testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Aiuto... di cosa si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2007 : 00:42:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di mesi fa durante una passeggiata in montagna ho avuto la fortuna di osservare questo serpente durante il pasto. Sfortunatamente per me non sono riuscito a vederlo fino alla fine, un mio movimento maldestro lo ha messo in fuga.
Aiuto... di cosa si tratta?

Di cosa si tratta?
Aiuto... di cosa si tratta?
Grazie anticipatamente.

Mico

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2007 : 08:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto sembra è un bell'esemplare di Natrix natrix che ha invitato a pranzo un rospo comune (Bufo bufo).
a presto
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 14:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A giudicare dalle dimensioni del Bufo il serpente era parecchio grosso!

mio nonno avrebbe detto: una "serpi niura" che ha invitato a pranzo una "buffa"

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 08:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la serpe niura in Sicilia non è il Biacco?
Torna all'inizio della Pagina

ciccio7274
Utente nuovo

Città: Padova


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio e non volendo aprire una nuova discussione mi allaccio a questa per chiedervi che serpente è quello della foto. Purtroppo l'immagine è quella che è perchè l'ho scattata con il cellulare, (peccato di solito ho sempre con me anche la macchina fotografica. Nonostante siano passati un pò di giorno sono ancora scosso. Voi vi chiederete cosa sarà mai successo. Beh premetto che mi piacciono tutti gli animali, amo la natura, camminare nei boschi, ecc. però i serpenti non riesco a farmeli diventare simpatici.
In pratica giovedì scorso, dopo pranzo, per rilassarmi un po, mi sono seduto in giardino all'ombra del pino a leggere il giornale. Ogni tanto sentivo dei rumore delle foglie secche che si muovevano dalla siepe alle spalle però pensavo che fossero le lucertole. Dopo aver anche risposto anche ad una telefonata ho riposto il giornale per terra e con mio grandissimo stupore mi sono visto, a circa mezzo metro dai miei piedi, l'esemplare della foto. Lui era li immobile che mi guardava ed ogni tanto tirava fuori la linguetta nera.
Ecco volevo un vostro parere.
Ciao

Immagine:
Aiuto... di cosa si tratta?
196,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 12:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ciccio7274:

Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio e non volendo aprire una nuova discussione mi allaccio a questa per chiedervi che serpente è quello della foto. Purtroppo l'immagine è quella che è perchè l'ho scattata con il cellulare, (peccato di solito ho sempre con me anche la macchina fotografica. Nonostante siano passati un pò di giorno sono ancora scosso. Voi vi chiederete cosa sarà mai successo. Beh premetto che mi piacciono tutti gli animali, amo la natura, camminare nei boschi, ecc. però i serpenti non riesco a farmeli diventare simpatici.
In pratica giovedì scorso, dopo pranzo, per rilassarmi un po, mi sono seduto in giardino all'ombra del pino a leggere il giornale. Ogni tanto sentivo dei rumore delle foglie secche che si muovevano dalla siepe alle spalle però pensavo che fossero le lucertole. Dopo aver anche risposto anche ad una telefonata ho riposto il giornale per terra e con mio grandissimo stupore mi sono visto, a circa mezzo metro dai miei piedi, l'esemplare della foto. Lui era li immobile che mi guardava ed ogni tanto tirava fuori la linguetta nera.
Ecco volevo un vostro parere.
Ciao


E'una natrice dal collare, proprio come l'altra.
Simpatici o antipatici, l'importante è che non vengano ammazzati...
Torna all'inizio della Pagina

ciccio7274
Utente nuovo

Città: Padova


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 13:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No infatti lungi dalle mie intenzioni fargli del male. Anzi mi piacerebbe conoscerne meglio le abitudini nel senso; è un abitudinario. Posso ritrovarlo in giardino; qual'è la sua tana tipo, può rifugiarsi arrampicato sulla siepe?
Mi servono un po diinformazioni anche per tranquilizzare mia madre che ora ha paura di andare in orto. In fin dei conti non è piacevole trovarsi sui piedi un serpente di circa 80 cm.
Comunque vedendo le altre foto il "mio" non ha gli stessi colori. E' più sul dorato.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 14:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ciccio7274:

No infatti lungi dalle mie intenzioni fargli del male. Anzi mi piacerebbe conoscerne meglio le abitudini nel senso; è un abitudinario. Posso ritrovarlo in giardino; qual'è la sua tana tipo, può rifugiarsi arrampicato sulla siepe?
Mi servono un po diinformazioni anche per tranquilizzare mia madre che ora ha paura di andare in orto. In fin dei conti non è piacevole trovarsi sui piedi un serpente di circa 80 cm.
Comunque vedendo le altre foto il "mio" non ha gli stessi colori. E' più sul dorato.


Bene! Di roba dorata nella tua foto si vede poco... Si vede bene il disegno da N.natrix sulla testa, l'impressione generale della struttura del serpente e le barre nere sui fianchi grigi tipiche da N.natrix...

Tranquillizza tua mamma. Potreste rivederla, ma rimane totalmente innocua anche al secondo avvistamento...

P.S. Tana tipo: buco nel terreno.
Può arrampicarsi sulla siepe? Sì. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 14:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Ma la serpe niura in Sicilia non è il Biacco?


"Serpe niura" viene chiamato qualsiasi serpente scuro... Figurati se i contadini siculi (con tutto il rispetto) sottilizzano fra Hierophis, Natrix o Zamenis...
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 17:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di aspis:

Ma la serpe niura in Sicilia non è il Biacco?


"Serpe niura" viene chiamato qualsiasi serpente scuro... Figurati se i contadini siculi (con tutto il rispetto) sottilizzano fra Hierophis, Natrix o Zamenis...


Confermo, anch'io prima dicevo "ho visto una serpe niura", non pensando si potesse trattare di specie differenti. Ma con un pò di "pratica" ho imparato a distinguerli un pochino.

Mico
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 01:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè voi che non volete li vedete bene?!
E noi appassionati stiamo settimane prima di vederli e magari alla fine solo
di sfuggita?!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 07:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:

Perchè voi che non volete li vedete bene?!
E noi appassionati stiamo settimane prima di vederli e magari alla fine solo
di sfuggita?!


Tento di risponderti... su base statistica: perché per ogni appassionato esistono circa 10.000 persone non appassionate...

E' più facile che un serpente molto raro venga trovato durante una gita in foresta da un appassionato ed esperto o da un normale turista "della domenica"?
L'appassionato ha più esperienza e sa bene dove guardare, e se il rapporto fosse 1/1, senza dubbio l'appassionato vincerebbe la scommessa, ma... i turisti "della domenica" hanno, a parità di tempo trascorso in foresta, una potenza d'impatto di 10.000 volte superiore rispetto all'appassionato, ed è quindi molto più facile, statisticamente, che sia un normale turista, e non un appassionato, ad incontrare casualmente il raro animale...

Ed è proprio questo ciò che avviene: garantito al limone!
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 02:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la precisazione....
Comunque il mio, chiaramente era solo sarcasmo.
Ne approfitto per chiedervi se c è qualche appassionato di rettili nella provincia di Messina cn cui scambiare due chiacchere.
Saluti
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net