|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:56:55
|
ciao maurizio. è un giovane di Rondine Hirundo rustica.
precisando di corsa Rondini e Balestrucci sono Passeriformi degli Irundinidi, mentre il Rondone Apus apus è un Apodiforme degli Apodidi. filogeneticamente allora non sono così vicini Rondone e Rondine, ma fenomeni di convergenza evolutiva han dato loro morfologie con punti notevoli di contatto.
hola
:)
okkione |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 09:15:37
|
poi credo che un non si vedrà mai un piccolo di rondone su un filo della luce proprio perchè i rondoni hanno solo dei mocherini al posto dei piedi e non riuscirebbero ad asppendersi a un filo.
ciao
Umberto |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 13:48:21
|
| Messaggio originario di cinclus:
poi credo che un non si vedrà mai un piccolo di rondone su un filo della luce proprio perchè i rondoni hanno solo dei mocherini al posto dei piedi e non riuscirebbero ad asppendersi a un filo.
ciao
Umberto
|
Esatto Umberto..,questa è l'osservazione + importante x distinguerli (aldilà dell'aspetto), non capiterà mai di vedere un rondone, sia un giovane oppure un adulto, posato su di un filo. Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:58:50
|
L'idea dei "moncherini" mi terrifica un pò... pensando a tarsi senza dita... I rondoni hanno tarsi e dita molto corti, ma soprattutto le dita sono tutte rivolte in avanti cosicché se stringessero un filo rimarrebbero immediatamente con schiena in basso e zampe in alto! Le loro dita sono adatte a rimanere per qualche momento aderenti alle pareti rocciose (o di recente, qualche migliaio d'anni al massimo) agli edifici, grazie alle unghiette forti e affilatissime (ve le raccomando nelle mani...).
La vita peraltro la trascorrono per il 90% in cielo, volando, accoppiandosi, dormendo, mangiando, migrando, errando per centinaia di km all'inseguimento di microfauna come farebbero i delfini con i banchi di acciughe. Animali straordinari, al limite dell'incomprensibile per noi prigionieri della gravità. |
Modificato da - Fabribor in data 22 giugno 2007 16:59:22 |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 17:10:40
|
| Messaggio originario di Fabribor:
L'idea dei "moncherini" mi terrifica un pò... pensando a tarsi senza dita...
|
ops.. |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:32:04
|
Ma che bellino! Comunque vorrei aggiungere a ciò che è stato detto che anche da piccoli si possono ben distinguere le rondini dai balestrucci perchè le prime come in questo caso sono le uniche che hanno il bavaglino rosso sotto il becco. I piccoli di rondine non hanno ancora sviluppate in lunghezza le due timoniere esterne della coda e quindi si possono confondere assai facilmente ai balestrucci basandosi solo su questo aspetto. Inoltre un'altra caretteristica di distinzione nel piumaggio è che i balestrucci hanno una "toppa" bianca sul dorso mentre le rondini sono tutte nere/bluette.
E poi le rondini sono più facili da trovare in campagna, ma non è una regola universale, anzi! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net