testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 TEST PLATE 8 FORMS Si è rotta la quinta diatomea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 12:10:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
dopo alcuni anni in cui non ho scritto post mi rifaccio vivo perché come da titolo mi si è rotta la quinta diatomea del vetrino di Kemp mentre stavo osservando la settima.
Nell'uso con olio per immersione ho sempre pulito il vetrino con un carta e benzina come faccio con gli obiettivi ad immersione.
Il risultato è che è gradualmente quasi scomparso l'anello nero di fissaggio del coprivetrino. Mi viene il dubbio che l'olio possa filtrare tra i due vetrini combinando guai.
Adesso, come da foto la quinta diatomea ha la parte di sotto staccata e sciftata verso la sesta. Il fatto curioso è che poi non si è più mossa.
Ho ordinato un nuovo vetrino dal signor Kemp e nell'attesa che arrivi volevo chiedere a chi lo usa con una certa frequenza, (vedi Enotria)come si polisce l'oggetto senza fare danni.

Un cordiale saluto a tutti,
Mircho

Immagine:
TEST PLATE 8 FORMS Si è rotta la quinta diatomea
45,62 KB

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2018 : 10:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono molto molto sporchi uso anche lo xilene, ma solo per la parte centrale ed attenzione ai vapori, altrimenti utilizzo un pannino asciutto. Oppure una miscela di alcole ed etere. Puoi fare una prova per vedere se l'anello di fissaggio si deteriora, ma se fai attenzione alla fin fine pulisci solo la parte centrale evitandolo. I vetrini lutati con balsamo, ultimamente con eukitt, ad esempio li pulisco con cotton fioc e carta asciugante tipo da mani, la piego facendo una punta è sempre comunque abrasiva e funziona bene. Logicamente movimenti delicatamente circolari...da fare con molto garbo

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2018 : 18:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Freccia per la risposta.
Il mio vetrino purtroppo lo ho pulito troppo energicamente ed ho asportato quasi tutta la lacca nera che circondava il coprivetrino.
Adesso lo vedo molto instabile. Anche la seconda diatomea ha ruotato leggermente sul suo asse.
E' arrivato un secondo vetrino da Kemp ma purtroppo non è bello come il primo.
in particolare la settima diatomea che con il 100X dovrebbe mostrare con una certa facilità la striatura, contrariamente al primo la mostra solo al limite della sfocatura. Non c'è nulla da fare. Nel vecchio la striatura è piuttosto marcata nel nuovo se voglio vederla devo avere il contorno decisamente sfocato.
Tra l'altro la settima è molto più grossa di quella del vecchio vetrino.

Ciao,
Mircho

Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2018 : 09:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo puoi recuperare per quello che si può o che resta, stabilizzandolo lutandone il coprioggetto. Se ne hai con del balsamo... o quello che hai... al limite con lacca da unghie.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net