|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
248 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2018 : 00:02:48
|
Esemplari come questi, nelle acque litorali del centro di Genova, a profondità minori, li ho sempre considerati P. ceratommata.
| Messaggio originario di paolofon:
Immersione della Torretta, nell'AMP di Portofino (GE), il 13-07-18. Profondità sui 10 m.
Non so decidermi tra Planocera ceratommata o Stylochus pilidium.
Immagine: 100,9 KB
Immagine: 116,13 KB
Immagine: 69,86 KB
Consultando le schede corrispondenti di DORIS ( Link e Link ), mi sembra che il mio esemplare non sia sottile e quasi trasparente come è Planocera ceratommata. ma non abbia gli occelli sui tentacoli cervicali caratteristici di Stylochus pilidium.
Ho bisogno del vostro parere! Grazie
|
|
Genova Underwater Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2018 : 10:03:53
|
Secondo me si tratta di Planocera ceratommata. Anch'io come fonte uso DORIS. La trasparenza del corpo non è un carattere sempre presente, nelle stesse foto di DORIS ci sono esemplari molto trasparenti ed esemplari che non lo sono affatto. Il colore del corpo e degli organi interni è quello di Planocera ceratommata, i tentacoli cervicali hanno il tipico colore di questa specie (più scuro alla base e più bianco sulle estremità) che è piuttosto diverso da Stylochus pilidium in cui questi tentacoli risultano scuri. Se leggi le descrizioni delle foto in DORIS di Planocera ceratommata vedrai che loro stessi con esemplari come il tuo hanno fatto l'identificazione trascurando la trasparenza del corpo e dando priorità alle caratteristiche dei tentacoli cefalici. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |