testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespidae: Polistes gallicus (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arfem
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2018 : 01:43:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, premetto che sono nuovo del forum, ma leggo le discussioni già da tempo, specialmente quelle incentrate sull'identificazione degli imenotteri.
Oggi mi sono imbattuto in un nido di Polistes a cui ho scattato una foto, davo per scontato si trattassero di P. dominula, avendone trovati molti esemplari nella mia zona (Firenze), ma riguardando la foto con più attenzione a casa mi sembra di vedere che l'ultimo sternite sia completamente nero e ciò mi porta a rivalutare la mia identificazione. Potrebbero essere P. nimphus?
Mi scuso per la bassa qualità della foto, fatta con lo smartphone (e il limite di 300kB per l'upload di foto non aiuta), nella speranza che un utente più esperto del sottoscritto possa aiutarmi nell'impresa. Grazie!
Immagine:
Vespidae: Polistes gallicus (cfr.)
123,28 KB
Edit: scusate, avevo scritto P. gallicus, ma intendevo P. nimphus

Modificato da - Chalybion in Data 21 luglio 2018 19:12:02

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2018 : 19:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto! Un esemplare mostra mandibole con macchia gialla e guance nere quindi dovrebbe trattarsi di Polistes gallicus; nimpha fa parte di un gruppo con mandibole nere e guance gialle.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Arfem
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2018 : 01:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Mentre la posizione di clipeo, urosterniti, tergiti e mandibole mi è chiara, le guance (gena, giusto?) non mi sono molto chiare. Su internet non ho trovato un diagramma che le mostrasse e mi sa che le confondevo con le tempie (macchiate in questo caso di giallo). Per il futuro, le guance sono ai lati del clipeo, fra occhi e mandibole, giusto?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13038 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2018 : 18:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arfem:

Grazie mille!
Mentre la posizione di clipeo, urosterniti, tergiti e mandibole mi è chiara, le guance (gena, giusto?) non mi sono molto chiare. Su internet non ho trovato un diagramma che le mostrasse e mi sa che le confondevo con le tempie (macchiate in questo caso di giallo). Per il futuro, le guance sono ai lati del clipeo, fra occhi e mandibole, giusto?

Esatto, le guance "partono" dal condilo mandibolare verso l'alto e si continuano nelle tempie che sono dietro la parte alta dell'occhio composto, qui di colore parzialmente giallo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Arfem
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2018 : 23:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro! Grazie ancora!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net