|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
emmebanci
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
344 Messaggi Tutti i Forum |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2018 : 11:35:18
|
E' un soggetto sicuramente anomalo. Sì, direi che sia Anacamptis pyramidalis, ma il portamento di petali e sepali è anomalo e anche la struttura del labello, nei due lobi laterali, non è nello standard. Ho pensato a un ibrido, ma all'interno del genere Anacamptis non vedo proprio con quale altra specie abbinarlo: gli ibridi conosciuti, per quello che ne so, sono decisamente molto diversi. Pensare ad ibridi intragenerici è molto rischioso, è vero che tra le Orchidaceae vi è qualche esempio, ma io eviterei voli troppo arditi della fantasia. In questa pianta l'infiorescenza è perfettamente tipica di Anacamptis pyramidalis, quindi opterei per un lusus del fiore. Al limite, se hai immagini della pianta intera e soprattutto delle foglie, potremmo vedere se almeno questi aspetti siano normali nella morfologia. Sarebbe inoltre interessante vedere anche la struttura dello sperone. Sentiamo comunque se altri avessero idee diverse. Riccardo |
|
|
|
emmebanci
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2018 : 17:44:21
|
Grazie Riccardo, la foto l'ho scattata nel giardino di casa (Provincia di Grosseto), tutti gli anni puntualmente, nello stesso giardino, escono diversi tipi di orchidacee, purtroppo non ho altre immagini di questa, ma il prossimo anno cercherò di documentarne la crescita con più attenzione.
saluti marco |
marco banci |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|