|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bice
Utente V.I.P.
Città: Cecina
Prov.: Livorno
317 Messaggi Tutti i Forum |
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:25:00
|
| Messaggio originario di bice:
La mia gazza "bice" sta perdendo tutte le piume sulla testa, leggendo i vostri post, ho capito che gli uccelli mutano le piume in certi periodi dell'anno. Questa perdita di penne può essere dovuta ad una muta stagionale o è il sintomo di un altro problema? Bice mangia più o meno le stesse cose(crocchette x gatti e mangime x merli) e non vive in gabbia ma libera x casa, non vuole andare via nonostante le finestre aperte e le altre gazze sui tetti che la chiamano! Fa il bagno quasi tutti i giorni e non ho notato parassiti... Magari commetto qualche errore nel suo allevamento, se avete consigli da darmi li accetto molto volentieri!! Grazie bice
Ciao Bice, l'unica cosa che so, è che le Pica pica sono onnivore e quindi bisognerebbe variare la loro alimentazione, carne macinata ne dai ? e forse anche uova. Se fai una foto così vediamo quanto è cresciuta e anche il suo aspetto e stato delle penne. Ma vedrai che i veri esperti di daranno il loro parere. A presto dogy
|
|
|
|
bice
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2007 : 15:22:08
|
grazie Dogy!! no non le do carne fresca ...pensavo che bastassero le crocchette.... solo le piume della testa e del collo perde, le altre sono belle
povera piccola sembra un avvoltoio col frack questa è la foto
Immagine: 36,29 KB ciao bice |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:43:33
|
Non ho esperienza con la muta delle gazze ma le "cugine ghiandaie" quando sono ad un certo stadio di muta appaiono così...
Immagine: 61,55 KB
Immagine: 57,95 KB
Però, se fra una settimana le penne non sono rispuntate, potrebbe essere anche un'aggressione da acaro. In quel caso un pò di polvere a base di piretro basterà ad allontanarli. |
|
|
bice
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2007 : 20:21:26
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Non ho esperienza con la muta delle gazze ma le "cugine ghiandaie" quando sono ad un certo stadio di muta appaiono così...
Però, se fra una settimana le penne non sono rispuntate, potrebbe essere anche un'aggressione da acaro. In quel caso un pò di polvere a base di piretro basterà ad allontanarli.
|
Grazie!!
dalle tue foto vedo che la mancanza di piume è molto simile alla mia gazza... cmq starò attenta che non ci sia una infestazione di acari! ciao bice
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|