|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2018 : 19:35:15
|
Immagine: 55,06 KB |
|
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2018 : 19:35:47
|
Immagine: 56,02 KB |
|
|
|
castigamatti
Utente Super
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
6120 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2018 : 23:31:28
|
Se il sapore è piccante io ci vedrei meglio un Lactarius (forse piperatus).
|
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2018 : 17:27:48
|
Ciao Castigamatti, ero convinto che fosse lui fino a che non ho notato la totale assenza di lattice. Tra le Russule non ho trovato confronti convincenti, ma credo che il genere sia quello.
|
|
|
|
vasce
Utente V.I.P.
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Italy
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 15:23:41
|
Anche a me pare un lattario, probabilmente non c'e' lattice perche'sembra molto secco, comunque in marcescenza. Ne ho visti di simili qualche giorno fa.
| Messaggio originario di Ale67:
Trovata il 17/06/2018 in provincia di Viterbo (Soriano nel Cimino), quota circa 350 metri. L'ambiente è un bosco misto con prevalenza di querce. Il sapore è piccante. Purtroppo le foto sono scadenti, si può identificare?
Ciao a tutti Alessandro
Immagine: 48,27 KB
|
|
Lorenzo Millano |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2018 : 18:29:43
|
Non so se in particolari condizioni i lattari non emettono latte, poiché come ho detto, anche io ero convintissimo che si trattasse di L. piperatus. Ma ti posso assicurare che li ho trovati nello stesso posto in due occasioni quest'anno, diversi esemplari raggruppati (come L. piperatus appunto)e i due o tre esemplari freschissimi che ho osservato non emettevano assolutamente lattice. Anche l'esemplare fotografato era integro e in perfetta "salute". La superficie molto scabra del cappello può dare qualche indizio?
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|