testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespide: Vespula germanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arfem
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2018 : 23:04:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapendo che negli ultimi mesi ho sviluppato un grande interesse per i vespidi, un amico mi ha portato un grosso esemplare morto che ha trovato nella soffitta della sua casa di montagna (provincia di La Spezia). C'era anche quello che in apparenza sembrava un nido, ma non si può dire molto delle dimensioni o della forma, perchè ne rimangono solo pochi detriti.
Viste le foto che mi aveva mandato ero abbastanza sicuro che si trattasse di Vespa crabro, ma nell'osservarlo più da vicino mi sono reso conto che non conosco i caratteri diagnostici e che, per quanto ne so, potrebbe essere un Dolichovespula sp..
Come potete vedere, l'esemplare, probabilmente morto da diverso tempo, non ha superato esattamente incolume il viaggio di 3 ore in un pacchetto di sigarette...
Ringrazio in anticipo che mi possa aiutare!

Immagine:
Vespide: Vespula germanica
95,34 KB


Immagine:
Vespide: Vespula germanica
100,91 KB


Immagine:
Vespide: Vespula germanica
90,05 KB


Immagine:
Vespide: Vespula germanica
101,87 KB


Immagine:
Vespide: Vespula germanica
113,47 KB

Immagine:
Vespide: Vespula germanica
118,32 KB

Modificato da - Chalybion in Data 31 luglio 2018 20:27:46

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2018 : 15:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era grande direi una regina di Vespula germanica.
Il colore del nido aiuta molto a distinguere le 2 + comuni specie di Vespula, anche solo con dei pezzi di involucro potevi fotografarli.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Arfem
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2018 : 16:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfortunatamente non ero sul posto. Mi è stato portato dal un amico e non essendoci copertura telefonica in quella casa mi ha raccontato tutto quando è tornato a Firenze. Per la determinazione di V. germanica non è sufficiente l'assenza della macchia sulla tempia?
Quello che mi aveva complicato le cose era il colore tendente all'arancione, ma suppongo si possa spiegare con il fatto che era morta da un po' e la decomposizione dei grassi l'abbia scurita.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2018 : 20:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Dolichovespula hanno capo allungato (da cui il nome) a causa delle guance (genae) molto più lunghe che in Vespula (vedi 1a e 4a foto); il colore scuro del giallo, come supponi, è dovuto all'ossidazione dei grassi del corpo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net