Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 08:49:34
|
a quanto sembra è un bell'esemplare di Natrix natrix che ha invitato a pranzo un rospo comune (Bufo bufo). a presto giampaolo |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 14:13:57
|
A giudicare dalle dimensioni del Bufo il serpente era parecchio grosso!
mio nonno avrebbe detto: una "serpi niura" che ha invitato a pranzo una "buffa"
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 08:30:53
|
Ma la serpe niura in Sicilia non è il Biacco? |
|
|
ciccio7274
Utente nuovo
Città: Padova
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:49:52
|
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio e non volendo aprire una nuova discussione mi allaccio a questa per chiedervi che serpente è quello della foto. Purtroppo l'immagine è quella che è perchè l'ho scattata con il cellulare, (peccato di solito ho sempre con me anche la macchina fotografica. Nonostante siano passati un pò di giorno sono ancora scosso. Voi vi chiederete cosa sarà mai successo. Beh premetto che mi piacciono tutti gli animali, amo la natura, camminare nei boschi, ecc. però i serpenti non riesco a farmeli diventare simpatici. In pratica giovedì scorso, dopo pranzo, per rilassarmi un po, mi sono seduto in giardino all'ombra del pino a leggere il giornale. Ogni tanto sentivo dei rumore delle foglie secche che si muovevano dalla siepe alle spalle però pensavo che fossero le lucertole. Dopo aver anche risposto anche ad una telefonata ho riposto il giornale per terra e con mio grandissimo stupore mi sono visto, a circa mezzo metro dai miei piedi, l'esemplare della foto. Lui era li immobile che mi guardava ed ogni tanto tirava fuori la linguetta nera. Ecco volevo un vostro parere. Ciao
Immagine: 196,83 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 12:14:14
|
| Messaggio originario di ciccio7274:
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio e non volendo aprire una nuova discussione mi allaccio a questa per chiedervi che serpente è quello della foto. Purtroppo l'immagine è quella che è perchè l'ho scattata con il cellulare, (peccato di solito ho sempre con me anche la macchina fotografica. Nonostante siano passati un pò di giorno sono ancora scosso. Voi vi chiederete cosa sarà mai successo. Beh premetto che mi piacciono tutti gli animali, amo la natura, camminare nei boschi, ecc. però i serpenti non riesco a farmeli diventare simpatici. In pratica giovedì scorso, dopo pranzo, per rilassarmi un po, mi sono seduto in giardino all'ombra del pino a leggere il giornale. Ogni tanto sentivo dei rumore delle foglie secche che si muovevano dalla siepe alle spalle però pensavo che fossero le lucertole. Dopo aver anche risposto anche ad una telefonata ho riposto il giornale per terra e con mio grandissimo stupore mi sono visto, a circa mezzo metro dai miei piedi, l'esemplare della foto. Lui era li immobile che mi guardava ed ogni tanto tirava fuori la linguetta nera. Ecco volevo un vostro parere. Ciao
|
E'una natrice dal collare, proprio come l'altra. Simpatici o antipatici, l'importante è che non vengano ammazzati... |
|
|
ciccio7274
Utente nuovo
Città: Padova
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 13:48:24
|
No infatti lungi dalle mie intenzioni fargli del male. Anzi mi piacerebbe conoscerne meglio le abitudini nel senso; è un abitudinario. Posso ritrovarlo in giardino; qual'è la sua tana tipo, può rifugiarsi arrampicato sulla siepe? Mi servono un po diinformazioni anche per tranquilizzare mia madre che ora ha paura di andare in orto. In fin dei conti non è piacevole trovarsi sui piedi un serpente di circa 80 cm. Comunque vedendo le altre foto il "mio" non ha gli stessi colori. E' più sul dorato. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2007 : 14:06:48
|
| Messaggio originario di ciccio7274:
No infatti lungi dalle mie intenzioni fargli del male. Anzi mi piacerebbe conoscerne meglio le abitudini nel senso; è un abitudinario. Posso ritrovarlo in giardino; qual'è la sua tana tipo, può rifugiarsi arrampicato sulla siepe? Mi servono un po diinformazioni anche per tranquilizzare mia madre che ora ha paura di andare in orto. In fin dei conti non è piacevole trovarsi sui piedi un serpente di circa 80 cm. Comunque vedendo le altre foto il "mio" non ha gli stessi colori. E' più sul dorato.
|
Bene! Di roba dorata nella tua foto si vede poco... Si vede bene il disegno da N.natrix sulla testa, l'impressione generale della struttura del serpente e le barre nere sui fianchi grigi tipiche da N.natrix...
Tranquillizza tua mamma. Potreste rivederla, ma rimane totalmente innocua anche al secondo avvistamento...
P.S. Tana tipo: buco nel terreno. Può arrampicarsi sulla siepe? Sì. Ciao! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2007 : 14:08:28
|
| Messaggio originario di aspis:
Ma la serpe niura in Sicilia non è il Biacco?
|
"Serpe niura" viene chiamato qualsiasi serpente scuro... Figurati se i contadini siculi (con tutto il rispetto) sottilizzano fra Hierophis, Natrix o Zamenis... |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 17:21:02
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
| Messaggio originario di aspis:
Ma la serpe niura in Sicilia non è il Biacco?
|
"Serpe niura" viene chiamato qualsiasi serpente scuro... Figurati se i contadini siculi (con tutto il rispetto) sottilizzano fra Hierophis, Natrix o Zamenis...
|
Confermo, anch'io prima dicevo "ho visto una serpe niura", non pensando si potesse trattare di specie differenti. Ma con un pò di "pratica" ho imparato a distinguerli un pochino.
Mico |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 01:07:20
|
Perchè voi che non volete li vedete bene?! E noi appassionati stiamo settimane prima di vederli e magari alla fine solo di sfuggita?! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2007 : 07:41:05
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Perchè voi che non volete li vedete bene?! E noi appassionati stiamo settimane prima di vederli e magari alla fine solo di sfuggita?!
|
Tento di risponderti... su base statistica: perché per ogni appassionato esistono circa 10.000 persone non appassionate...
E' più facile che un serpente molto raro venga trovato durante una gita in foresta da un appassionato ed esperto o da un normale turista "della domenica"? L'appassionato ha più esperienza e sa bene dove guardare, e se il rapporto fosse 1/1, senza dubbio l'appassionato vincerebbe la scommessa, ma... i turisti "della domenica" hanno, a parità di tempo trascorso in foresta, una potenza d'impatto di 10.000 volte superiore rispetto all'appassionato, ed è quindi molto più facile, statisticamente, che sia un normale turista, e non un appassionato, ad incontrare casualmente il raro animale...
Ed è proprio questo ciò che avviene: garantito al limone! |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 02:34:58
|
Ti ringrazio per la precisazione.... Comunque il mio, chiaramente era solo sarcasmo. Ne approfitto per chiedervi se c è qualche appassionato di rettili nella provincia di Messina cn cui scambiare due chiacchere. Saluti Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|