende sui monti di Tolfa ....
Io anni fa ho rischiato grosso. Su una di quelle vecchie querce isolate che ci sono nei pascoli c'era un nido di calabrone e io non me ne ero accorto.
Come se niente fosse stavo fotografando un Latrodectus che aveva la tela sotto una pietra alla base dell'albero.
Sentivo spesso dei forti ronzii, ma non ci facevo caso, fino a che non ho visto volare un calabrone. Erano voli di avvertimento prima di attaccarmi.
Sgattaiolai rapidamente facendo finta di niente e me la cavai senza danni.
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2018 : 17:45:41
|
| Messaggio originario di elleelle:
Vedo che ultimamente avete piantato le tende sui monti di Tolfa
|
E come si può resistere caro Luigi? Sai senz'altro meglio di me quale scrigno di biodiversità rappresenti il comprensorio tolfetano-cerite-manziate! Questa enorme ricchezza è però senza sosta assediata dall'edilizia che incessantemente continua ad eroderne i confini in una morsa mortale. All'interno invece risultano deleteri gli effetti del pascolo seppur brado che riducono i campi a miserevoli tappeti erbosi deserti. Laddove invece l'ambiente riesce ancora a "respirare" è tutto un trionfo di piante, insetti, uccelli.... In particolare credo che i corsi d'acqua, che in zona sono chiamati "Fossi", rivestano un'importanza eccezionale.... ed io conosco ben poco di questo straordinario territorio....quello che la natura ci ha presentato con un percorso lunghissimo l'uomo sta distruggendo in pochi anni .... |
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 21 agosto 2018 17:47:08 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2018 : 21:47:40
|
Quando vado in giro ho sempre con me un poco di ammoniaca commerciale (per usi diversi): se usata (con attenzione ai vapori) immediatamente sulla puntura ed in abbondanza, i gonfiori e dolore diminuiscono assai. Basta una boccettina con contagocce, quella di colliri o antidolorifici ad esempio, una volta svuotata. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2018 : 22:24:28
|
Essenziale scriverci sopra "Ammoniaca" dopo tolte l'etichetta del collirio. Io una volta ci avevo messo dell'olio di vaselina e me lo sono gocciato in un occhio.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|