testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 SIGMA 105 e Pentax K10
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 08:16:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho provato il mio nuovo SIGMA 105mm macro montato sulla Pentax K10:
ho scelto questi fotogrammi scattati ieri:
devo migliorarmi utilizzando un flash più potente ed aperture di diaframma più piccole ma come inizio penso possa bastare.
Sono immagini buttate un po' allo sbaraglio, elaborate durante la notte. Se ho tempo stasera metto qualcos'altro.
Una serena giornata a tutti,
Beppe

Immagine:
SIGMA 105 e Pentax K10
245,83 KB

Immagine:
SIGMA 105 e Pentax K10
240,42 KB




°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 08:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante come inizio, bravissimo! Poi le due foto lette una dopo l'altra sono un'ottima illustrazione del ciclo della vita. Prenditi un buon flash certo, ma ogni tanto prova a lasciarlo a casa e dipingere con la luce che il buon sole ti regala .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
............Prenditi un buon flash certo, ma ogni tanto prova a lasciarlo a casa e dipingere con la luce che il buon sole ti regala .
Sarah


grazie Sarah per il tuo consiglio. Le tue foto sono splendide e ti ammiro moltissimo. Spero di poter eseguire qualche lavoro con la tua stessa perfezione tecnica, senso dell'inquadratura, gusto estetico.
La mia preoccupazione è che la luce del sole sia insufficiente per raggiungere una buona profondità di campo. Adoro il dettaglio e vedere una foto con un peletto sfuocato mi fa star male. E' una vita che vado avanti a peletti sfuocati. Ora vorrei cambiare registro.
Sono i primi tentativi con questa attrezzatura eseguiti con un piccolissimo flash con appena Numero Guida 8 che sostengo a mano in prossimità della bocca dell'obiettivo. Ma ho notato che con f32 mi manca luminosità per almeno 2 diaframmi. Quindi, per poter sfruttare lo stesso f32 senza rinunciare a 2 stop dovrei acquistare un flash più forte (quanto più forte?). Cercherò comunque di seguire il tuo consiglio e di fotografare a luce ambiente. Non sei la prima a suggerirmelo.
Grazie per l'apprezzamento,
a presto, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'eterno dilemma flash/non flash luce naturale/artificiale ecc..
Le tue foto sono buonissime

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
... dovrei acquistare un flash più forte (quanto più forte?). Cercherò comunque di seguire il tuo consiglio e di fotografare a luce ambiente. Non sei la prima a suggerirmelo.
Grazie per l'apprezzamento,
a presto, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
[/quote]
Non più di tanto come NM, meglio 2 flash attorno all'obiettivo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 13:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gianfranco,
avevo perso di vista il mio post e non avevo notato le tue risposte.
Ho acquistato un secondo flash, un National usato, comunissimo, Numero guida 20 e lo monterò in coppia con il piccolino NG 8 autocostruendomi una doppia staffa , uno a destra l'altro a sin.
A seconda del rapporto di ingrandimento li sposterò più o meno avanti.
Poter sfruttare tutta la profondità di campo del f32 è troppo importante. Certo la luce ambiente ha un altro fascino. Ma bisogna sacrificare qualcosa...peccato.
Comunque, quando si può fare, prima flash poi sole.
Grazie del tuo commento benevolo. E' una bella ricompensa riceverla da te e da Sarah.
Una serena giornata,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 00:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione ai vecchi flash. Molti hanno sul contatto una tensione di diverse centinaia di volt e talvolta un'alta corrente al momento del lampo. Se usati su macchine moderne, che sono progettate per essere usate con flash moderni che hanno un contatto a bassa tensione, possono facilmente friggere l'elettronica.

Il National PE-204 che ho comprato per 4 soldi presenta 180V (medi, non so se è impulsivo), ma so per certo che alcuni modelli arrivano a 600V. Sulle macchine vecchie non ci sono problemi (>20 anni fa erano tutti così), ma su quelle nuove è rischioso.

Se vuoi andare sul sicuro compra un vecchio flash canon della serie "xxxA" che si trova usato a prezzo di rottame ed è a bassa tensione.

Modificato da - Bigo in data 28 giugno 2007 00:37:32
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 01:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:

Attenzione ai vecchi flash. Molti hanno sul contatto una tensione di diverse centinaia di volt e talvolta un'alta corrente al momento del lampo. Se usati su macchine moderne, che sono progettate per essere usate con flash moderni che hanno un contatto a bassa tensione, possono facilmente friggere l'elettronica.

Il National PE-204 che ho comprato per 4 soldi presenta 180V (medi, non so se è impulsivo), ma so per certo che alcuni modelli arrivano a 600V. Sulle macchine vecchie non ci sono problemi (>20 anni fa erano tutti così), ma su quelle nuove è rischioso.

Se vuoi andare sul sicuro compra un vecchio flash canon della serie "xxxA" che si trova usato a prezzo di rottame ed è a bassa tensione.


il mio è un National PE - 2057 non so quanto sia vecchio, ma non mi sembra vecchissimo. Domani cerco sul web i dati tecnici sperando di trovare qualcosa. Grazie della dritta allora. Non ne sapevo niente di ste storie,
notte, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net