|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2018 : 15:30:18
|
Ciao Mizar,
non credo Barbitistes; io propenderei per Poecilimon superbus (Fischer, 1854) |
Alberto Manganaro Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2018 : 12:24:35
|
Ti ringrazio Alberto! Lo avevo anche già incontrato l'anno scorso, ma sono negato con gli ortotteri. Ma attualmente si può considerare specie valida o ancora sottospecie di Poecilimon jonicus? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2018 : 15:31:22
|
Su orthoptera.speciesfile.org, su grasshoppersofeurope.com e anche su fauna-eu.org superbus è considerata sottospecie di jonicus. Su Fauna d'Italia è ritenuta specie separata specificando che la specie fu ritenuta valida da Harz (1969) e successivamente declassata a sottospecie di jonicus da Heller (1984, 1988) per la bioacustica; Massa, Fontana, Buzzetti, Kleukers e Odè ritengono invece che "l'isolamento delle popolazioni italiane rispetto a quelle balcaniche sia una ragione valida per considerarla una specie separata". Se ti interessano gli ortotteri, come sembra, mi permetto di consigliarti - non me ne vorrai - l'acquisto del volume della Fauna d'Italia dotato di preziosissimo CD! Potresti cominciare dalle specie della tua regione, ad esempio! Mi auspico che sul forum tornino il prima possibile almeno gli esperti - ai quali devo moltissimo - che ho trovato quando ho cominciato, circa due anni fa, questa bellissima "avventura"! Oggi ci aiuta - ognitanto! - Elleelle, che ringrazio e che spero intervenga di più!
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 01 agosto 2018 15:45:50 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2018 : 17:33:18
|
Nuovamente grazie! Leggo che il DVD è a cura di Carmine Iorio (Mantis) che una volta moderava anche questa sezione |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2018 : 17:41:44
|
Ho trovato nella sezione Argomenti di Entomologia generale un bel contributo di Carmine Iorio: Grilli, Locuste e Cavallette: ORTHOPTERA Guida alle Famiglie che forse potrebbe / dovrebbe trovare un riconoscimento "in rilievo" anche nella Sezione degli Ortotteri! Che dici Vladim? Ecco il Link
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 03 agosto 2018 17:42:44 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |