Ciao a tutti, settimana scorsa ho fatto un giretto intorno al rifugio Alpe Corte seguendo una vecchia pista da sci ormai in disuso. Il rifugio si trova nelle Orobie, val Seriana (Bergamo), uno spettacolo di fiori ovunque in particolare di maggiociondolo e ranuncolo...
tra i tanti ho trovato questa centaurea ... o perlo meno penso sia una centaurea qualcuno mi aiuta nel capire quale sia?
La pianta è stata fotografata intorno ai 1500 m.
Grazie mille in anticipo
Immagine: 93,64 KB
Immagine: 108,72 KB
Immagine: 76,37 KB
Immagine: 89,85 KB
Modificato da - Centaurea in Data 11 novembre 2013 08:11:59
dall'ultima foto mi sembra di vedere che le ciglia (delle squame)del capolino sono molte, e questo mi porterebbe a dire C.triumfettii più che C.montana. Però il fatto che siano così scure....
Centaurea montana L. e Centaurea triumfetti All. sono collegate da una miriade di forme intermedie, è perfino molto dubbio il fatto che siano realmente specie distinte, visto che il cariotipo è lo stesso, probabilmente si tratta di una sola specie altamente polimorfa, che oggi si chiama Cyanus triumfetti (All.) Dostál et Á. et D. Löve.
Ciao Umberto
Modificato da - UFO74 in data 26 giugno 2007 20:55:40
Grazie di nuovo a tutti, mi fermo a Cyanus triumfetti Per uno che non lo fa di mestiere e che si sta avvicinando adesso alla classificazione di piante e fiori mi ritengo soddisfatto