|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2018 : 11:01:17
|
Immagine: 156,25 KB |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 luglio 2018 : 12:46:32
|
Wow, che invidia! Ho sempre voluto vedere in mare questo pesce!
A mio avviso si tratta di un'aquila di mare (Myliobatis aquila) che ha il dorso di colore più omogeneo e il disco leggermente diverso.
Le immagini sono ottime per la tipologia di pesce, specialmente i colori, di solito le foto di questa specie in mare sono fatte da lontano e sono troppo sature di blu. Aumentando un po' il contrasto della foto e togliendo un po' di giallo dovrebbe migliorare ancora. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2018 : 12:18:04
|
Bellissime immagini, che incontro! Fra un paio di settimane dovrei andare anch'io per qualche giorno nel nord della Corsica, posso chiederti dove l'hai incontrata?
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2018 : 13:18:36
|
| Messaggio originario di rpillon:
Wow, che invidia! Ho sempre voluto vedere in mare questo pesce!
A mio avviso si tratta di un'aquila di mare (Myliobatis aquila) che ha il dorso di colore più omogeneo e il disco leggermente diverso.
Le immagini sono ottime per la tipologia di pesce, specialmente i colori, di solito le foto di questa specie in mare sono fatte da lontano e sono troppo sature di blu. Aumentando un po' il contrasto della foto e togliendo un po' di giallo dovrebbe migliorare ancora.
|
Grazie Roberto, la posizione della dorsale proprio sopra le pelviche mi faceva propendere per la vaccarella, nell'aquila di mare dovrebbe essere più arretrata.
|
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2018 : 13:24:25
|
| Messaggio originario di parnassius:
Bellissime immagini, che incontro! Fra un paio di settimane dovrei andare anch'io per qualche giorno nel nord della Corsica, posso chiederti dove l'hai incontrata?
|
Ciao, ti rispondo in MP |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2018 : 16:23:43
|
| Messaggio originario di marcocrusca:
[quote]Messaggio originario di parnassius:
Ciao, ti rispondo in MP
|
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 luglio 2018 : 18:48:10
|
Grazie Roberto, la posizione della dorsale proprio sopra le pelviche mi faceva propendere per la vaccarella, nell'aquila di mare dovrebbe essere più arretrata.
|
Si, effettivamente hai ragione, i colori così omogenei non sono la norma per questa specie ma la morfologia ha sicuramente più rilevanza e non c'è dubbio che la posizione della dorsale è quella di Pteromylaeus bovinus (Vaccarella). Il nome attualmente valido della specie è Aetomylaeus bovinus (Geoffroy Saint-Hilaire, 1817). Sul sito FWF Link c'è un esemplare simile (ma con le righe sul dorso comunque visibili) dal Sud della Corsica su un analogo fondale. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2018 : 11:41:56
|
| Messaggio originario di rpillon:
|
Si, effettivamente hai ragione, i colori così omogenei non sono la norma per questa specie ma la morfologia ha sicuramente più rilevanza e non c'è dubbio che la posizione della dorsale è quella di Pteromylaeus bovinus (Vaccarella). Il nome attualmente valido della specie è Aetomylaeus bovinus (Geoffroy Saint-Hilaire, 1817). Sul sito FWF Link c'è un esemplare simile (ma con le righe sul dorso comunque visibili) dal Sud della Corsica su un analogo fondale.
|
Grazie mille Roberto!! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |