|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2018 : 13:21:15
|
Ciao giogio80, era un po di tempo che non postavo in questa sezione (e in tante altre), l'esemplare di questa serie di foto l'ho trovato sotto corteccia di eucalipto, dalle foto ne deduco (correggimi se sbaglio) che si tratta di una femmina, gli elementi dell'organo a pettine sono 7 ed inoltre le chele mi sembrano meno robuste e la tacca nel dente fisso meno accentuata rispetto al maschio, poi direi che è quasi prossimo alla muta. Detto questo ed essendo un esemplare non ancora maturo non posso andare oltre a Euscorpius sp., puoi dirmi qualcosa di più? Grazie. Fotografato alla Pineta di Sinnai il 03-01-2018.
Salvatore
Immagine: 203,09 KB
Immagine: 152,76 KB
Immagine: 163,04 KB
Immagine: 172,97 KB
|
Link |
Modificato da - giogio80 in Data 21 settembre 2018 11:53:23
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2018 : 11:50:56
|
Ciao Torrecanu, scusami per non avverti risposto prima.
L'esemplare da te trovato si, è una femmina, forse adulta, ma non posso darti la certezza. La specie in quella zona dovrebbe essere Euscorpius canestrinii, ma senza averlo sotto gli occhi in questo caso metterei E. cf. canestrinii. Se tante volte lo hai preso o ti ricapita, fammelo sapere, in modo che lo possa esaminare.
|
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2018 : 13:52:23
|
Grazie Gioele, trattandosi di Euscorpius cf. canestrinii direi che è una specie nuova per me . Ho trovato diversi esemplari simili sotto corteccia di eucalipto in compagnia (nelle vicinanze) di altri Euscorpius sp. Attualmente sono in zona, appena mi capita di trovare qualche esemplare stai certo che avrai "materiale" da esaminare.
Salvatore |
Link |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2018 : 15:52:47
|
Ottimo! |